Le scuderie private hanno conquistato diverse vittorie i Gran Premi validi per il mondiale, quasi tutte ad opera del Rob Walker Racing.
La prima gara vinta é stata il Gp di Argentina del 1958 con Stirling Moss alla guida di una Cooper T43 Climax, questa fu la prima vittoria della Cooper ed anche la prima di una monoposto con motore posteriore, il successo fu bissato nel successivo GP di Monaco con Maurice Trintignant, che aveva a disposizione una più moderna Cooper T45 Climax.
Nel 1959 Stirling Moss, con la Cooper T51 Climax, vince in Portogallo e Italia e conquista la pole nei Gp di Monaco, Portogallo, Italia e Stati Uniti, finisce il campionato in terza posizione con 25,50 punti contro i 31 di Brabham ma va detto che si deve ritirare nell’ultimo GP dell’anno , Stati Uniti, dove era partito in pole, vincendo avrebbe avrebbe conquistato il titolo.
Nel 1960 il Rob Walker Racing dopo la prima gara in Argentina, dove Moss parte in pole, abbandona la Cooper per la Lotus 18 Climax, Moss vince i Gp di Monaco e quello degli Stati Uniti e parte in pole quattro volte, Argentina, Monaco, Olanda e Stati Uniti, va detto che la vittoria a Monaco é la prima di F1 della Lotus.
Nel 1961, con la Lotus 18 e poi con la 18/21 Climax per Moss ed il Walker Racing arrivano due vittorie, a Monaco, dove parte in pole ed in Germania.
Dopo il ritiro di Moss il Rob Walker Racing continua la sua attività ma si dovrà aspettare il 1968 per vedere un’altra vittoria, Jo Siffert vince il Gp di Gran Bretagna con la Lotus 49 Ford Cosworth, il pilota svizzero in questa stagione ottiene anche la pole in Messico.
L’ultima vittoria di un privato é quella di Jackie Stewart nel 1970 in Spagna con la March 701 Ford Cosworth del Team Tyrrell, anche in questo caso si tratta della prima vittoria per la Marche che aveva debuttato in F1 solo nel precedente Gp di Sud Africa dove peraltro Stewart aveva ottenuto la pole, il campione scozzese parte in pole anche a Monaco ed in Belgio.
Sono quindi 10 le vittorie ottenute da team privati, anche se poi la Tyrrell diventerà nel corso del 1970 costruttore.
Moltissimi sono stati, inoltre, i piazzamenti a podio, tra tutti da segnalare il secondo posto in Sud Africa nel 1967 di John Love alla guida di una Cooper T79 Climax iscritta dalla sua squadra personale, il pilota rhodesiano conduce la gara dal 61 al 73 giro degli ottanta previsti e deve cedere a Pedro Rodriguez (Cooper T81 Maserati) solo per banale guasto tecnico.
Moltissime le vittorie nelle gare fuori campionato, va detto che negli anni ‘40 e ‘50 a queste competizioni, che erano moltissime, le squadre ufficiali non partecipavano o partecipavano con forze ridotte, forse proprio per lasciare spazio ai clienti, la prima vittoria é stata nel 1946, prprpio nella prima gara disputata dopo la II Guerra Mondiale, la ottiene Luigi Villoresi con una Maserati 4CL della Scuderia Milano, l’ultima nel 1970 ad opera di Jackie Stewart con la March 701 Ford Cosworth del team Tyrrell.