SOLO ALLE PROVE

Molti piloti hanno preso parte solo alle prove dei Gran Premi, senza riuscire a quaificarsi oppure non prenendo il via per diversi motivi , tra questi il caso più eclatenate é quello di Colin Chapmam , fondatore della Lotus che nel Gp di Francia del 1956 aveva ottenuto il quinto tempo in prova con la Vanwall ma che decise di non partecipare alla gara e dedicarsi alla carriera di team manager (con un certo successo), altra presenza celebre é quella di Bernie Ecclestone a Montecarlo 1958, con un Connaught delle sua squadra non si qualifica in questa unica apparizione. Altri hanno provato solo una o due volte, vere e proprie meteore, alcuni, invece hanno diversi tentativi, come l’italiano Claudio Langes ed il portoghese Pedro Chaves, 14 mancate qualificazioni a testa, tutto un campionato….tra le mancate qualifiche, putroppo, anche tre figure femminili : la nostra Giovanna Amati, Divina Galica e Desirè Wilson, anche se queste ultime due hanno preso parte ad un paio di gare extra campionato.

PILOTI PRESENTI SOLO ALLE PROVE DEI GP

Dal campionato 2003 é stata introdotta l’opzione Heathrow che consentiva ai teams che vi aderirono di provare 2 ore supplementari il venerdì (limitando le prove durante l’anno), a questi teams era consentito schierare TRE monoposto, questi i piloti, nel 2004 questa possibilità é stata estesa ai teams classificatosi dal quinto posto in giù l’anno prima. Nel corso degli anni le regole sono stare modificate., attualmente alcune squadre scelgono questa opzione facedno provare un pilota, il c.d. terzo pilota, al posto di uno dei titolari.

N.B. alcuni di questi piloti hanno preso parte anche a Gran Premi, in questa pagina sono elencati solo i piloti che hanno preso parte unicamente a queste prove (anche una sola volta) senza mai prendere il via ad un GP.

PILOTI PROVE LIBERE DEL VENERDI’

piloti che non hanno partecipato in alcun modo a gare di F1 (valide per il mondiale o fuori campionato) ma sono solo stati iscritti al GP, anche come riserve, e poi hanno dato forfait per svariati motivi

FORFAIT