Temple Buell

Fondata da Temple Hoyne Buell Jr., figlio di un celebre architetto. la squadra fece ingresso n nel mondo della Formula Uno, utilizzando il telaio T3 della Maserati. La Maserati si era rritirata a fine 1957 ma continuava a dare assistenza ai piloti privati, un modello nuiovo della 250F, siglato 2532 fu utilizzata da Fangio in Francia, ultima gara del campione argentino, comcluse al quarto posto. In seguito questa monposto fu ridenominata 2533 e ceduta a Temple Bluell. La gara d’esordio della Scuderia Buell avvenne al Gran Premio del Portogallo nel 1958, pilota Carroll Shelby partito decimo, risale fino alla quinta posizione e di deve ritirare a tre giri dalla fine quando era sesto. Nel successivo GP d’Italia la squadra ha a disposizione due Masersti, la 2533 e la nuova 2534, il pilota é Masten Gregory, durante la gara viene sostituito da Shelby, che avava preso il via con una Maserati della Centrosud e si era ritirato al primo giro, la monoposto di Buell arriva quarta, dietro a Brooks (Vanwall) ed alle Ferrari di Hawthorn e Phil Hill, un risultato eccezionale ma vanificato dalla squalifica, infatti da quel campionato era stato vietato sostituire i piloti alla guida della stessa auto in gara, cosa consentita fino all’anno prima.​
L’ultima gara della stagione 1958 si svolse al Gran Premio del Marocco, dove Gregory pilotò ancora una volta la Maserati, in questo caso il telaio 2534. arrivando sesto, un ottimo piazzamento che, però, all’epoca non dava punti mondiali.

Le Maserati a motore anteriore, però, erano ormai vetture superate, per essere competitiva la squadra avrebbe dovuto dotarsi di una monoposto a motore posteriore, magari una Cooper-Climax, Temple Buell non volle affrotare la spesa e l’esperienza della sua scuderia in F1 finisce qui. Solo tre gare.

Gran PremioN° Pilota Modello  
Motore Griglia Corsa
 Portogallo28SHELBY CarrollMaserati250FMaserati10ab
 Italia32GREGORY MastenMaserati250FMaserati114-SQ
 
SHELBY CarrollMaserati250FMaserati
4-SQ
Marocco22GREGORY MastenMaserati250FMaserati136