.GARE F2 IN CONTEMPORANEA CON LA F1
Negli anni 50 e 60 capitava di vedere monoposto di altre formula prendere sporadicamente parte alle gare di F1, in questo caso partecipavano a pieno titolo, ma furono organizzati anche diversi Gran Premi “misti”, cioè con gara di F1 e F2 svolta in contemporanea, in particolare al Nurburgring, circuito lunghissimo (quasi 23 km) che andava “riempito” per evitare il rischio di minuti eterni senza che passasse nemmeno un concorrente.
Le gare in questrione sono state in tutto sei, nel 1957, 1958, 1966, 1967 e 1969 al Nurburgring e nel 1958 nell’unico GP che si é svolto in Marocco, alcuni piloti, non molti in realtà, presero parte solo nell’ambito della gara di F2 e non ebebro mai l’occasione di guidare un vettura in un GP ufficiale, tra questi Brian Hart, in seguito ideatore del motore turbo Hart e Peter Wetsbury che in effetti prese parte ad un Gp con la BRM nel 1970 ma solo alle prove perchè non si qualificò.
Le F2 avevano un classifica a parte e anche in griglia partivano in fondo, anche se nelle prove avevano ottenuto un tempo migliore di alcune F1, eclatante il caso di Jacky Ickx che nel 1967 ottene il terzo tempo assoluto con la Matra-Cosworth 1,6 del team Tyrrell, prestazione che gli sarebbe valsa la prima fila (nella foto) dopo Clark e Hulme e “davanti” a Stewart e Gurney.
1957
sono 9 le F2 iscritte, tra queste Jack Brabham con la Cooper, la gara é vinta da Barth (dodicesimo assoluto) davanti a Naylor.
20 | Umberto MAGLIOLI | Porsche KG | Porsche | RS550 (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
21 | Edgar BARTH | Porsche KG | Porsche | RS550 (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
23 | Roy SALVADORI | Cooper Car Company | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
24 | Jack BRABHAM | RRC Walker Racing Team | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
25 | Tony MARSH | Ridgeway Managements | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
26 | Paul ENGLAND | Ridgeway Managements | Cooper | T41 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
27 | Carel GODIN de BEAUFORT | Ecurie Maarsbergen | Porsche | RS550 (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
28 | Brian NAYLOR | Privato | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
29 | Dick GIBSON | Privato | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
1958
GERMANIA
Le F2 sono ben 14, notare la presenza dei futuri campioni del mondo Brabham, Phil Hill e Graham Hill e di Bruce Mclaren che vince la gara riservata, arrivando quinto assoluto, si tratta del suo primo esordio nel circus iridato.
18 | Carel GODIN de BEAUFORT | Ecurie Maarsbergen | Porsche | RS550 (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
19 | Dick GIBSON | Privato | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
20 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
21 | Edgar BARTH | Porsche KG | Porsche | RSK (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
22 | Wolfgang SEIDEL | Scuderia Centro Sud | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
23 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D156 (F2) | Ferrari | Dino 156 V6 1.5 |
24 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
25 | Graham HILL | Team Lotus | Lotus | 16 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
26 | Ian BURGESS | High Efficiency Motors | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
27 | Christian GOETHALS | Ecurie Eperon d’Or | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
28 | Ivor BUEB | Ecurie Demi Litre | Lotus | 12 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
29 | Brian NAYLOR | Privato | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
30 | Tony MARSH | Privato | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
32 | Richard UTLEY* | Privato | Tojeiro | F2 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
- Utley da forfait
1958 MAROCCO
Sono otto le F2 presenti, tra queste ancora Brabham e McLaren, Kerguen, Hall e Videlles non prendsono il via, gli utlimi due avevavo partecipato a gare fuori campionato di F1. Vince Brabham , 12 assoluto.
44 | Keith HALL | Team Lotus | Lotus | 12 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
46 | Jean KERGUEN | Privato | Porsche | RS550 (F2) | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
48 | André GUELFI | Privato | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
50 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
52 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
54 | Francois PICARD | RRC Walker Racing Team | Cooper | T43 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
56 | Tom BRIDGER | British Racing Partnership | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
58 | Robert LA CAZE | Privato | Cooper | T45 (F2) | Climax | FPF L4 1.5 |
1966
dopo qualche anno viene riproposta la gara mista in Germania, cambiano ovviamente i protagonisti. esordio assoluto per Ickx, in gara Pedro Rodriguez, Siffert e Courage, Baghetti da forfait, in gara anche Herrmann, classe 1928, che era stato compagno di squadra di Fangio in Mercedes nel 1954 e 1955. Vince Beltoise, ottavo assoluto.
5 | Kurt AHRENS | Caltex Racing Team | Brabham | BT18 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
26 | Hubert HAHNE | Tyrrell Racing Organisation | Matra | MS5 (F2) | BRM | L4 1.0 |
27 | Jacky ICKX | Tyrrell Racing Organisation | Matra | MS5 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
28 | Hans HERRMANN | Roy Winkelmann Racing | Brabham | BT18 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
29 | Alan REES | Roy Winkelmann Racing | Brabham | BT18 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
30 | Gerhard MITTER | Team Lotus | Lotus | 44 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
31 | Pedro RODRIGUEZ | Team Lotus | Lotus | 44 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
32 | Piers COURAGE | Team Lotus | Lotus | 44 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
33 | Jo SCHLESSER | Matra Sports | Matra | MS5 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
34 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra Sports | Matra | MS5 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
35 | Silvio MOSER | Privato | Brabham | BT16 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
36 | Giancarlo BAGHETTI | Anglo-Suisse Racing Team | Cooper | T82 (F2) | BRM | L4 1.0 |
37 | Richard ATTWOOD | Midland Racing Partnership | Lola | T62 (F2) | Ford Cosworth | SCA L4 1.0 |
Baghetti, Attwood, Mitter e Moser NON prendono il via
1967
Nove presenti, ancora Ickx ed il futuro team manager Oliver, in pista anche Alan Rees, la R di March e Arrows. Oliver vince ed é quinto assoluto, Rees é settimo assoluto e secondo in F2, i punti del quinto e sesto posto vanno invece a Bonnier (sesto assoluto) ed a Guy Ligier che in gara arriva solo ottavo
20 | Gerhard MITTER | Privato | Brabham | BT23 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
22 | Alan REES | Roy Winkelmann Racing | Brabham | BT23 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
23 | Jo SCHLESSER | Ecurie Ford-France | Matra | MS5 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
24 | Jackie OLIVER | Team Lotus | Lotus | 48 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
25 | Brian HART | Ron Harris Racing Team | Protos | F2 | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
26 | Kurt AHRENS | Ron Harris Racing Team | Protos | F2 | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
27 | David HOBBS | Lola Cars | Lola | T100 (F2) | BMW | M10 L4 2.0 |
28 | Brian REDMAN | Lola Cars | Lola | T100 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
29 | Jacky ICKX | Tyrrell Racing Organisation | Matra | MS5 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
1969
Ultima gara mista della storia, neglio successivi il numero dei partecipanti al mondiale aumenta e non c’é più bisogno di riempire gli schieramenti, anzi ci saranno dei non qualificati. Le F2 sono 12. tra questi ancora Herrmann che però non prende il via al pari di Mitter, Hanhe e Quester. Ci sono Stommelen, Pescarolo e Cevert con la Tecno. Vince Pescarolo (quinto assoluto) davanti a ben cinquie F2 (Attwood, Ahrens, Stommelen, Wetsbury e Perrot. I punti del quinto e sesto posto vanno a Siffert (11 assoluto) e Beltoise (12 assoluto) che in realtà si erano ritirati al pari delle altre F1 tranne i primi 4 (Ickx, Stewart, McLaren e G. Hill)
20 | Kurt AHRENS | Ahrens Racing Team | Brabham | BT30 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
21 | Hans HERRMANN | Roy Winkelmann Racing | Lotus | 59B (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
22 | Rolf STOMMELEN | Roy Winkelmann Racing | Lotus | 59B (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
23 | Hubert HAHNE | Bayerische Motoren Werke AG | BMW | 269 (F2) | BMW | M12/1 L4 1.6 |
24 | Gerhard MITTER | Bayerische Motoren Werke AG | BMW | 269 (F2) | BMW | M12/1 L4 1.6 |
25 | Dieter QUESTER | Bayerische Motoren Werke AG | BMW | 269 (F2) | BMW | M12/1 L4 1.6 |
26 | Henri PESCAROLO | Matra Sports | Matra | MS7 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
27 | Johnny SERVOZ-GAVIN | Matra International | Matra | MS7 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
28 | François CEVERT | Tecno Racing Team | Tecno | TF69 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
29 | Richard ATTWOOD | Frank Williams Racing Cars | Brabham | BT30 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
30 | Xavier PERROT | Squadra Tartaruga | Brabham | BT23C (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |
31 | Peter WESTBURY | Felday Engineering Ltd | Brabham | BT30 (F2) | Ford Cosworth | FVA L4 1.6 |