Scuderia Scribante
La Scuderia Scribante, conosciuta anche come Neville Lederle Team e Lucky Strike Racing, era una squadra sudafricana di F1 fondata nel 1961. La squadra è stata co-fondata dal pilota sudafricano Neville Lederle e Aldo Scribante, un immigrato italiano che possedeva una società di costruzioni a Johannesburg. La squadra gareggiò principalmente nel Gran Premio del Sud Africa dal 1962 al 1975 ed alle gare locali fuori campionato, oltre che al campionato nazionale di F1. Nel Gp del Sud Africa del 1962 Lederle arriva sesto conquistando un punto iridato, è la sua unica presenza visto che che nel 1965 non si qualifica. Dopo aver schierato una Lotus 21 Climax (telaio nuovo 939) ed in seguito una ex Parnell (telaio 952) la Scribante iscrisse Jack Brabham in occasione del Gran Premio Rand nel 1965. Brabham vinse la gara fuori campionato e Scribante accettò di passare alle vetture Brabham per le due stagioni successive, si trattava del telaio 2 della Brabham BT11/22 Climax, ovvero la BT11 con motore portato a 2,8 litri per adeguarsi ai nuovi regolamenti, nel 1967 Charlton ottiene un brillante ottavo tempo in prova, davanti a Stewart, mentre nel 1968 viene montato un motore Repco 3,0. Nel 1970 Scribante tornò alla Lotus e acquistò la Lotus 49, era il telaio 49B/R8 nata come 49T/B per la Tasman Cup ex Graham Hill ed in seguito appartenuta al team di Bonnier. Lo stesso anno Dave Charlton vinse il campionato sudafricano di Formula 1, il primo di sei titoli consecutivi. Nel 1972, con una Lotus 72D ex ufficiale (telaio R3) la squadra decise di partecipare a tre gare europee di Formula Uno con scarsi risultati, questo però fa della Scuderia Scribante l’unico team sud africano che ha gareggiato al di fuori del Sud Africa. Nel 1974 passa alla McLaren M23 Ford, (telaio 2 ex Revson e Scheckter), nel 1975, ultima apparizione, viene iscritta anche una Lotus 72A non identificabile per McNicol, ma la macchina non é disponibile.
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 20 | LEDERLE Neville | Lotus | 21 | Climax | 10 | 6 |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 23 | LEDERLE Neville | Lotus | 21 | Climax | 22 | nq |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 19 | CHARLTON Dave | Brabham | BT11/22 | Climax | 8 | nc |
1968
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 22 | CHARLTON Dave | Brabham | BT11/22 | Repco | 14 | ab |
1970
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 25 | CHARLTON Dave | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 13 | 12 |
1972
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 26 | CHARLTON Dave | Lotus | 72D | Ford Cosworth | 17 | ab |
Francia | 29 | CHARLTON Dave | Lotus | 72D | Ford Cosworth | 29 | nq |
Gran Bretagna | 29 | CHARLTON Dave | Lotus | 72D | Ford Cosworth | 24 | ab |
Germania | 29 | CHARLTON Dave | Lotus | 72D | Ford Cosworth | 26 | ab |
1973
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 25 | CHARLTON Dave | Lotus | 72D | Ford Cosworth | 13 | ab |
1974
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 23 | CHARLTON Dave | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | 19 |
25 | McNICOL John | Lotus | 72A | Ford Cosworth | forfait |
1975
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 31 | CHARLTON Dave | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | 14 |