Escuderia Banderiantes
Team privato brasiliano che utiliozzò monoposto Ferrario e Maserati, nonostante il nome altamente patriotico la squadra utiliozzò anche piloti di altre nazionalità, quali il francese Philippe Etancelin, che disputo il GO di Francia del 1952 all’età di 55 anni e 6 mesi, l’olandese Jan Flinterman nella sua unica presenza, primo del suo paese, con Dries van del Lof, a gareggiare in F1 e sopratutto l’uruguaiano Eitel Cantoni che era uno dei fondatrori della scuderia con Chico Landi, primo brasiliano a correre in F1 e primo a conquistare punti mondiali nel Gp Argentina 1956 con una Maserati ufficiale, altro pilota della Escuderia fu Gino Bianco. al secolo Luigi Emilio Rodolfo Bertetti Bianco, di nazionalità brasiliana ma italianissimo essendo nato nel 1916 a Milano.
La prima apparizione si ha nel 1951, la squadra ha a disposizione una Maserati 4CLT/48 che viene iscritta in Germania e Spagna ma non partecipa, prende parte al Gp di Bari fuori campionato, sempre con Chico Landi, nel 1951 viene utilizzata anche una Ferrari 375 ex ufficiale, Landi la usa nel Gp d’Italia , tuttavia questa monoposto non può essere usata nel 1952, visto il cambio di regolamento e corre solo il Gp di Albi ed il Daily Mail Trophy. gare libre, in entrambe le occasioni Landi arriva la secondo posto, per il campionato la Bandeirtantes di rivolge alla Maserati che da tempo non costruiva nuove monoposto e per il biennio 1952/53 mette n produzione il modello A6GCM, sono tre i telai a disposizione il 2032, il 2033 ed il 2034 (ex uffciale), un notevole dispendio di forze ma con pochi risultati, visto che non arrivano piazzamenti a punti. Diverse le presenze in gare fuori campioanto, dove vengono schierati anche l’argentino Alberto Crespo e l’italiano Franco Comotti.
Nel 1953 la squadra prende parte solo a due gare, poche anche le presenze fuori campioanto, in uina occasione viene affidata una monoposto al tedesco Paul Pietsh
La Maserati A6GM, ormai sorpassata dei nuovi regolamenti, si vede ancora nel 1954 nel Gp di Buenos Aires fuori campionato con Landi, poi le auto giallo-Brasile scompaiono dalla scena.
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Germania | 97 | LANDI Chico | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait | |
Italia | 12 | LANDI Chico | Ferrari | 375 | Ferrari | 16 | ab |
Spagna | 48 | LANDI Chico | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait |
1952
Gran Premio | N° | Pilota | Tealio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Francia | 28 | ETANCELIN Philippe | Maserati | A6GCM | Maserati | 18 | 8 |
28 | CANTONI Eitel | Maserati | A6GCM | Maserati | forfait | ||
30 | LANDI Chico | Maserati | A6GCM | Maserati | forfait | ||
Gran Bretagna | 34 | BIANCO Gino | Maserati | A6GCM | Maserati | 28 | 18 |
35 | CANTONI Eitel | Maserati | A6GCM | Maserati | 27 | ab | |
Germania | 115 | BIANCO Gino | Maserati | A6GCM | Maserati | 16 | ab |
116 | CANTONI Eitel | Maserati | A6GCM | Maserati | 26 | ab | |
Olanda | 16 | LANDI Chico | Maserati | A6GCM | Maserati | 16 | 9 |
18 | BIANCO Gino | Maserati | A6GCM | Maserati | 12 | ab | |
18 | CANTONI Eitel | Maserati | A6GCM | Maserati | forfait | ||
20 | FLINTERMAN Jan | Maserati | A6GCM | Maserati | 15 | ab | |
Italia | 46 | BIANCO Gino | Maserati | A6GCM | Maserati | 24 | ab |
48 | LANDI Chico | Maserati | A6GCM | Maserati | 18 | 8 | |
50 | CANTONI Eitel | Maserati | A6GCM | Maserati | 23 | 11 |
1953
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Svizzera | 4 | LANDI Chico | Maserati | A6GCM | Maserati | 20 | ab |
Italia | 42 | LANDI Chico | Maserati | A6GCM | Maserati | 21 | ab |