Ecurie Bonnier
Ecurie Bonnier, Ecurie Suisse, Joakim Bonnier Racing Team e Anglo-Suisse Racing Team erano nomi usati dal pilota automobilistico svedese Joakim Bonnier per iscrivere le sue vetture in Formula Uno, Formula Due e nelle corse automobilistiche tra il 1957 e la sua morte nel 1972. i veicoli furono iscritti per lo stesso Bonnier, ma durante quel periodo fornì auto anche ad altri conducenti.
Jo Bonnier iniziò a iscrivere le auto in Formula 1 con il proprio nome nel 1957, prima con una Maserati 250F (telaio 2505 ex ufficiale ed utilizzato dalla Scuderia Centrosud anche da Bonnier) senza molto successo, registrando solo due piazzamenti senza punti nelle sue sei iscrizioni al Campionato del Mondo nel 1957 e 1958, Nel 1958 in Argentina con la 2505 corre Harry Schell, (Bonnier risulta iscritto per la Centrosud ma da forfait) in seguito guida alternativamente la 2524 (usata in Francia anche da Phil Hill) e la 2529, a volte come Scuderia Centrosud, nelle ultime due gare corrono per il team Cabianca ed Herrmann, fuori campionato Bonnier arriva secondo a Cean ed a Siracusa, queste prestazioni attirano l’attenzione di team più affermati e nei successivi sette anni guida principalmente per i team ufficiali BRM e Porsche e per la forte scuderia privata di Rob Walker. La squadra di Bonnier tornò nel 1966, sotto il nome di Anglo-Suisse Racing per ribadire la sua residenza in Svizzera all’epoca. La sua auto principale quell’anno era una Cooper T81 Maserati , dipinta in rosso e bianco svizzero. La Cooper era forse l’unico costruttore in grado di fornire a privati una monoposto con motore 3,0 litri, come previsto da quel campionato, Bonnier ottiene una delle tre auto vendute (le altre due vanno a Rob Walker ed al privato Guy Ligier) L’anno iniziò in modo promettente al Trofeo Internazionale BRDC fuori campionato sul circuito di Silverstone, con Bonnier con un ottimo terzo, ma il resto della stagione portò poche gioie. Un incidente nel primo giro del Gran Premio del Belgio distrugge la Cooper T81. Mentre l’auto veniva riparata, Bonnier iscrisse una Cooper-ATS costruita da Alf Francis al Gran Premio di Francia. Dopo che la Cooper-ATS non si dimostrò competitiva nelle prove, Bonnier fece un accordo con il team Brabham e guidò il loro muletto, la Brabham BT11/22 Climax, per il resto del fine settimana. La Cooper T81 di Bonnier è stata riparata in tempo per il Gran Premio d’Olanda dopo aver guidato una Brabham BT7 (la stessa usata con Rob Walker l’anno prima) al Gran Premio di Gran Bretagna. I primi punti in campionato dell’Anglo-Suisse Racing arrivani al Gran Premio del Messico del 1966 con il sesto posto.
Bonnier continuò ad utilizzare la Cooper nel 1967, come Joakim Bonnier Racing Team. La stagione è stata leggermente più produttiva rispetto all’anno precedente, con Bonnier che ha ottenuto punti in campionato in Germania e negli Stati Uniti. Nel 1968 Bonnier iniziò la stagione con la vecchia Cooper, ma questa fu rapidamente sostituita dalla McLarenc M5A -BRM ex Bruce McLaren (telaio 2) . Nella gara finale della stagione, il Gran Premio del Messico del 1968, la Honda offrì a Bonnier l’uso di una RA301 di riserva quando il motore BRM della McLaren si guastò durante le prove. È stato con la Honda che Bonnier ha ottenuto il miglior risultato mondiale della sua squadra: quinto. Alla fine del 1968 lo stesso Bonnier decise di ritirarsi dalle competizioni di Formula 1 e di concentrarsi sui suoi impegni con le auto sportive. Tuttavia, ha continuato a fare apparizioni occasionali. Nel 1969 il nuovo nome Ecurie Bonnier apparve accanto all’auto sperimentale a quattro ruote motrici Lotus 63 co-iscritta al Team Lotus al Gran Premio di Gran Bretagna del 1969 e con una Lotus 49B convenzionale alla successiva gara in Germania. Bonnier si è ritirato senza segnare punti in entrambe le occasioni. Nel 1970 e nel 1971 Ecurie Bonnier corse con una McLaren M7C Cosworth, il telaio n,1 ex Team Surtees. Bonnier fece dei tentativi per agire come concorrente per altri piloti nel 1971, iscrivendo il giovane austriaco Helmut Marko per il Gran Premio di Germania del 1971. Tuttavia, ha lasciato dopo aver finito la benzina nel suo primo giro di prove, lasciando Bonnier a guidare al suo posto. Non essendo riuscito nemmeno a qualificarsi in alcune gare, Bonnier decise di lasciare definitivamente la Formula 1 alla fine del 1971, da segnalare che nel Gp di Argentina del 1971 ( non valido per il campionato) la McLaren di Bonnier fu iscritta, con il supporto dell’Automovil Club Argentino, per un esordiente assoluto Carlos Reutemann che si classificò in una ottima terza posizione, Bonnier invece prese parte alla gara con una Lola T190 Chevrolet di F.5000. La morte avvenuta durante la 24 di Le Mans il 11 giugno 1972 mette fine alla squadra.
1957
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 44 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | forfait | |
Gran Bretagna | 28 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 17 | ab |
1958
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Argentina | 8 | SCHELL Harry | Maserati | 250F | Maserati | 8 | 6 |
Monaco | 58 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 16 | ab |
Olanda | 11 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 15 | 10 |
Belgio | 36 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 14 | 9 |
Francia | 36 | HILL Phil | Maserati | 250F | Maserati | 16 | 7 |
38 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 14 | 8 | |
Gran Bretagna | 22 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 13 | ab |
Portogallo | 32 | BONNIER Jo | Maserati | 250F | Maserati | 14 | ab |
Italia | 22 | CABIANCA Giulio | Maserati | 250F | Maserati | 20 | ab |
24 | HERRMANN Hans | Maserati | 250F | Maserati | 18 | ab | |
Marocco | 24 | HERRMANN Hans | Maserati | 250F | Maserati | 18 | 9 |
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 18 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 14 | nc |
Belgio | 20 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 6 | ab |
Francia | 30 | BONNIER Jo | Brabham | BT11/22 | Climax | 17 | nc |
Gran Bretagna | 18 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 15 | ab |
Olanda | 30 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 13 | 7 |
Germania | 17 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 12 | ab |
Italia | 38 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 12 | ab |
Stati Uniti | 22 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 15 | nc |
Messico | 22 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 12 | 6 |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | 15 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 12 | ab |
Monaco | 21 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | forfait | |
Belgio | 39 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 12 | ab |
Francia | 19 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | forfait | |
Gran Bretagna | 23 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 19 | ab |
Germania | 16 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 16 | 6 |
Canada | 9 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 15 | 8 |
Italia | 26 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 14 | ab |
Stati Uniti | 16 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 15 | 6 |
Messico | 16 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 17 | 10 |
1968
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sud Africa | 20 | BONNIER Jo | Cooper | T81 | Maserati | 19 | ab |
Spagna | 17 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | forfait | |
Monaco | 18 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 17 | nq |
Belgio | 17 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 16 | ab |
Olanda | 19 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 19 | 8 |
Gran Bretagna | 23 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 20 | ab |
Germania | 15 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | forfait | |
Italia | 3 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 19 | 6 |
Canada | 22 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 17 | ab |
Stati Uniti | 17 | BONNIER Jo | McLaren | M5A | BRM | 18 | ab |
Messico | 17 | BONNIER Jo | Honda | RA301 | Honda | 18 | 5 |
1969
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 18 | BONNIER Jo | Lotus | 63 | Ford Cosworth | 16 | ab |
Germania | 16 | BONNIER Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 13 | ab |
Italia | 34 | BONNIER Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | forfait | |
Canada | 22 | BONNIER Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | forfait |
1970
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 30 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | forfait | |
Italia | 38 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 26 | nq |
Stati Uniti | 27 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 24 | ab |
1971
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 23 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 23 | ab |
Spagna | 23 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | forfait | |
Germania | 27 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 23 | nq |
27 | MARKO Helmut | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 24 | nq | |
Austria | 28 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 20 | np |
Italia | 28 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 21 | 10 |
Stati Uniti | 29 | BONNIER Jo | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 28 | 16 |