Camoradi International
Casner Motor Racing Division – nota anche come America Camoradi, Camoradi USA o Camoradi International – era una squadra corse americana degli anni ’60 nota per le gare con auto sportive Maserati Birdcage. a squadra fu fondata da Lloyd “Lucky” Casner nel 1960, dopo essersi interessato alla Maserati Tipo 61 nell’agosto 1959, e fu creata per correre nella 24 Ore di Le Mans. La squadra Camoradi vinse la 1000 Km del Nürburgring nel 1960 nonostante una tubazione del carburante rotta a metà gara. La squadra ottenne nuovamente la vittoria nel 1961, tuttavia, a causa dell’inaffidabilità delle sue vetture, non vinse mai Le Mans. Camoradi acquistò anche una sola Tipo 63 (un’auto più potente e veloce) ma soffrì anche dei problemi di affidabilità della Tipo 61. Camoradi USA fu costituita nell’estate del 1959 e chiuse a causa di cattiva gestione e perdita di sponsorizzazioni 18 mesi dopo. Casner rimase in Europa e reincorporò i suoi sforzi come Camoradi International (1961). Camoradi International ha continuato con le sponsorizzazioni di Dow Chemical, Maserati e Porsche, e con i piloti Stirling Moss, Graham Hill e Masten Gregory. Casner morì a LeMans nel 1965 mentre cercava di qualificare una Maserati Tipo 151. Camoradi USA è stata la prima squadra corse internazionale americana sostenuta dall’industria, pioniera nel sostegno dell’industria alle corse come le conosciamo. In una gara SCCA di mezza estate del 1959 a Miami, mentre correva con una Ferrari 250TR, Casner incontrò il collega pilota Fred Gamble. Durante la presentazione della vittoria alla fine della gara, Casner annunciò la sua intenzione di correre in Europa e stava cercando persone che lo aiutassero a finanziare questa impresa. Gamble si presentò a Casner e si offrì di aiutarlo con la pubblicità, lavorando come giornalista automobilistico e i due formarono una partnership per creare una squadra da corsa. Gamble, ispirato dall’Ecurie Ecosse, la squadra nazionale scozzese che ha dato i natali a Jim Clark e Jackie Stewart, suggerì una “squadra olimpica” americana di corse automobilistiche per sfidare gli europei per i campionati del mondo. La squadra di corse amatoriali degli amici di Casner si chiamava Camoradi Racing Team. Così la squadra professionistica venne costituita come Camoradi USA, la prima squadra corse americana sponsorizzata dall’industria .
L’esperienza in F1 inizia nel 1959, al Gp degli Statri Uniti viene iscritta una Tec-Mec Maserati per il pilota brasiliano Fritz d’Orey.
Nel 1960 prende parte a due GP con una Porsche del defunto Jean Behra,
Gregory e Roberto Bonomi partecipano anche al Gp di Buenos Aires fuori campionato.
Nel 1961 la squadra schiera una Cooper T53 Climax (telaio F1-3-61 nuovo) per Masten Gregory ed una Lotus 18 Climax (telaio 908) per Ian Burgess. Gregory arriva quinto nella Aintree 200, Burgess prende parte ad almeno sei gare fuori campionato, il quarto posto a Napoli, dietro Baghetti, Gerry Ashmore e Bandini, é il miglior risultato del team che, invece, nel mondiale non totalizza punti.
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Stati Uniti | 15 | d’OREY Fritz | Tec Mec | F415 | Maserati | 17 | ab |
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Argentina | 2 | GREGORY Masten | Porsche | Behra | Porsche | 16 | 12 |
Italia | 28 | GAMBLE Fred | Porsche | Behra | Porsche | 14 | 10 |
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 14 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | 19 | nq |
Olanda | 17 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | 10 | np |
18 | BURGESS Ian | Lotus | 18 | Climax | 14 | np | |
Belgio | 44 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | 12 | 10 |
50 | BURGESS Ian | Lotus | 18 | Climax | 24 | np | |
Francia | 36 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | 16 | 12 |
38 | BURGESS Ian | Lotus | 18 | Climax | 24 | 14 | |
Gran Bretagna | 42 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | 16 | 11 |
44 | BURGESS Ian | Lotus | 18 | Climax | 25 | 14 | |
Germania | 12 | GREGORY Masten | Cooper | T53 | Climax | forfait | |
30 | BURGESS Ian | Cooper | T53 | Climax | 24 | 12 |