Ecurie Maarsbergen
L’Ecurie Maarsbergen era la squadra personale del nobile olandese Karel Pieter Antoni Jan Hubertus “Carel” Godin de Beaufort (10 April 1934 – 2 August 1964), noto come Carel Godin de Beaufort, il nome del team derivava dal sua paesello natale, la squadra utilizzò prevalentemente le Porsche, oltre a de Beaufort vennero saltuariamente impegnati altri piloti, quali Hans Herrmann, Ben Pon (nella sua unica presenza in F1), Wolfang Seidel e Gerhard Mitter, paradossalmente fu proprio quest’ultimo ad ottenere il miglior risultato del team ,classificandosi quarto nel Gp di Germania del 1963, de Beaufort, invece raccolse solo 4 punti, frutto di altrettanti sesti posti, due nel 1962 e due nel 1963. La prima apparizione dell’Ecurie risale al GP di Olanda sel 1958, Godin vi partecipa con una Porsche RSK, partecipa anche al Gp di Germania ma nel contesto della concomitante gara di F2, stessa cosa nel 1959, in questo campionato il nobile olandese partecipa con una Maserati anche al Gp di Francia, ma con una Maserati della Scuderia Ugolini, unica gara che disputò non con la sua squadra personale. Nel 1960 ha a disposizione una Cooper T51 nuova (telaio F2-10-60) ma si presenta solo al Gp di casa, mentre in Belgio, anche se iscritto, non partecipa, con questa monoposto partecipa ad alcue gare di F2.
Dal 1961 le presenze della squadra si fanno più assidue, Godin de Beaufort dispone di una Porsche 718, il telaio 201, poco utilizzato dalla Porsche nel 1960, disputa sei gare, in Olanda per la prima volta il team si presenta con due monoposto.
Nel 1962 la Porsche di Godin de Beaufort é una presenza costante nel campionato, ottiene due sesti posti, uno nel Gpo di casa. In Olanda una 787 viene schierata per Ben Pon, nello stessa gara risulta iscritto Wofang Seidel con una Emeryson 61 Climax, telaio generalmente utilizzato da Campbell-Jones per la squadra Emeryson Cars.
Nel 1963 in un paio di gare viene schierato Mitter, che arriva quarto in Germania, per il titolare della scuderia, invece, due sesti posti. La Porsche si era ritirata e quindi quelle delle Ecurie sono le uniche che gareggiano, de Beaufort continua ad utilizzare il telaio, mentre Mitter ha il 202, sempre in dotazione al team ma poco usato. Tra il 1961 ed il 1964 il nobile olandese disputa anche 23 gare fuori campionato, tutte con la Porsche 718, i migliori risulati sono nel 1963 una secondo posto a Vallelunga, in verità una gara con pochi partecipanti competitivi ed un terzo posto in Austria ma a ciqnue giri dal vincitore Brabham ed ultimo dei piloti all’arrivo.
Nel 1964 prende parte al GP di casa poi in Germania la tragedia, durante le prove la Porsche esce di pista e questo causa la morte del pilota, si conclude così drammaticamente la vita di Carel Godin de Beaufort e della Ecurie Maarsbergen (peraltro anche la Porsche sparisce dalla F1 come costruttore).
Va detto che prima di de Beaufort le uniche presenze olandesi in F1 risalivano ad una sola apparizione nel 1952 al Gp di Olanda e che comunque fino alla tragica fine é stato l’unico rappresentante della sua nazione, eccezion fatta per l’unica gara di Ben Pon.
Le monoposto della Ecurie Maarsbergen erano colorate di arancione, colore di gara dell’Olanda, per rivedere un altra scuderia olandese si dovrà attendere la Boro nel 1976.
1958
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Olanda | 18 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | RSK | Porsche | 17 | 11 |
Germania | 18 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | RS550 F.2 | Porsche | 15 | ab |
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Olanda | 15 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | RSK | Porsche | 14 | 10 |
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 20 | GODIN de BEAUFORT Carel | Cooper | T51 | Climax | 17 | 8 |
Belgio | 40 | GODIN de BEAUFORT Carel | Cooper | T51 | Climax | forfait |
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Olanda | 8 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 15 | 14 |
9 | HERRMANN Hans | Porsche | 718 | Porsche | 12 | 15 | |
Belgio | 22 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 14 | 11 |
Francia | 14 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | ab |
Gran Bretagna | 56 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 18 | 16 |
Germania | 31 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | 14 |
Italia | 74 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 15 | 7 |
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 14 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 14 | 6 |
15 | PON Ben | Porsche | 787 | Porsche | 18 | ab | |
16 | SEIDEL Wolfang | Emeryson | 61 | Climax | 20 | nc | |
16 | SLOTEMAKER Rob | Porsche | 718 | Porsche | forfait | ||
Monaco | 44 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 21 | nq |
Belgio | 7 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 13 | 7 |
8 | SCHILLER Heinz | Porsche | 718 | Porsche | forfait | ||
Francia | 38 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | 6 |
Gran Bretagna | 54 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | 14 |
Germania | 18 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 8 | 13 |
Italia | 32 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 20 | 10 |
Stati Uniti | 12 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 13 | ab |
Sudafrica | 15 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 16 | 11 |
1963
ran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | 29 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 18 | 6 |
Olanda | 32 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 19 | 9 |
34 | MITTER Gerhard | Porsche | 718 | Porsche | 16 | ab | |
Gran Bretagna | 23 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 21 | 10 |
Germania | 17 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | ab |
26 | MITTER Gerhard | Porsche | 718 | Porsche | 15 | 4 | |
Italia | 26 | MITTER Gerhard | Porsche | 718 | Porsche | forfait | |
28 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 25 | nq | |
Stati Uniti | 12 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 19 | 6 |
Messico | 12 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 18 | 10 |
Sudafrica | 14 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 20 | 10 |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Olanda | 28 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 17 | ab |
Germania | 29 | GODIN de BEAUFORT Carel | Porsche | 718 | Porsche | 23 | nq |