B.S. Fabrications
Monza 1978, sono ben cinque le McLaren che prendono il via alla gara, oltre alle tre ufficiali per Hunt, Tambay e Giacomelli ci sono le due del team privato B.S. Fabrications, una M26 per Brett Lunger ed una M23 per Nelson Piquet. Sarà l’ultima volta in F1 che una squadra privata schiera due monoposto, non solo ma la M26, lo chassis nr. 6, di Lunger é l’ultima F1 costruita per la vendita diretta a clienti e mai utilizzata dal team ufficiale, la storia del B.S. in F1 finisce a Monza, le ultime due gare sono in nord America ed i piccoli teams privati, generalemente, non partecipano alle trasferte extra europee, anche se nel 1976 e 1977 la BS aveva fatto eccezione. Lunger corre negli USA con la seconda Ensign (curiosamente lo stesso team del debutto dell’occasionale compagno di squadra), mentre Nelson Piquet corre in Canada sulla terza Brabham e da qui inizia la sua luminosa carriera che finirà nel 1991. Nel 1979 il BS non si presenta, nonostante l’esistenza, sulla carta., di due programmi, la costruzione di una propria monoposto, disegnata da Dave Pollard, e la realizzazione di un team B della Lotus, con le competitive Lotus 79. La storia del team era iniziata nel 1976, con la gestione di una Surtees TS19 per il francese Henry Pescarolo, con il supporto della Norev, nel 1977 l’unione con l’ex marine Brett Lunger, supportato dalla Chesterfield (Lunger in Vietnam aveva salvato la vita al figlio di un alto dirigente della marca di sigarette), il Chesterfield Racing, nome utilizzato, corre i primi tre GP con una March 761 per poi passare ad una più performante McLaren M23, monoposto utilizzata anche nella prima parte della stagione 1978, poi da Monaco arriva appunto la nuova M26, la squadra si presentava come Liggett Group/BS Fabrication, una delle M23 (il team ne possedeva due) viene iscritta per il semi debuttante Piquet in tre gare, Austria, Olanda ed Italia.
B.S sta per Bob Sparshott, fondatore del team ed ex ingegnere della Lotus (aveva lavorato con Clark e Hill), attiva nel motorposrt dal 1972, in seguito al ritiro dalla F1 l’attività prosegui, arrivando anche alla vittoria in F.3000 con Danner nel 1985, come BS Automotive.
Nei tre campionati di F1 disputati la BS non raccolse punti mondiali, miglior piazzamento un settimo posto di Lunger nel Gp del Belgio 1978, sempre nel 1978 Lunger arriva quarto nella gara extra campionato a Brands Hatch, gara che si svolge sotto un diluvio e vinta da Rosberg con la Theodore.
1976
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 22 | nq |
Francia | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Gran Bretagna | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 26 | ab |
Germania | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 28 | nq |
Austria | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 22 | 9 |
Olanda | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 22 | 11 |
Italia | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 22 | 17 |
Canada | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 21 | 19 |
USA Est | 38 | PESCAROLO Henri | Surtees | TS19 | Ford Cosworth | 26 | nc |
1977
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sud Africa | 30 | LUNGER Brett | March | 761 | Ford Cosworth | 23 | 14 |
USA Ovest | 30 | LUNGER Brett | March | 761 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Spagna | 30 | LUNGER Brett | March | 761 | Ford Cosworth | 25 | 10 |
Belgio | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 22 | np |
Svezia | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 22 | 11 |
Francia | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Gran Bretagna | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 19 | 13 |
Germania | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Austria | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 17 | 10 |
Olanda | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | 9 |
Italia | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 22 | ab |
USA Est | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 17 | 10 |
Canada | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | 11 |
1978
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Argentina | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 24 | 13 |
Brasile | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 13 | ab |
Sudafrica | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | 11 |
USA Ovest | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Monaco | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 29 | npq |
Belgio | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 24 | 7 |
Belgio | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 26 | nq |
Svezia | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 26 | nq |
Francia | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Gran Bretagna | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 24 | 8 |
Germania | 30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 30 | npq |
Austria | 29 | PIQUET Nelson | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 20 | ab |
30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 17 | 8 | |
Olanda | 29 | PIQUET Nelson | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 26 | ab |
30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 21 | ab | |
Italia | 29 | PIQUET Nelson | McLaren | M23 | Ford Cosworth | 24 | 9 |
30 | LUNGER Brett | McLaren | M26 | Ford Cosworth | 21 | ab |