Rob Walker Racing
Fondata da Rob Walker, discendente dei fondatori della fabbrica di whisky Johnnie Walker.
La prime apparizioni di questa suadra risalgono al 1950 quando, in alcune gare extra campioonato, viene iscritta una obsoleta Delage 3000 per l’inglese Tony Rolt, pilota passato poi agli annali per essere stato l’ultimo, tra quelli che hanno disputato la prima gara assoluta del mondiale di F1, Silvestone 1950, a mancare. La Delage non consente grande prestazioni ed arriva solo un terzo posto nel 1951 a Goodwood, vinto da Farina su Alfa davanti a Parnell sulla Ferrari di Vandervell.
Rob Walker decide così di acquistare una monoposto più competitiva e opta per una Connaught A – Lea Francis, per la precisione il telaio A3, ex ufficiale, con questa il team affronta la stagione 1953, quando avviene l’esordio nel mondiale per la scuderia, naturalmente nel Gp di casa. Inoltre la squadra é presente nelle molte gare fuori campionato che si corrono in Inghilterra, arrivano diverse vittorie con Rolt, e Thompson , nonostante il cambio di regolamenti la A3 viene utilizzata anche nel 1954, nel Gp di casa la guida John Riseley-Prichard, nelle gare fuori campionato il solito Rolt e Rilseley-Prichard che ottiene una vittoria, la monoposto poi rimane in mano a questo pilota. Nel 1955 il team si dota di una più moderna ed in linea con regolamenti Connaught B- Alta , un telaio nuovo il B4, Rolt la guida in Gran Bretagna , la squadra prende parte ad alcune gare extra campionato con diversi piloti (nel 1956 Reg Parnell) ma senza risultati, é evidente che per essere competitivi serve altro.
Nel 1957 il team ha a disposione una nuova Cooper T43 Climax, a motore posteriore, il telaio F2-12-57, questa monoposto sarà destinata ad entrare nella storia , dell’automobilismo. Jack Brabham , all’epoca semisconosciuto e normalmente pilota ufficiale Cooper, la guida in Gran Bretagna ed in Germania (ma nella concomitante gara di F2), nelle gare extra campionato é condotta, oltre che da Brabham, da Tony Brooks.
Ma é il 1958 l’anno della svolta, finora il Rob Walker Racing aveva partecipato, nel mondiale, al solo GP di casa. La prima gara del 1958 é in Argentina, i team inglesi, Cooper, BRM, la new entry Lotus sono assenti per problemi di pneumatici, é sopratutto assente la Vanwall, la squdra di oltre manica più forte del momento, e quindi rischia di non partecipare anche Stirling Moss, ritenuto il miglior pilota in circolazione, naturalmente dopo Fangio che, però va per i 47 ed é alle sue ultime gare, anche se campione in carica. Gli organizzatori vogliono Moss a tutti i costi, Walker gli mette a disposizione la sua Cooper e gli argentini pagano il viaggio in aereo, visto che in nave non sarebbero arrivati in tempo, all’arrivo rimangono un pò delusi, non sono abituati a vedere auto così piccole e la Cooper sembra un giocattolo vicino alla Maserati 250F ed ale Ferrari D246, uniche altre marche presenti, oltre tutto é spinta da un Climax 2,0 contro i 2,4 delle Ferrari ed i 2,5 delle Maserati. In tutto i concorrenti sono 10, al netto di alcuni forfait, tre Ferrari ufficiali, sei Maserati, tutte iscritte privatamente perchè la Officine Alfieri Maserati si era ritirate e la Cooper di Moss. In qualifica Moss é saolo settimo a due secondi dalla pole di Fangio, ma in gara la musica cambia, al 21 girto Moss é seconfo dietro Fangio, al 35 passa al comando, negli ultimi 30 giri é inseguito dalla Ferrari di Luigi Musso, alla Ferrari sono convinti di poter vincere, ma non fanno i conti sul fatto che la Cooper, più leggera, consuma meno e quindi puà fare un rifornimento in meno di Musso che, invece, é invitato a non forzare troppo, così si assiste alla prima storica vittoria di un motore posteriore ma anche della Cooper, di un motore clienti e di un team privato. Nella gara successiva Moss torna alla Vanwall e perderà il titolo mondiale per unn solo punto nei confronti del ferrarista Hawthorn. A Montecarlo il Rob Walker schiera una nuova Cooper T45 – Climax, la F2-9-58, per l’esperto Maurice Trintignant, il pilota francese si porta in testa al 48 giro sui 100 previsti e va a vincere, ancora una volta davanti alla Ferrari di Luigi Musso, nel proseguo della stagione arriverà anche un terzo posto in Germania. Nelle gare extra campionato ritorna Moss, che vince il VII Grand Prix de Caen.
Nel 1959 la Vanwall si ritira e Moss corre a gettone per il Rob Walker tutte le ghare eccetto due disputate con la BRM della squadra del padre, il BRP. Viene sempre schietata una seconda monoposto per Maurice Trintignant, nelle ultime gare Moss ha a disposizione una nuova T51, la F2-19-59 e vince in Portogallo ed in Italia, compòlessivamente il team ottiene 37 punti iridati. Nelle gare fuori campionato vittorie con Moss nel Glover Trophy e nell’International Gold Cup.
Il 1960 inzia con gli stessti piloti e monoposto, in Argentina i due arrivano terzi , con Trintignantn che cede l’auto a Moss, cosa ancora consentita ma che non porta punti mondiali, dal Gp d Monaco Moss ha a disposizione una nuova Lotus 18 Climax, telaio 906, Trintignant invece passaa alla Scuderia Centrosud e quindi il team ritorna ad una sola auto. Moss vince a Monaco e negli Stati Uniti ma salta alcune gare, alla fine ottiene 19 punti, si tratta delle prime vittorie del costruttore Lotus, come anche per la Cooper, ottenute dal Rob Walker Racing. Fuori campionato partecipa solo, vincendo, alla VII Gold Cup.
Il team aveva anche avviato la costruzione di una propria monoposto, ma non venne mai utilizzata
Nel 1961 viene utilizzato il nuovo telaio 912, aggiornato in 18/21, in Italia Moss corre con la monoposto ufficiale normalmentge utiulizzata da Ireland, arrivano due vittorie Monaco e Germania ed unm terzo posto in Olanda. Fuori campionato vince il Gp di Vienna, il Silver City Trophy. il GP di Modena e l’International Gold Cup (in questa gara con la Fergunson-Climax) , in alcune gare Moss corre con il BRP. Nel Gp di Inghilterra viene schierata una seconda monoposto,si tratta di una Fergunson P99 Climax per Jack Fairman, questa auto parteciperà solo a questa gara del mondiale, al 44ì giro Moss é costretto al ritiro e sale sulla Fergunson, viene squalificato ma entra nella storia per essere l’unico pilota ad aver corso comn due marche diverse nella stessa gara,
Nel 1962 Moss decide di non correre più in F1, dopo un paio di gare extra campionato con BRP. Il campione inglese avrebeb dovuto correre nel 1962 con una Ferrari 156 ma iscritta da Walker, questa monoposto arrivò anchein Inghilterra e fu persino utilizzata nell’International Trophy da Ireland per il team BRP. Perso Moss la squadra richiama Trintignant, la monoposto é una nuova Lotus 24 Climax, telaio 940 a fine stagione sostituito dal telaio 941, é un anno poco fortunato, anzi drammatico, Trintignant non racvcoglie punti e due altri piloti, schierati per l’occasione nele gare di casa, subiscono incidenti mortali, uno é Gary Hocking , incidente mortale durante le prove del Natal GP, era iscritto al GP del Sud Africa ed aveva dispuato il Rand GP, l’altro é il promettente messicano Ricardo Rodriguez, morto durante le prove del Gp del Messico fuori campionato. Nelle gare non valide vittoria di Trintignant a Pau, con la vecchia Lotus 18, per ironia della sorrte proprio davanti a Rodriguez con la Ferrari. Nell’International 2000 Guineas viene schierato Graham Hill, campione in carica, che arriva terzo e che corre anche il Kanonloppet, nell’ International Gold Cup la Lotus 24 é condotta da Jo Bonnier che é il pilota del team per il 1963. La Lotus 24 viene usata solo in alcune gare fuori campionato, anche da Trintignant, mentre la monoposto della stagione é una Cooper T60 Climax, telaio F1-18-61 ex McLaren, sostituito poi da una più moderna T66 , la F1-2-63, un telaio nuovo, Bonnier ottiene sei punti (due quinti e due sesti posti).
Nel 1964 il team ha a disposizione diverse monoposto, la Cooper dell’anni precedenye, una Brabham BT7 Climax (telaio F1-2-63) una Brabham BT11 BRM nuova (telaio F1-4-64), nelle ultime gare é iscritto da Walker anche Jo Siffert che con una Brabham BT11 (telaio F1-6-64) aveva partecipato connm il suo team personale. il pilota svizzero arriva terzo negli Stati Uniti. Per la squadra corrona anche Jochen Rindt, l’italiano Giacomo Russo “Geki” e Hap Sharp.
Nel 1965 sono confermati Bonnier e Siffert con le Brabham dell’anno precedente, Siffert conquista 5 punti (un quarto e due sesti posti). Siffert vince il GP del Mediterraneo davanti a Jim Clark.
Nel 1966 la cilindrata passa da 1,5 a 3,0 litri, non sonmo molti i costruttori preparati al cambio, uno é la Cooper che si accorda con la Maserati per produrre il modello T81 conn motore V12, alcune di queste monoposto sono destrinate ai privati, il telaio F1-2-66 va al tema Walker per Jo Siffert, il F1-5-66 a Jo Bonnier che in campionato partecipa privatamente , disputa perà con Walker un paio di gare extar campionato ancora con le vecchie Brabhame e Lotus.
Nel 1967 il team assume la denominazione di Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team,il pilota é semrpe Siffert e la monopsto la Cooper T81 Maserati , Siffert ottiene due quarti posti
Nel 1967 sulle Lotus aveva esordito, vincendo, il motore Ford Cosworth, nel 1968 questo vpropulsore, destinato a fare la storia della F1, era stato messo a disposizione anche di altri costruttori, lo adottana con buoni risultati anche la McLaren e la Matra del team diretto da Ken Tyrrell, una Lotus 49B Cosworth, il telaio R7 nuovo entra inn possesso del Walker/Durlacher Racing, con questa auto Siffert vince il GP di Inghilterra, riportando al team la vittoria che mancava dal 1961, il pilota svizzero conquista anche la pole in Messico., nel primo GP aveva usato ancora la Cooper e nella prima parte della stagione la Lotus 49 telaio R2 ex ufficiale.
Anche nel 1969 il team utilizza la Lotus 49B Cosworth per Siffert, arricanbo unn secondo, u terzo ed un quarto posto.
Nel 1970 il pilota del team é Graham Hill, campioner del mondo nel 1962 con la BRM e nel 1968 con la Lotus, da Gp di Monaco la squdra viene iscritta come Brooke Bond Oxo Racing/ Rob Walker, la monoposto di partenza é la Lotus 49 B Cosworth del 1968, sostituita nelle ultime gare da una nuova 72C telaio R4, Hill ottiene sette punti, frutto di un quarto, unm quinto e due sesti posti.
E’ l’ultimo campionato del team di Rob Walker che comunque rimane nella storia per aver vinto, ben nove gare iridate, per aver vinto la prima gara conn unn motore posteriore, la prima per Cooper e Lotus. Per questa squadra hanno corso piloti di ottmo livello come Brabham, Moss, Trintignant, Bonnier, Siffert, Graham Hill e l’esordiente Rindt.
1953
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 14 | ROLT Tony | Connaught | A | Lea Francis | 10 | ab |
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa | |
Gran Bretagna | 24 | RISELEY-PRICHARD John | Connaught | A | Lea Francis | 21 | ab |
1955
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 36 | ROLT Tony | Connaught | B | Alta | 14 | ab |
36 | WALKER Peter | Connaught | B | Alta | ab |
1957
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 34 | BRABHAM Jack | Cooper | T43 | Climax | 13 | ab |
Germania | 24 | BRABHAM Jack | Cooper | T43 F.2 | Climax | 18 | ab |
1958
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Argentina | 14 | MOSS Stirling | Cooper | T43 | Climax | 7 | 1 |
Monaco | 20 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 5 | 1 |
22 | FLOCKHART Ron | Cooper | T43 | Climax | 17 | nq | |
Olanda | 9 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 8 | 9 |
Gran Bretagna | 4 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 12 | 8 |
Germania | 11 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 7 | 3 |
Portogallo | 12 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 9 | 8 |
Italia | 2 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 13 | ab |
Marocco | 38 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T45 | Climax | 9 | ab |
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 30 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 1 | ab |
32 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 6 | 3 | |
Olanda | 10 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 11 | 8 |
11 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 3 | ab | |
Francia | 14 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 8 | 11 |
Gran Bretagna | 18 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 4 | 5 |
Germania | 7 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 2 | ab |
8 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 12 | 4 | |
Portogallo | 4 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 1 | 1 |
5 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 4 | 4 | |
Italia | 14 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 1 | 1 |
16 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 13 | 9 | |
Stati Uniti | 6 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 5 | 2 |
7 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 1 | ab |
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Argentina | 36 | MOSS Stirling | Cooper | T51 | Climax | 1 | 3 |
38 | TRINTIGNANT Maurice | Cooper | T51 | Climax | 8 | 3 | |
Monaco | 28 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 1 | 1 |
Olanda | 7 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 1 | 4 |
Belgio | 12 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 3 | np |
Portogallo | 12 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 4 | dsq |
Stati Uniti | 5 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 1 | 1 |
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 20 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 1 | 1 |
Olanda | 14 | MOSS Stirling | Lotus | 18 | Climax | 4 | 4 |
Belgio | 14 | MOSS Stirling | Lotus | 18/21 | Climax | 8 | 8 |
Francia | 26 | MOSS Stirling | Lotus | 18/21 | Climax | 4 | ab |
Gran Bretagna | 26 | FAIRMAN Jack | Fergunson | P99 | Climax | 20 | dsq |
28 | MOSS Stirling | Lotus | 18/21 | Climax | 5 | ab | |
Germania | 7 | MOSS Stirling | Lotus | 18/21 | Climax | 3 | 1 |
Italia | 28 | MOSS Stirling | Lotus | 21 | Climax | 11 | ab |
Stati Uniti | 7 | MOSS Stirling | Lotus | 18/21 | Climax | 3 | ab |
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 30 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 7 | ab |
Belgio | 18 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 16 | 8 |
Francia | 28 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 13 | 7 |
Gran Bretagna | 28 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | forfait | |
Germania | 17 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 11 | ab |
Italia | 36 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 19 | ab |
Stati Uniti | 6 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 17 | ab |
7 | RODRIGUEZ Ricardo | Lotus | 24 | Climax | forfait | ||
Sudafrica | 12 | HOCKING Gary | Lotus | 24 | Climax | forfait |
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Monaco | 11 | BONNIER Jo | Cooper | T60 | Climax | 11 | 7 |
Belgio | 12 | BONNIER Jo | Cooper | T60 | Climax | 13 | 5 |
Olanda | 28 | BONNIER Jo | Cooper | T60 | Climax | 8 | 11 |
Francia | 44 | BONNIER Jo | Cooper | T60 | Climax | 11 | ab |
Gran Bretagna | 14 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 12 | ab |
Germania | 16 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 12 | 6 |
Italia | 58 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 11 | 7 |
Stati Uniti | 11 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 12 | 8 |
Messico | 11 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 8 | 5 |
Sudafrica | 12 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 11 | 6 |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 19 | BONNIER Jo | Cooper | T66 | Climax | 11 | 5 |
Olanda | 26 | BONNIER Jo | Brabham | BT11 | BRM | 12 | 9 |
Belgio | 16 | BONNIER Jo | Brabham | BT11 | BRM | 14 | ab |
Gran Bretagna | 16 | BONNIER Jo | Brabham | BT11 | BRM | 9 | ab |
Germania | 11 | BONNIER Jo | Brabham | BT11 | BRM | 12 | ab |
12 | BARTH Edgar | Cooper | T66 | Climax | 20 | ab | |
Austria | 11 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 10 | 6 |
12 | RINDT Jochen | Brabham | BT11 | BRM | 13 | ab | |
Italia | 34 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 12 | 12 |
36 | GEKI | Brabham | BT11 | BRM | 23 | nq | |
Stati Uniti | 16 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 9 | ab |
22 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 12 | 3 | |
23 | SHARP Hap | Brabham | BT11 | BRM | 18 | nc | |
Messico | 16 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 8 | ab |
22 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 13 | ab | |
23 | SHARP Hap | Brabham | BT11 | BRM | 19 | 13 |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 11 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 7 | ab |
12 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 14 | 7 | |
Monaco | 12 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 13 | 7 |
14 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 10 | 6 | |
Belgio | 20 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 7 | ab |
21 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 8 | 8 | |
Francia | 34 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 11 | ab |
36 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 14 | 6 | |
Gran Bretagna | 15 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 14 | 7 |
16 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 18 | 9 | |
Olanda | 26 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 15 | ab |
28 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 10 | 13 | |
Germania | 16 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 9 | 7 |
17 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 11 | ab | |
Italia | 42 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 14 | 7 |
44 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 10 | ab | |
Stati Uniti | 15 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 10 | 8 |
16 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 11 | 11 | |
Messico | 15 | BONNIER Jo | Brabham | BT7 | Climax | 12 | ab |
16 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 11 | 4 |
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara | |
Monaco | 14 | SIFFERT Jo | Brabham | BT11 | BRM | 13 | ab |
Belgio | 21 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 14 | ab |
Francia | 38 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 6 | ab |
Gran Bretagna | 20 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 11 | nc |
Olanda | 28 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 11 | ab |
Italia | 36 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 17 | ab |
Stati Uniti | 19 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 13 | 4 |
Messico | 19 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 11 | ab |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | 12 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 16 | ab |
Monaco | 17 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 9 | ab |
Olanda | 20 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 16 | 10 |
Belgio | 34 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 16 | 7 |
Francia | 18 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 11 | 4 |
Gran Bretagna | 17 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 18 | ab |
Germania | 14 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 12 | ab |
Canada | 14 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 13 | np |
Italia | 6 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 13 | ab |
Stati Uniti | 15 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 12 | 4 |
Messico | 15 | SIFFERT Jo | Cooper | Maserati | 10 | 12 |
1968
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sud Africa | 19 | SIFFERT Jo | Cooper | T81 | Maserati | 16 | 7 |
Spagna | 16 | SIFFERT Jo | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 10 | ab |
Monaco | 17 | SIFFERT Jo | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 3 | ab |
Belgio | 3 | SIFFERT Jo | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 9 | 7 |
Olanda | 21 | SIFFERT Jo | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 13 | ab |
Francia | 34 | SIFFERT Jo | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 12 | 11 |
Gran Bretagna | 22 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 4 | 1 |
Germania | 16 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 9 | ab |
Italia | 20 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 9 | ab |
Canada | 12 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 3 | ab |
Stati Uniti | 16 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 12 | 5 |
Messico | 16 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 1 | 6 |
1969
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 4 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 12 | 4 |
Spagna | 10 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 6 | ab |
Monaco | 9 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 5 | 3 |
Olanda | 10 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 10 | 2 |
Francia | 3 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 9 | 9 |
Gran Bretagna | 10 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 9 | 8 |
Germania | 11 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 4 | 11 |
Italia | 30 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 8 | 8 |
Canada | 9 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 8 | ab |
Stati Uniti | 10 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 5 | ab |
Messico | 10 | SIFFERT Jo | Lotus | 49B | Ford Cosworth | 5 | ab |
1970
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Sudafrica | 11 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 19 | 6 |
Spagna | 6 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 15 | 4 |
Monaco | 1 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 16 | 5 |
Belgio | 23 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 16 | ab |
Olanda | 15 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 20 | nc |
Francia | 8 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 20 | 10 |
Gran Bretagna | 14 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 22 | 6 |
Germania | 9 | HILL Graham | Lotus | 49C | Ford Cosworth | 20 | ab |
Austria | 9 | HILL Graham | Lotus | 72A | Ford Cosworth | forfait | |
Italia | 28 | HILL Graham | Lotus | 72C | Ford Cosworth | 18 | np |
Canada | 9 | HILL Graham | Lotus | 72C | Ford Cosworth | 20 | nc |
Stati Uniti | 14 | HILL Graham | Lotus | 72C | Ford Cosworth | 10 | ab |
Messico | 14 | HILL Graham | Lotus | 72C | Ford Cosworth | 8 | ab |