March private
Fu fondata nel 1969 a Bicester, nell’Oxfordshire, da un gruppo di trentenni appassionati di auto da competizione: Max Mosley, Alan Rees, Graham Coaker e Robin Herd, dalle loro iniziali è stato ricavato il nome March. Mosley si occupava della parte commerciale, Rees era il direttore sportivo del team, Coaker il direttore di produzione, mentre il tecnico era Herd, che come prima vettura realizzò una Formula 3 siglata 693; le March hanno avuto la caratteristica di essere siglate con tre cifre, di cui le prime due indicavano l’anno del progetto e la terza la categoria della vettura, mentre il logo della casa fu una creazione della moglie di Coaker, Caro .
Fin da subito fu evidente che lo scopo principale era non solo la partecipazione diretta ai campionati ma, sopratutto, la vendita di monoposto a clienti. La March, infatti, costruì auto da corsa per per tutte le categorie, comprese quelle nord americane. Restando alla Formula 1 nel GP di debutto, Sud Africa 1970, erano ben cinque le March 701 Ford Cosworth iscritte, oltre alle due ufficiali, per Amon e Siffert, quella iscritta come STP Granatelli per Mario Andretti e, sopratutto, le due del neonato Team Tyrrell per Stewart (campione in carica) e Servoz-Gavin. Fu proprio Stewart a conquistare la pole davanti al compagno di marca Amon. Nel successivo GP di Spagna arriva la prima vittoria, con Stewart, uiltima vittoria di un privato in F1, dopo questa gara sia Stewart che la March comandano le rispettive classifiche, sembra la nascita di una stella, ma invece nel proseguo del campionato e negli successivi i risultati non saranno così brillanti. Stewart conquista nel 1970 25 punti , Andretti 4 (un terzo posto sempre in Spagna) Servoz-Gavin e poi Cevert rispettivamente 2 ed 1, per il team ufficiale i punti sono Amon 23 , Siffert (incredibilmente) zero. Nel corso della stagione una sesta 701 viene iscritta, a partire dal GP di Monaco da Antique Automobiles per il debuttante Ronnie Peterson, in alcuni GP sono ben sei le March al via, al GP di Germania un settima monoposto, il telaio 9, viene iscritta dal privato Hubert Hahne che non riesce a qualificarsi. In tutto sono ben 11 i telai 701 costruiti, tra ufficiali e privati, il nr.10 finisce in Sud Africa dove corre il locale campionato ed il GP nazionale nel 1971 con John Love (Team Gunston), mentre la 11 compare solo nel 1971 per il Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing con Beuttler
Nel 1971 la Tyrrell scende in pista con la sua monoposto, oltre al team ufficiale che utilizza il Cosworth per Peterson ed il motore ALFA Romeo per De Adamich e Galli si vedono alcune March private, in quegli anni non si butta via nulla, quindi una 701 ex ufficiale passa al team di Frank Williams per Pescarolo che poi riceve una nuova 711, la 701 ex Hahne é usata da Jarier (Shell Arnold Team) in alcune gare, Beuttler anche avrà poi a disposizione una 711 ex Peterson. Una nuova 711 é data al Gene Mason Racing per Skip Barber. Jo Siffert, passato alla BRM, rimane in possesso della sua 701 e la affida a Mazet in un paio di Gp ed ad altri piloti (compreso se stesso) in gare extra campionato. Il solo Pescarolo, tra i privati, ottiene 4 punti (un quarto ed un sesto posto), Peterson ne totalizza 33 ed é vice-campione, pur non vincendo alcuna gara.
Nel 1972 il Team Williams Motul raddoppia, una nuova 721 é usata da Pescarolo mentre la vecchia 711 va al debuttante Carlos Pace, solo il brasiliano va a punti (un quinto ed un sesto posto), Barber continua con la vecchia 711 , il Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing per Beuttler riceve una nuova 721G, mentre una 721 é costruita per il Team Eifelland Wohnwagenbau Caravans per Rolf Stommelen, viene modificata e ribattezzata Eifelland March E21, passa a fine anno al team Hexagone per due gare extra con Watson. I risultati, però, sono decisamente inferiori a quelli dei due anni precedenti, oltre a Pace il solo ufficiale Peterson ottiene 12 punti, con un terzo posto come miglio pizzamento.
Per il 1973, passato Peterson alla Lotus, il programma per il team ufficiale é decisamente ridotto, viene schierata una solo monoposto per Jarier ed in due gare per lo sfortunato Williamson, su fronte dei privati continua il Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing che dal GP di Spagna riceve una 731, in reltà le 731 erano delle 721 modificate, una monoposto nuova non fu prodotta, la 721 ex Beuttler é ereditata dal Lec LEC Refrigeration Racing di Purley (in Svezia iscritta da Pierre Robert per Reine Wisell) curiosamente risulta iscritta, sempre nel 1973, in almeno quattro gare dal team STP March per Jarier.
Ma la novità più interessante é l’ingresso in F1 del team Hesketh con James Hunt, questa squadra utilizza una March ex Peterson 1971, rinominata 731/’3′ ed é l’unica ad ottenere punti mondiali, ben 14, con un secondo posto negli Stati Uniti a meno di un secondo da Peterson, un terzo, un quarto ed un sesto posto in sole 9 gare disputatte sule 15 in calendario.
Nel 1974 solo nelle prime due gare il team Hesketh utilizza la March, poi passa ad una monoposto di propria costruzione, l’unico altro privato che si vede é Mike Wild (Dempster International Racing Team) che cerca senza successo la qualifica in Gran Bretagna con la March ex Hesketh.
Nel 1975 il team ufficiale ottiene una vittoria in Austria con Branbilla, la seconda per il costruttore e la prima per la squadra March, su fronte privati da segnalre solo due gare (con un quinto posto) per la Penske Cars con Mark Donohue,il pilota statunintense, sempre in Austria, con la March 751 muore durante le prove.
Nel 1976 la March iscrive, caso unico in F1, due teams ufficiali, uno per Brambilla-Peterson (prima gara Lella Lombardi) ed uno per Stuck e Merzario (questi come Ovoro March solo in alcuni GP). Per la prima volta nessuna March é iscritta privatamente, unica eccezione Karl Oppitzhauser che tenta di partecipare al GP d’Austria con una 761 ex ufficiale ma non viene ammesso. Peterson vince il Gp d’Italia, terza ed ultima vittoria in F1 per la March.
Nel 1977, accontonato il progetto sei ruote, le 761B e poi 771 ufficiale é affidata alla non certo formidabile copia Ribeiro/Ian Scheckter , c’é un ritono di team privati, nessun pilota, ne ufficiale ne privato ottiene punti mondiali e la March finisce a zero in classifica generale per la prima volta.
I privati usano le 761 o le 761B e sono:
761 ex Stuck per B.S. Fabrications pilota Brett Lunger, il team nel corso della stagione passa ad utilizzare la McLaren M23
761 ex Peterson per il RAM Racing con Bon Haije
761 nuova per il BFO di Brian Henton
761 nuova per la Williams Grand Prix Engineering (la nuova squadra di Frank Williams dopo aver ceduto quella precedente a Walter Wolf) per Patrick Neve.
761 nuova per RAM Racing per Mikko Kozarowitzky
761 ex ufficiale Ribeiro per il Team Merzario
Una foto significativa del “mondo March” , GP Belgio 1977 tre March di tre team diversi
A fine 1977 la March si ritira dalla F1, ma la produzione di monoposto di F1 continua, vengono infatti costruiti due 781 per la Formula Aurora – British F1 ed affidate al RAM Racing, arrivano tre vittorie (due con Edwards ed una con Allison), nel 1979 la 781/1 finisce a Val Musetti e la 781/2 a Gerd Biechteler, questa monoposto era stata iscritta privatamente da Patrick Neve al GP del Belgio 1978 ma poi non aveva preso parte alle prove.
Nel 1979 le due March 781 o 781S di Musetti e Biechteler partecipano alla Race of Champions, gara mista F1/F.Aurora, solo Musetti si qualifica ed arriva 12°.
Nella Formula Aurora vengono utilizzate anche vecchia March 761 e 771 ed alcune March di F2.
Il ritorno avviene nel 1981, l’epoca dei privati volge al termine ma qualcuno si rivolge ad altri costruttori per farsi fare una F1, é il caso del RAM Racing, che, debutta nel 1980 con una Williams e nel 1981 iscrive come March Grand Prix Team Daly e Salazar, riducendo poi al solo Daly nella seconda parte della stagione (piuttosto disastrosa), non va granchè meglio nel 1982 quando come Rothmans March Grand Prix Team partecipano Mass (poi Keegan) e Boesel, in alcue gare europee vine iscritta come LBT March una terza monoposto per Emilio De Villota che, però, non si qualifica mai. Nel 1982 il RAM Racing affronta la stagione con una monoposto denominata RAM-March 01. Una 811 é usata nel 1982 da Val Musetti in F.Aurora.
Il seconfo ritorno, su basi più competitive avviene nel 1987, Cesare Gariboldi, che aveva vinto il campionato F.3000 con Ivan Capelli, riuscì a ottenere l’appoggio del proprietario della Leyton, Akira Akagi, per organizzare un nuovo team di Formula 1. Akagi appoggiandosi alla struttura della March ribattezzò la squadra March-Leyton House, nel 1987 arrivvò un solo punto, nel 1988 venne iscritta una seconda monoposto per Gugelmin, i punti furono 22, tra questi un brillante secondo posto di Capelli in Portogallo che in totale ottenne 17 punti, meno brillante il campionato 1989, con solo 4 punti di Gugelmin (terzo) nella gara di esordio. Nel 1990 e 1991 sia la squadra che le monoposto sono denominate solo Leyton House, Capelli richia di vincere il Gp di Francia dove arriva secondo.
Il nome March ritorna in F1 nel 1992 come March F1 (un quarto posto) ma nel frattempo la struttura aveva cambiato proprietà, nel 1989 infatti era passata ad Akagi, Leyton House, attualmente la March non produce auto da competizione da anni.
1970
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 1 | 3 |
Tyrrell Racing Organisation | 2 | SERVOZ-GAVIN Johnny | 701 | Ford Cosworth | 17 | ab | |
STP Corporation | 8 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | 11 | ab | |
Spagna | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 3 | 1 |
Tyrrell Racing Organisation | 16 | SERVOZ-GAVIN Johnny | 701 | Ford Cosworth | 14 | 5 | |
STP Corporation | 18 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | 16 | 3 | |
Monaco | Tyrrell Racing Organisation | 20 | SERVOZ-GAVIN Johnny | 701 | Ford Cosworth | 19 | nq |
Tyrrell Racing Organisation | 21 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 1 | ab | |
STP Corporation | 22 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Antique Automobiles Racing Team | 23 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 12 | 7 | |
Belgio | Tyrrell Racing Organisation | 11 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 1 | ab |
Antique Automobiles Racing Team | 14 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 9 | nc | |
STP Corporation | 15 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Olanda | Tyrrell Racing Organisation | 5 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 2 | 2 |
Tyrrell Racing Organisation | 6 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 15 | ab | |
Colin Crabbe Racing | 22 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 16 | 9 | |
STP Corporation | 28 | ANDRETTI Mario | 70 | Ford Cosworth | forfait | ||
Francia | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 4 | 9 |
Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 13 | 11 | |
Colin Crabbe Racing | 18 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Gran Bretagna | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 8 | ab |
Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 14 | 7 | |
STP Corporation | 26 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Colin Crabbe Racing | 27 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 13 | 9 | |
Germania | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 7 | ab |
STP Corporation | 11 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Colin Crabbe Racing | 22 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 19 | ab | |
Tyrrell Racing Organisation | 23 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 14 | 7 | |
Privato | 26 | HANHE Hubert | 701 | Ford Cosworth | 25 | nq | |
Austria | Tyrrell Racing Organisation | 1 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 4 | ab |
Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
STP Corporation | 5 | ANDRETTI Mario | 701 | Ford Cosworth | 18 | ab | |
Italia | Tyrrell Racing Organisation | 18 | STEWART Jackie | 701 | Ford Cosworth | 4 | 2 |
Tyrrell Racing Organisation | 20 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 11 | 6 | |
Colin Crabbe Racing | 52 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 13 | ab | |
Canada | Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 4 | 9 |
Colin Crabbe Racing | 26 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 16 | nc | |
Stati Uniti | Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 17 | ab |
Colin Crabbe Racing | 29 | PETERSON Ronnie | 701 | Ford Cosworth | 15 | 11 | |
Messico | Tyrrell Racing Organisation | 2 | CEVERT François | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab |
1971
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | Frank Williams Racing Cars | 22 | PESCAROLO Henri | 701 | Ford Cosworth | 18 | 11 |
Team Gunston | 24 | LOVE John | 701 | Ford Cosworth | 21 | ab | |
Spagna | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 22 | BEUTTLER Mike | 701 | Ford Cosworth | forfait | |
Frank Williams Racing Cars | 26 | BELL Derek | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Frank Williams Racing Cars | 27 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 11 | ab | |
Monaco | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 25 | BEUTTLER Mike | 701 | Ford Cosworth | forfait | |
Frank Williams Racing Cars | 26 | BELL Derek | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Frank Williams Racing Cars | 27 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 13 | 8 | |
Gene Mason racing | 28 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 23 | nq | |
Olanda | Gene Mason racing | 22 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 24 | nc |
Frank Williams Racing Cars | 31 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 15 | nc | |
Francia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 25 | BEUTTLER Mike | 701 | Ford Cosworth | forfait | |
Shell Arnold Team | 26 | JARIER Jean-Pierre | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Frank Williams Racing Cars | 27 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 18 | ab | |
Frank Williams Racing Cars | 28 | JEAN Max | 701 | Ford Cosworth | 22 | nc | |
Jo Siffert Automobiles | 34 | MAZET François | 701 | Ford Cosworth | 23 | 13 | |
Gran Bretagna | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 6 | BEUTTLER Mike | 711 | Ford Cosworth | 20 | ab |
Frank Williams Racing Cars | 26 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 17 | 4 | |
Germania | Frank Williams Racing Cars | 14 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 10 | ab |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 28 | BEUTTLER Mike | 711 | Ford Cosworth | 22 | dsq | |
Austria | Frank Williams Racing Cars | 25 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 13 | 6 |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 27 | BEUTTLER Mike | 711 | Ford Cosworth | 19 | nc | |
Italia | Frank Williams Racing Cars | 15 | PACE Carlos | 701 | Ford Cosworth | forfait | |
Frank Williams Racing Cars | 16 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 10 | ab | |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 24 | BEUTTLER Mike | 711 | Ford Cosworth | 16 | ab | |
Shell Arnold Team | 26 | JARIER Jean-Pierre | 701 | Ford Cosworth | 24 | nc | |
Jo Siffert Automobiles | 29 | MAZET François | 701 | Ford Cosworth | forfait | ||
Canada | Frank Williams Racing Cars | 27 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 27 | np |
Gene Mason racing | 33 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 24 | ab | |
Stati Uniti | Frank Williams Racing Cars | 21 | PESCAROLO Henri | 711 | Ford Cosworth | 20 | ab |
Gene Mason racing | 33 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 25 | nc |
1972
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Argentina | Team Williams Motul | 23 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 15 | 8 |
Sudafrica | Team Williams Motul | 21 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 22 | 11 |
Team Williams Motul | 22 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 24 | 17 | |
Spagna | Team Williams Motul | 14 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 19 | 11 |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 23 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 26 | nq | |
Team Williams Motul | 29 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 16 | 6 | |
Monaco | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 5 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 23 | 13 |
Team Williams Motul | 22 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Team Williams Motul | 23 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 24 | 17 | |
Belgio | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 14 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 22 | ab |
Team Williams Motul | 15 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 19 | nc | |
Team Williams Motul | 16 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 11 | 5 | |
Francia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 23 | ab |
Team Williams Motul | 16 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 12 | np | |
Team Williams Motul | 17 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 11 | ab | |
STP March Racing Team | 4 | LAUDA Niki | 721G | Ford Cosworth | 19 | 9 | |
Gran Bretagna | Team Williams Motul | 25 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 13 | ab |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 31 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 23 | 13 | |
Speed International | 32 | ALLEN Ray | 711 | Ford Cosworth | forfait | ||
Germania | Team Williams Motul | 20 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 9 | ab |
Team Williams Motul | 21 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 11 | nc | |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 28 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 27 | 8 | |
Austria | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 3 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 24 | ab |
Team Williams Motul | 22 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 25 | np | |
Team Williams Motul | 23 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 18 | nc | |
Italia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 16 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 25 | 10 |
Team Williams Motul | 25 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 26 | nq | |
Team Williams Motul | 26 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 18 | ab | |
Canada | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 27 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 24 | nc |
Team Williams Motul | 28 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 21 | 13 | |
Team Williams Motul | 29 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 18 | 9 | |
Gene Mason racing | 33 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 22 | nc | |
Stati Uniti | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 6 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 21 | 13 |
Team Williams Motul | 26 | PESCAROLO Henri | 721 | Ford Cosworth | 22 | 14 | |
Team Williams Motul | 27 | PACE Carlos | 711 | Ford Cosworth | 15 | ab | |
Gene Mason racing | 33 | BARBER Skip | 711 | Ford Cosworth | 20 | 16 |
1973
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Argentina | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 22 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 18 | 10 |
Brasile | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 12 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 19 | ab |
Sudafrica | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 24 | BEUTTLER Mike | 721G | Ford Cosworth | 23 | nc |
Spagna | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 12 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 19 | 7 |
Belgio | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 20 | 11 |
Monaco | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 20 | ab |
LEC Refrigeration Racing | 18 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | 24 | ab | |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 18 | 9 | |
Svezia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 21 | 8 |
Team Pierre Robert | 27 | WISELL Reine | 731 | Ford Cosworth | 14 | np | |
Francia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | WISELL Reine | 731 | Ford Cosworth | 22 | ab |
LEC Refrigeration Racing | 18 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | forfait | ||
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 14 | 6 | |
Gran Bretagna | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 24 | 11 |
LEC Refrigeration Racing | 18 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | 16 | np | |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 11 | 4 | |
Olanda | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 23 | ab |
LEC Refrigeration Racing | 18 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | 21 | ab | |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 7 | 3 | |
Germania | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 19 | 16 |
LEC Refrigeration Racing | 18 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | 22 | 15 | |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | forfait | ||
Austria | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 11 | ab |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Italia | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 12 | ab |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 25 | np | |
LEC Refrigeration Racing | 29 | PURLEY David | 731 | Ford Cosworth | 24 | 9 | |
Canada | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 15 | 7 | |
Stati Uniti | Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing | 15 | BEUTTLER Mike | 731 | Ford Cosworth | 26 | 10 |
Hesketh Racing | 27 | HUNT James | 731 | Ford Cosworth | 4 | 2 |
1974
1975
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Gran Bretagna | Penske Cars | 28 | DONOHUE Mark | 751 | Ford Cosworth | 15 | 5 |
Germania | Penske Cars | 28 | DONOHUE Mark | 751 | Ford Cosworth | 19 | ab |
Austria | Penske Cars | 28 | DONOHUE Mark | 751 | Ford Cosworth | 21 | np |
1976
solo un forfait nel GP Austria
1977
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | Chesterfield Racing | 30 | LUNGER Brett | 761 | Ford Cosworth | 23 | 14 |
RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 21 | ab | |
USA Ovest | Chesterfield Racing | 30 | LUNGER Brett | 761 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Spagna | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 22 | 12 |
Chesterfield Racing | 30 | LUNGER Brett | 761 | Ford Cosworth | 25 | 10 | |
RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 28 | nq | |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 21 | ab | |
British Formula 1 Racing Team | 38 | HENTON Brian | 761 | Ford Cosworth | 29 | nq | |
RAM Racing/F&S Properties | 39 | KOZAROWITSKY Mikko | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
Monaco | RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 22 | nq |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 21 | nq | |
British Formula 1 Racing Team | 38 | JABOUILLE Jean-Pierre | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
Belgio | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 24 | 10 |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 27 | 15 | |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 14 | 14 | |
British Formula 1 Racing Team | 38 | de DRYVER Bernard | 761 | Ford Cosworth | 31 | nq | |
Svezia | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 20 | 15 |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | 761 | Ford Cosworth | 31 | nq | |
RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 28 | nq | |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | forfait | ||
Francia | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 24 | nq |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 18 | ab | |
British Formula 1 Racing Team | 38 | PESCAROLO Henry | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
Gran Bretagna | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 26 | 10 |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | 761 | Ford Cosworth | 36 | npq | |
RAM Racing/F&S Properties | 33 | SUTCLIFFE Andy | 761 | Ford Cosworth | 32 | npq | |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 17 | ab | |
British Formula 1 Racing Team | 38 | HENTON Brian | 761 | Ford Cosworth | 29 | nq | |
Germania | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 25 | nq |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | KOZAROWITSKY Mikko | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761b | Ford Cosworth | 29 | nq | |
Austria | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 22 | 9 |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | forfait | ||
British Formula 1 Racing Team | 38 | HENTON Brian | 761 | Ford Cosworth | 27 | nq | |
Olanda | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 27 | nq |
RAM Racing/F&S Properties | 32 | BLEEKEMOLEN Michael | 761 | Ford Cosworth | 34 | nq | |
RAM Racing/F&S Properties | 33 | HAYJE Boy | 761 | Ford Cosworth | 31 | nq | |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | 28 | nq | |
Italia | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 24 | 7 |
Team Merzario | 37 | MERZARIO Arturo | 761B | Ford Cosworth | forfait | ||
USA Est | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 24 | 18 |
Canada | Williams Grand Prix Engineering | 27 | NEVE Patrick | 761 | Ford Cosworth | 21 | ab |
1978
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | Patrick Néve | 29 | NEVE Patrick | 781S | Ford Cosworth | forfait |
1981
1982