1999.14-Gran Premio d’Europa
XLIII Grosser Preis von Europa
Nürburgring, 26 settembre 1999
66 giri x 4.556 km – 300.696 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Mika HAKKINEN | West McLaren Mercedes | McLaren | MP4/14 | Mercedes | FO 110H V10 3.0 |
2 | David COULTHARD | West McLaren Mercedes | McLaren | MP4/14 | Mercedes | FO 110H V10 3.0 |
3 | Mika SALO | Scuderia Ferrari Marlboro | Ferrari | F399 | Ferrari | 048 V10 3.0 |
4 | Eddie IRVINE | Scuderia Ferrari Marlboro | Ferrari | F399 | Ferrari | 048 V10 3.0 |
5 | Alessandro ZANARDI | Winfield Williams | Williams | FW21 | Supertec | FB01 V10 3.0 |
6 | Ralf SCHUMACHER | Winfield Williams | Williams | FW21 | Supertec | FB01 V10 3.0 |
7 | Damon HILL | Benson & Hedges Jordan | Jordan | 199 | Mugen Honda | MF-301HD V10 3.0 |
8 | Heinz-Harald FRENTZEN | Benson & Hedges Jordan | Jordan | 199 | Mugen Honda | MF-301HD V10 3.0 |
9 | Giancarlo FISICHELLA | Mild Seven Benetton Playlife | Benetton | B199 | Playlife | FB01 V10 3.0 |
10 | Alexander WURZ | Mild Seven Benetton Playlife | Benetton | B199 | Playlife | FB01 V10 3.0 |
11 | Jean ALESI | Red Bull Sauber Petronas | Sauber | C18 | Petronas | SPE-03A V10 3.0 |
12 | Pedro DINIZ | Red Bull Sauber Petronas | Sauber | C18 | Petronas | SPE-03A V10 3.0 |
14 | Pedro de la ROSA | Repsol Arrows | Arrows | A20 | Arrows | A20E V10 3.0 |
15 | Tora TAKAGI | Repsol Arrows | Arrows | A20 | Arrows | A20E V10 3.0 |
16 | Rubens BARRICHELLO | HSBC Stewart Ford | Stewart | SF-3 | Ford Cosworth | CR-1 V10 3.0 |
17 | Johnny HERBERT | HSBC Stewart Ford | Stewart | SF-3 | Ford Cosworth | CR-1 V10 3.0 |
18 | Olivier PANIS | Gauloises Prost Peugeot | Prost | AP02 | Peugeot | A18 V10 3.0 |
19 | Jarno TRULLI | Gauloises Prost Peugeot | Prost | AP02 | Peugeot | A18 V10 3.0 |
20 | Luca BADOER | Fondmetal Minardi Ford | Minardi | M01 | Ford Cosworth | VJ Zetec-R V10 3.0 |
21 | Marc GENE | Fondmetal Minardi Ford | Minardi | M01 | Ford Cosworth | VJ Zetec-R V10 3.0 |
22 | Jacques VILLENEUVE | British American Racing | BAR | PR01 | Supertec | FB01 V10 3.0 |
23 | Ricardo ZONTA | British American Racing | BAR | PR01 | Supertec | FB01 V10 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Heinz-Harald FRENTZEN | Jordan | Mugen Honda | 1’19”910 |
2 | David COULTHARD | McLaren | Mercedes | 1’20”176 |
3 | Mika HAKKINEN | McLaren | Mercedes | 1’20”376 |
4 | Ralf SCHUMACHER | Williams | Supertec | 1’20”444 |
5 | Olivier PANIS | Prost | Peugeot | 1’20”638 |
6 | Giancarlo FISICHELLA | Benetton | Playlife | 1’20”781 |
7 | Damon HILL | Jordan | Mugen Honda | 1’20”818 |
8 | Jacques VILLENEUVE | BAR | Supertec | 1’20”825 |
9 | Eddie IRVINE | Ferrari | Ferrari | 1’20”842 |
10 | Jarno TRULLI | Prost | Peugeot | 1’20”965 |
11 | Alexander WURZ | Benetton | Playlife | 1’21”144 |
12 | Mika SALO | Ferrari | Ferrari | 1’21”314 |
13 | Pedro DINIZ | Sauber | Petronas | 1’21”345 |
14 | Johnny HERBERT | Stewart | Ford Cosworth | 1’21”379 |
15 | Rubens BARRICHELLO | Stewart | Ford Cosworth | 1’21”490 |
16 | Jean ALESI | Sauber | Petronas | 1’21”634 |
17 | Ricardo ZONTA | BAR | Supertec | 1’22”267 |
18 | Alessandro ZANARDI | Williams | Supertec | 1’22”284 |
19 | Luca BADOER | Minardi | Ford Cosworth | 1’22”631 |
20 | Marc GENE | Minardi | Ford Cosworth | 1’22”760 |
21 | Tora TAKAGI | Arrows | Arrows | 1’23”401 |
22 | Pedro de la ROSA | Arrows | Arrows | 1’23”698 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 17 | Johnny HERBERT | Stewart | Ford Cosworth | 66 | 1h 41m 54.314s ( 177.044 km/h ) |
2 | 19 | Jarno TRULLI | Prost | Peugeot | 66 | ( +22.619s ) |
3 | 16 | Rubens BARRICHELLO | Stewart | Ford Cosworth | 66 | ( +22.866s ) |
4 | 6 | Ralf SCHUMACHER | Williams | Supertec | 66 | ( +39.508s ) |
5 | 1 | Mika HAKKINEN | McLaren | Mercedes | 66 | ( +1m 02.950s ) |
6 | 21 | Marc GENE | Minardi | Ford Cosworth | 66 | ( +1m 05.154s ) |
7 | 4 | Eddie IRVINE | Ferrari | Ferrari | 66 | ( +1m 06.683s ) |
8 | 23 | Ricardo ZONTA | BAR | Supertec | 65 | |
9 | 18 | Olivier PANIS | Prost | Peugeot | 65 | |
10 | 22 | Jacques VILLENEUVE | BAR | Supertec | 61 | |
ab | 20 | Luca BADOER | Minardi | Ford Cosworth | 53 | |
ab | 14 | Pedro de la ROSA | Arrows | Arrows | 52 | |
ab | 9 | Giancarlo FISICHELLA | Benetton | Playlife | 48 | |
ab | 3 | Mika SALO | Ferrari | Ferrari | 44 | |
ab | 15 | Tora TAKAGI | Arrows | Arrows | 42 | |
ab | 2 | David COULTHARD | McLaren | Mercedes | 37 | |
ab | 11 | Jean ALESI | Sauber | Petronas | 35 | |
ab | 8 | Heinz-Harald FRENTZEN | Jordan | Mugen Honda | 32 | |
ab | 5 | Alessandro ZANARDI | Williams | Supertec | 10 | |
ab | 7 | Damon HILL | Jordan | Mugen Honda | 0 | |
ab | 10 | Alexander WURZ | Benetton | Playlife | 0 | |
ab | 12 | Pedro DINIZ | Sauber | Petronas | 0 |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Mika HAKKINEN | McLaren | Mercedes | 1’21”282 | 64 | 201.786 |
Un Gran Premio ricco di colpi di scenza, Frentzen conduce per 32 giri alla ricerca di quella vittoria che lo lancerebbe nella corsa al titolo, ma poi é costretto al ritito per problemi all’elettronica, passa a condurre Colthard che, anche se attardato in classifica, é matematicamente in lizza per il mondiale, ma al 37 giro esce di pista, i due leader della classifica, Irvine ed Hakkinen, sono attardati, va in testa Ralf Schumacher con la Williams dal giro 38 al 44, ma poi viene sorpassato da Fisichella che sembtra poter vincere la sua prima gara, ma il pilota romano é sfortunatissimo ed esce di pista, ritorna in testa Ralf ma per un solo giro poi a causa di un testa coda si ritrova quarto, viene poi sorpassato anche dalla Minardi di Badoer che intravede per il piccolo team italiano un risultato eccezionale, ma al 54 gito Badoer parcheggia all’ingresso dei box, tradito dalla scatola del cambio. Lo sfortunato italiano perde così un’occasione irripetibile per conquistare finalmente i suoi primi punti in F1. Appena uscito dalla sua cabina di pilotaggio, scoppia in lacrime. Intanto in testa va Herbert con la Stewart, seguito da Trulli con la Prost e dal compagno di squadra Barrichello, La gara finisce così con la prima ed unica vittoria della Stewart-Ford. L’unico pilota a marcare punti utili per la corsa al titolo é Hakkinen, quinto, due punti che saranno determinanti.