TREBRON
Norbert Hamy , un canadese di origine tedesca, poco conosciuto negli ambienti agonistici, nel 1992 annuncia l’arrivo del team Trebro, il nome è Norbert al contrario. Hamy è stato coinvolto un paio di volte in diverse serie di sport motoristici, negli anni ’70 ha progettato un prototipo di GT Car, negli anni ’80, ha disegnato una Indycar nata morta per Don Nichols, che cercava di far rivivere la Shadow. Norbert afferma di aver progettato nel 1976 una Formula One Six Wheeler. Le ruote del set centrale sono state posizionate al centro vicino al conducente. Tuttavia, non è stato in grado di far costruire l’auto a causa della mancanza di fondi, tuttavia non ci sono fonti che confermano l’esistenza di un Trebron Formula One Six Wheeler. Alla fine degli anni ’80, Norbert andò in Giappone per lavorare per una grande azienda, durante il suo soggiorno in Giappone, ha incontrato Hideyuki Ichihashi, Naoki Baba e Sohey Tsuchiya, imprenditori nipponici che avevano in comune il fatto di essere appassionati di sport motoristici. Hanno visto Trebron come un’opportunità per portare in griglia un team giapponese di Formula Uno. L’idea era quella di utilizzare Trebron come piattaforma per sviluppare nuove tecnologie, che potessero essere utilizzate in un successivo stadio per vetture stradali. Norbert ha affermato che il team disponeva di molte nuove tecnologie, che avrebbero introdotto nel 1993, quando il Trebron sarebbe apparso. La Formula Uno non sarebbe stata altro che un banco di prova per il team, per mettere alla prova le loro idee e creazioni “radicali”. La Mitsubishi Rayon Company in Giappone avrebbe costruito l’auto, mentre la sede del team sarebbe stata vicino a Silverstone. L’ex Lotus e Onyx Mike Lowman avrebbe gestito la fabbrica di Silverstone con circa 60 deipendenti. Il l team ha stretto un accordo con Judd per utilizzare i loro motori V10 nel 1993. Mentre il piano a lungo termine del team era quello di creare il proprio motore. Durante il lancio del team a Tokyo, supportato da Eddie Jordan, John Watson e Bernie Ecclestone, il team Trebron ha mostrato il primo modello della sua vettura di Formula 1. Si potrebbe dire che il design era “insolito” o “radicale”, l’auto aveva le sue somiglianze con la versione di prova dell’Alfa Romeo 177. Norbert disse che il design finale della loro auto sarebbe stato innovativo con nuove tecnologie al suo interno. Il team ha aggiunto che sapevano già come avrebbero implementato queste nuove tecnologie nella loro auto. La sospensione del Trebron era un nuovissimo sistema ideato e brevettato dallo stesso Norbert. Tuttavia, il team ha mantenuto il mistero sui nuovi sistemi rivoluzionari che avrebbero implementato nell’auto. Hanno detto che il loro pacchetto aerodinamico e di raffreddamento sulla Trebron era nuovo di zecca e focalizzato sul raffreddamento dell’auto stessa. Che sarebbe rivoluzionario anche in Formula Uno. Tuttavia non hanno detto nulla sulle idee che avevano e sulle tecnologie che avevano già progettato. Come è successo con tante nuove squadre nel corso degli anni, è successo anche con Trebron. La squadra è semplicemente scomparsa dalla mappa, probabilmente a causa della mancanza di finanziamenti. Non si sa cosa sia successo con tutti i piani che aveva Trebron. Quanto serio alla fine è stato il tentativo di creare questa vettura “rivoluzionaria” e “high-tech”?