1981-1-Grand Prix of South Africa
XV G.P. del Sud Africa 7 febbraio 1981 Kyalami |
m . 4.104 per giri 77: km 316,009 |
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Costruttore | Motore |
1 | Alan JONES | Williams Racing Team | Williams FW07C | Ford Cosworth V8 |
2 | Carlos REUTEMANN | Williams Racing Team | Williams FW07C | Ford Cosworth V8 |
3 | Eddie CHEEVER | Team Tyrrell | Tyrrell 010 | Ford Cosworth V8 |
4 | Desiré WILSON | Team Tyrrell | Tyrrell 010 | Ford Cosworth V8 |
5 | Nelson PIQUET | Motor Racing Developments Ltd | Brabham BT49 | Ford Cosworth V8 |
6 | Ricardo ZUNINO | Motor Racing Developments Ltd | Brabham BT49 | Ford Cosworth V8 |
7 | John WATSON | Team McLaren | McLaren M29F | Ford Cosworth V8 |
8 | Andrea De CESARIS | Team McLaren | McLaren M29F | Ford Cosworth V8 |
9 | Jan LAMMERS | Team ATS | ATS D4 | Ford Cosworth V8 |
11 | Elio De ANGELIS | Team Lotus | Lotus 81 | Ford Cosworth V8 |
12 | Nigel MANSELL | Team Lotus | Lotus 81 | Ford Cosworth V8 |
14 | Marc SURER | Ensign Racing | Ensign N180B | Ford Cosworth V8 |
17 | Derek DALY | March Grand Prix Team | March 811 | Ford Cosworth V8 |
18 | Eliseo SALAZAR | March Grand Prix Team | March 811 | Ford Cosworth V8 |
20 | Keke ROSBERG | Fittipaldi Automotive | Fittipaldi F8C | Ford Cosworth V8 |
21 | Chico SERRA | Fittipaldi Automotive | Fittipaldi F8C | Ford Cosworth V8 |
29 | Riccardo PATRESE | Arrows Racing Team | Arrows A3 | Ford Cosworth V8 |
30 | Siegfried STOHR | Arrows Racing Team | Arrows A3 | Ford Cosworth V8 |
33 | Geoff LEES | Theodore Racing Team | Theodore TR1 | Ford Cosworth V8 |
GRIGLIA DI PARTENZA
PIQUET N. | Brabham BT49 Ford | 1’12”78 |
REUTEMANN C. | Williams FW07C Ford | 1’12”98 |
JONES A. | Williams FW07C Ford | 1’13”28 |
ROSBERG K. | Fittipaldi F8C Ford | 1’13”29 |
DEANGELIS E. | Lotus 81 Ford | 1’13”47 |
PATRESE R. | Arrows A3 Ford | 1’14”07 |
ZUNINO R. | Brabham BT49 Ford | 1’14”35 |
MANSELL N. | Lotus 81 Ford | 1’14”38 |
DE CESARIS A. | Mclaren M29F Ford | 1’14”39 |
LAMMERS J. | ATS D4 Ford | 1’14”85 |
STOHR S. | Arrows A3 Ford | 1’14”93 |
CHEEVER E. | Tyrrell 010 Ford | 1’14”95 |
SERRA C. | Fittipaldi F8C Ford | 1’15”06 |
SURER M. | Ensign N180 Ford | 1’15”18 |
WATSON J. | Mclaren M29F Ford | 1’15”25 |
WILSON D. | Tyrrell 010 Ford | 1’15”56 |
DALY D. | March 811 Ford | 1’16”80 |
LEES G. | Shadow DN12 Ford | 1’17”08 |
SALAZAR E. | March 8 11 Ford | —- |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Costruttore | Motore | Giro |
1 | 2 | Carlos REUTEMANN | Williams FW07C | Ford Cosworth V8 | 77 |
2 | 5 | Nelson PIQUET | Brabham BT49 | Ford Cosworth V8 | 77 |
3 | 11 | Elio De ANGELIS | Lotus 81 | Ford Cosworth V8 | 77 |
4 | 20 | Keke ROSBERG | Fittipaldi F8C | Ford Cosworth V8 | 76 |
5 | 7 | John WATSON | McLaren M29F | Ford Cosworth V8 | 76 |
6 | 29 | Riccardo PATRESE | Arrows A3 | Ford Cosworth V8 | 76 |
7 | 3 | Eddie CHEEVER | Tyrrell 010 | Ford Cosworth V8 | 76 |
8 | 6 | Ricardo ZUNINO | Brabham BT49 | Ford Cosworth V8 | 75 |
9 | 21 | Chico SERRA | Fittipaldi F8C | Ford Cosworth V8 | 75 |
10 | 12 | Nigel MANSELL | Lotus 81 | Ford Cosworth V8 | 74 |
11 | 17 | Derek DALY | March 811 | Ford Cosworth V8 | 74 |
ab | 1 | Alan JONES | Williams FW07C | Ford Cosworth V8 | 62 |
ab | 14 | Marc SURER | Ensign N180B | Ford Cosworth V8 | 58 |
ab | 8 | Andrea De CESARIS | McLaren M29F | Ford Cosworth V8 | 54 |
ab | 4 | Desiré WILSON | Tyrrell 010 | Ford Cosworth V8 | 51 |
ab | 18 | Eliseo SALAZAR | March 811 | Ford Cosworth V8 | 32 |
ab | 9 | Jan LAMMERS | ATS D4 | Ford Cosworth V8 | 16 |
ab | 30 | Siegfried STOHR | Arrows A3 | Ford Cosworth V8 | 12 |
ab | 33 | Geoff LEES | Theodore TR1 | Ford Cosworth V8 | 11 |
note : la guerra tra la la FOCA (costruttori) e la FISA (sportivo) sfocia nell’annullamento della prima gara del campionato 1981, le squadre “lealiste” Ferrari, Renault, ALFA Romeo, Ligier-Matra, Osella e la neo entrata Toleman-Hart non si presentano in Sud Africa, sono presenti i team dei costruttori, tutti inglesi tranne la tedesca ATS, si paventa la nascita di due distinti campionati, dopo questa gara verrà, invece, firmato il patto della concordia che prevede l’abolizione delle “minigonne” e la partecipazione alle prove di massimo 30 vetture, 12 lealiste e 18 dei costruttori, ma a sorpresa si iscrive al mondiale anche la Theodore, sorta sulle ceneri della Shadow. Vince Carlos Reutemann, dopo una sfuriata inizale di Piquet , bene De Angelis (terzo) e Rosberg (quarto). Compie 51 giri la sud africana Desiré Wilson, ritorna la March affidata al RAM Racing,