PEARCE
Il team JA Pearce Engineering disputa due gare nel 1966, (Gran Bretagna, Germania) con una Cooper T73, tuttavia la storia é interessante da raccontare, siamo nel 1966 e la cilindrata é passata da 1,5 a 3,0 litri, tutte le squadre, specialmente i privati, si arrangianno come possono, Pearce, commerciante di automobili londinesi acquista una Cooper T73 (il telaio F1-2-64) usata nel 1965 da McLaren e Rindt, sostituisce il Climax con una Ferrari V12 3,0 litri GTO, questa monoposto partecipa al Gp di Germania ed a quello di Inghilterra, in questa gara la Ferrari era assente a causa di uno sciopero dei trasporti. Il pilota Lawrance corre anche due gare extra campionato nel 1966 e 1967 (foto) . Nel 1967 John Pearce costruisce tre auto – una con Ferrari V12 (probabilmente la Cooper T73) e due con una Martin V8 in lega leggera (niente da vedere con Aston Martin). Ma le macchine Pearce non hanno mai corso. Una delle vetture con motore Martin è stata danneggiata in un incidente di test Brands, le altre due sono state distrutte in un incendio alla vigilia delle prove per l’International Trophy 1967. In seguito la squadra Pearce non partecipa ad altre gare.
note: sui piloti iscritti le fonti non sono unanimi,
GARE FUORI CAMPIONATO 1967 | |||||||
GARA | N. | PILOTA | SCUDERIA | MODELLO | MOTORE | POS | |
1 | II Race of Champions | 17 | Robin DARLINGTON | J A Pearce Racing Organisation | Pearce 2 | Martin V8 | f |
18 | Peter GETHIN o Tony LANFRANCHI | J A Pearce Racing Organisation | Pearce 3 | Martin V8 | f | ||
3 | XIX BRDC International Trophy | 16 | Earl JONES o Peter GETHIN | J A Pearce Racing Organisation | Pearce 2 | Martin V8 | f |
17 | Tony LANFRANCHI | J A Pearce Racing Organisation | Pearce 3 | Martin V8 | f | ||
18 | Robin DARLINGTON | J A Pearce Racing Organisation | Pearce 1 o Cooper T73 | Ferrari V12 | f |