TAG PORSCHE
GP DISPUTATI: 68 |
DEBUTTO: 1983 Olanda |
ULTIMA GARA : 1987 Australia |
VITTORIE: 25 |
POLE: 7 |
GPV: 18 |
UTILIZZATO DA: McLaren |
Sponsor del team Williams alla fine degli anni ’70, TAG ha unito le forze con il team McLaren dal 1982. La Formula 1 era allora in un periodo della sua storia in cui i motori turbocompressi (che apparivano timidamente nel 1977 alla Renault ) sono essenziali per il successo. La McLaren si è poi rivolta a Porsche per la progettazione e la fornitura di un motore turbo V6 in grado di competere con Renault, Ferrari e BMW (che equipaggia la Brabham ). Porsche accetta la sfida tecnica, ma rifiuta di sostenere il costo dell’operazione. È quindi TAG che finanzia la progettazione del motore creando per l’occasione una controllata ad hoc denominata TAG Turbo Engines Ltd. Così, sulla carrozzeria della McLaren, il nome della Porsche non apparirà mai, il motore è ufficialmente targato “TAG Turbo”. I primi giri al volante della McLaren MP4 / 2 Porsche avvennero negli ultimi Gp del 1983 (quell’anno la McLaren utilizzava ancora il Cosworth V8 ), . Nel 1984 , per la sua prima stagione completa in Formula 1, il motore TAG Porsche si dimostrò dominante sin dall’inizio. Se non è il più potente nelle qualifiche è invece il migliore in gara. Niki Lauda e Alain Prost dominano nettamente la stagione e finalmente firmano una doppietta al termine del mondiale piloti, Lauda davanti a Prost. Da parte sua, la McLaren-TAG vince logicamente il campionato del mondo costruttori. Lo scenario si ripete nel 1985 : Prost viene incoronato campione del mondo dei piloti mentre la McLaren-TAG conquista il secondo titolo consecutivo dei costruttori. Il declino del motore TAG-Porsche iniziò nel 1986 . Prost è di nuovo campione del mondo, ma la Williams- Honda si aggiudica il titolo costruttori. Conferma nel 1987 , dove Prost questa volta è totalmente impotente contro la Williams-Honda. Il motore TAG Porsche è ormai inesorabilmente superato, spingendo la McLaren a stipulare un contratto di fornitura di motori con Honda per gli anni successivi. La fine del motore TAG Porsche non segna però la fine del sodalizio tra TAG e McLaren,