Surtees John
NAZIONALITA’ GRAN BRETAGNA |
NATO 11/02/1934 a Tatsfield deceduto il 10/03/2017 a Tooting (Londra) |
DEBUTTO 1960 Monaco (Lotus) |
GP DISPUTATI 111 |
NON PARTITO 3 FORFAIT 8 |
VITTORIE 6 |
POLE POSITION 8 |
GIRI VELOCI 11 |
PODI 24 |
GIRI IN TESTA 308 |
PUNTI TOTALI 180 |
Anno | Gran Premio | Squadra | N° | Costruttore | Motore | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1960 | Monaco | Team Lotus | 26 | Lotus | 18 | Climax | 15 | ab |
Gran Bretagna | Team Lotus | 9 | Lotus | 18 | Climax | 11 | 2 | |
Portogallo | Team Lotus | 18 | Lotus | 18 | Climax | 1 | ab | |
Stati Uniti | Team Lotus | 11 | Lotus | 18 | Climax | 6 | ab | |
1961 | Monaco | Yeoman Credit Racing Team | 22 | Cooper | T53 | Climax | 11 | 11 |
Olanda | Yeoman Credit Racing Team | 12 | Cooper | T53 | Climax | 9 | 7 | |
Belgio | Yeoman Credit Racing Team | 24 | Cooper | T53 | Climax | 4 | 5 | |
Francia | Yeoman Credit Racing Team | 40 | Cooper | T53 | Climax | 7 | ab | |
Gran Bretagna | Yeoman Credit Racing Team | 34 | Cooper | T53 | Climax | 10 | ab | |
Germania | Yeoman Credit Racing Team | 18 | Cooper | T53 | Climax | 10 | 5 | |
Italia | Yeoman Credit Racing Team | 42 | Cooper | T53 | Climax | 19 | ab | |
Stati Uniti | Yeoman Credit Racing Team | 18 | Cooper | T53 | Climax | 9 | ab | |
1962 | Olanda | Bowmaker Racing Team | 19 | Lola | Mk 4 | Climax | 1 | ab |
Monaco | Bowmaker Racing Team | 28 | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | 4 | |
Belgio | Bowmaker Racing Team | 5 | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | 5 | |
Francia | Bowmaker Racing Team | 18 | Lola | Mk 4 | Climax | 5 | 5 | |
Gran Bretagna | Bowmaker Racing Team | 24 | Lola | Mk 4 | Climax | 2 | 2 | |
Germania | Bowmaker Racing Team | 14 | Lola | Mk 4 | Climax | 4 | 2 | |
Italia | Bowmaker Racing Team | 46 | Lola | Mk 4A | Climax | 8 | ab | |
Stati Uniti | Bowmaker Racing Team | 18 | Lola | Mk 4 | Climax | 18 | ab | |
Sudafrica | Bowmaker Racing Team | 6 | Lola | Mk 4 | Climax | 5 | ab | |
1963 | Monaco | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 21 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 3 | 4 |
Belgio | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 9 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 10 | ab | |
Olanda | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 2 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 5 | 3 | |
Francia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 16 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 4 | ab | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 10 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 5 | 2 | |
Germania | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 7 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 2 | 1 | |
Italia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 4 | Ferrari | 156 Aero | Ferrari | 1 | ab | |
Stati Uniti | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 23 | Ferrari | 156/63 | Ferrari | 3 | 9 | |
Messico | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 23 | Ferrari | 156 Aero | Ferrari | 2 | dsq | |
Sudafrica | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 3 | Ferrari | 156 Aero | Ferrari | 4 | ab | |
1964 | Monaco | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 21 | Ferrari | 158 | Ferrari | 4 | ab |
Olanda | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 2 | Ferrari | 158 | Ferrari | 4 | 2 | |
Belgio | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 10 | Ferrari | 158 | Ferrari | 5 | ab | |
Francia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 24 | Ferrari | 158 | Ferrari | 3 | ab | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 7 | Ferrari | 158 | Ferrari | 5 | 3 | |
Germania | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 7 | Ferrari | 158 | Ferrari | 1 | 1 | |
Austria | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 7 | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | ab | |
Italia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 2 | Ferrari | 158 | Ferrari | 1 | 1 | |
Stati Uniti | North American Racing Team | 7 | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | 2 | |
Messico | North American Racing Team | 7 | Ferrari | 158 | Ferrari | 4 | 2 | |
1965 | Sudafrica | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 1 | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | 2 |
Monaco | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 18 | Ferrari | 158 | Ferrari | 5 | 4 | |
Belgio | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 1 | Ferrari | 158 | Ferrari | 6 | ab | |
Francia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 2 | Ferrari | 158 | Ferrari | 4 | 3 | |
Gran Bretagna | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 1 | Ferrari | 1512 | Ferrari | 5 | 3 | |
Olanda | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 2 | Ferrari | 1512 | Ferrari | 4 | 7 | |
Germania | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 7 | Ferrari | 1512 | Ferrari | 4 | ab | |
Italia | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 8 | Ferrari | 1512 | Ferrari | 2 | ab | |
Stati Uniti | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 1 | Ferrari | 1512 | Ferrari | f | ||
Messico | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 1 | Ferrari | 1512 | Ferrari | f | ||
1966 | Monaco | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 17 | Ferrari | 312 | Ferrari | 2 | ab |
Belgio | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | 6 | Ferrari | 312 | Ferrari | 1 | 1 | |
Francia | Cooper Car Company | 10 | Cooper | T81 | Maserati | 2 | ab | |
Gran Bretagna | Cooper Car Company | 12 | Cooper | T81 | Maserati | 6 | ab | |
Olanda | Cooper Car Company | 24 | Cooper | T81 | Maserati | 10 | ab | |
Germania | Cooper Car Company | 7 | Cooper | T81 | Maserati | 2 | 2 | |
Italia | Cooper Car Company | 14 | Cooper | T81 | Maserati | 4 | ab | |
Stati Uniti | Cooper Car Company | 7 | Cooper | T81 | Maserati | 4 | 3 | |
Messico | Cooper Car Company | 7 | Cooper | T81 | Maserati | 1 | 1 | |
1967 | Sudafrica | Honda Racing | 11 | Honda | RA273 | Honda | 6 | 3 |
Monaco | Honda Racing | 7 | Honda | RA273 | Honda | 3 | ab | |
Olanda | Honda Racing | 7 | Honda | RA273 | Honda | 6 | ab | |
Belgio | Honda Racing | 7 | Honda | RA273 | Honda | 10 | ab | |
Francia | Honda Racing | 5 | Honda | RA273 | Honda | f | ||
Gran Bretagna | Honda Racing | 7 | Honda | RA273 | Honda | 7 | 6 | |
Germania | Honda Racing | 7 | Honda | RA273 | Honda | 6 | 4 | |
Italia | Honda Racing | 14 | Honda | RA300 | Honda | 9 | 1 | |
Stati Uniti | Honda Racing | 3 | Honda | RA300 | Honda | 11 | ab | |
Messico | Honda Racing | 3 | Honda | RA300 | Honda | 7 | 4 | |
1968 | Sudafrica | Honda Racing | 7 | Honda | RA300 | Honda | 6 | 8 |
Spagna | Honda Racing | 7 | Honda | RA301 | Honda | 7 | ab | |
Monaco | Honda Racing | 8 | Honda | RA301 | Honda | 4 | ab | |
Belgio | Honda Racing | 20 | Honda | RA301 | Honda | 4 | ab | |
Olanda | Honda Racing | 7 | Honda | RA301 | Honda | 9 | ab | |
Francia | Honda Racing | 16 | Honda | RA301 | Honda | 7 | 2 | |
Gran Bretagna | Honda Racing | 7 | Honda | RA301 | Honda | 9 | 5 | |
Germania | Honda Racing | 7 | Honda | RA301 | Honda | 7 | ab | |
Italia | Honda Racing | 14 | Honda | RA301 | Honda | 1 | ab | |
Canada | Honda Racing | 8 | Honda | RA301 | Honda | 7 | ab | |
Stati Uniti | Honda Racing | 5 | Honda | RA301 | Honda | 9 | 3 | |
Messico | Honda Racing | 5 | Honda | RA301 | Honda | 6 | ab | |
1969 | Sudafrica | Owen Racing Organisation | 10 | BRM | P138 | BRM | 18 | ab |
Spagna | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P138 | BRM | 9 | 5 | |
Monaco | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P138 | BRM | 6 | ab | |
Olanda | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P138 | BRM | 12 | 9 | |
Gran Bretagna | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 6 | ab | |
Germania | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 12 | np | |
Italia | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 10 | nc | |
Canada | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 14 | ab | |
Stati Uniti | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 11 | 3 | |
Messico | Owen Racing Organisation | 14 | BRM | P139 | BRM | 10 | ab | |
1970 | Sudafrica | Team Surtees | 7 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 7 | ab |
Spagna | Team Surtees | 8 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 12 | ab | |
Monaco | Team Surtees | 14 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 13 | ab | |
Belgio | Team Surtees | 17 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | f | ||
Olanda | Team Surtees | 16 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | 14 | 6 | |
Francia | Team Surtees | 15 | McLaren | M7C | Ford Cosworth | f | ||
Gran Bretagna | Team Surtees | 20 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 19 | ab | |
Germania | Team Surtees | 7 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 15 | 9 | |
Austria | Team Surtees | 15 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 12 | ab | |
Italia | Team Surtees | 14 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 10 | ab | |
Canada | Team Surtees | 4 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 5 | 5 | |
Stati Uniti | Team Surtees | 17 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 8 | ab | |
Messico | Team Surtees | 17 | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 15 | 8 | |
1971 | Sudafrica | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 20 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 6 | ab |
Spagna | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 24 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 22 | 11 | |
Monaco | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 22 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 10 | 7 | |
Olanda | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 23 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 7 | 5 | |
Francia | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 22 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 13 | 8 | |
Gran Bretagna | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 23 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 18 | 6 | |
Germania | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 7 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 15 | 7 | |
Austria | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 22 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 18 | ab | |
Italia | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 7 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 15 | ab | |
Canada | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 22 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 14 | 11 | |
Stati Uniti | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 18 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 13 | 17 | |
1972 | Austria | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 26 | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | f | |
Italia | Team Surtees | 7 | Surtees | TS14 | Ford Cosworth | 19 | ab | |
Canada | Team Surtees | 24 | Surtees | TS14 | Ford Cosworth | f | ||
Stati Uniti | Team Surtees | 24 | Surtees | TS14 | Ford Cosworth | 25 | np | |
1973 | Sudafrica | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 27 | Surtees | TS14A | Ford Cosworth | f | |
Francia | Brooke Bond Oxo Team Surtees | 28 | Surtees | TS14A | Ford Cosworth | f |
Gare fuori campionato
Anno | Gran Premio | Squadra | Costruttore | Motore | ||
---|---|---|---|---|---|---|
1960 | International Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab |
International Trophy | John Surtees | Cooper | T51 (F2) | Climax | f | |
Silver City Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | 6 | |
Lombank Trophy | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
International Gold Cup | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | ab | |
1961 | Lombank Trophy | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | 3 |
Glover Trophy | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | 1 | |
Lavant Cup | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | 4 | |
Grand Prix de Bruxelles | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | ab | |
Aintree 200 | Cooper Car Company | Cooper | T55 | Climax | 4 | |
Gran Premio di Siracusa | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53/VR | Climax | ab | |
International Trophy | Vandervell Products Ltd | Vanwall | VW 14 | Vanwall | 5 | |
Silver City Trophy | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | ab | |
British Empire Trophy | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | 2 | |
Guard´s Trophy | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | ab | |
Kanonloppet | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | 3 | |
Danmarks Grand Prix | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | np | |
Gran Premio di Modena | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T53 | Climax | ab | |
Flugplatzrennen | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T56 | Climax | ab | |
International Gold Cup | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T56 | Climax | ab | |
1962 | Grand Prix de Bruxelles | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab |
Lombank Trophy | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Lavant Cup | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Glover Trophy | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Aintree 200 | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
International Trophy | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | 3 | |
International 2000 Guineas | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | 1 | |
Grand Prix de Reims | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Kanonloppet | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Danmarks Grand Prix | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4A | Climax | ab | |
International Gold Cup | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | ab | |
Gran Premio de Mexico | Bowmaker Racing Team | Lotus | 24 | Climax | ab | |
Rand Grand Prix | Bowmaker Racing Team | Lola | Mk 4 | Climax | 3 | |
1963 | International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 156 | Ferrari | ab |
Grand Premio del Mediterraneo | Scuderia Ferrari | Ferrari | D156 | Ferrari | 1 | |
Rand Grand Prix | Scuderia Ferrari | Ferrari | 156 | Ferrari | 1 | |
1964 | Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 158 | Ferrari | 1 |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 156 | Ferrari | ab | |
Grand Prix de Solitude | Scuderia Ferrari | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | |
1965 | Course des Champions | Scuderia Ferrari | Ferrari | 158 | Ferrari | nc |
Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 158 | Ferrari | 2 | |
1966 | Gran Premio di Siracusa | Scuderia Ferrari | Ferrari | 312 | Ferrari | 1 |
International Trophy | Scuderia Ferrari | Ferrari | 312 | Ferrari | 2 | |
1967 | Race of Champions | Honda R&D Company | Honda | RA273 | Honda | ab |
Spring Trophy | Honda R&D Company | Honda | RA273 | Honda | 3 | |
1968 | Race of Champions | Privato | Lola | T100 | BMW | np |
International Gold Cup | Honda R&D Company | Honda | RA301 | Honda | f | |
1969 | Course des Champions | Owen Racing Organisation | BRM | P138 | BRM | np |
International Trophy | Owen Racing Organisation | BRM | P138 | BRM | f | |
1970 | Race of Champions | Team Surtees | McLaren | M7C | Ford Cosworth | ab |
International Trophy | Team Surtees | McLaren | M7A | Ford Cosworth | f | |
International Gold Cup | Team Surtees | Surtees | TS7 | Ford Cosworth | 1 | |
1971 | Race of Champions | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 3 |
Spring Trophy | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | ab | |
International Trophy | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 12 | |
Jochen Rindt Memorial | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 3 | |
International Gold Cup | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 1 | |
World Championship Victory Race | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 6 | |
1972 | International Trophy | Team Surtees | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 3 |
nato il 11/2/1934 (Tatsfield), sette volte campione del mondo di motociclismo dal 1956 al 1960, debutta con le quattro ruote in F.Junior per passare direttamente in F1 con la Lotus nel 1960. Alla sua secondo gara é già a podio (secondo), alla terza parte in pole position, si capisce subito che il passaggio tra le due e le quattro ruote non comporta difficoltà. Nel 1961 e nel 1962 corre con l’ottimo team privato di Reg Parnell, nel 1961 con le Cooper-Climax, nel 1962 con la Lola-Climax, con questa marca ottiene una pole position al debutto e due secondi posti.
La Ferrari, reduce da un disastroso 1962, decide di rifondare la squadra e punta su Surtees, la scelta é azzeccata perché l’inglese é subito competitivo e vince un GP nel 1963 (Germania), nel 1964 dopo un inizio in sordina, l’ex centauro vince in Germania ed in Italia e conquista il titolo nell’ultima gara, grazie al suo compagno di squadra, Bandini, che gli cede il secondo posto e grazie al regolamento degli scarti, infatti Graham Hill aveva conquistato un punto in più ma deve scartarne due…
Segue un 1965 poco buono, anche a causa di problemi fisici, nel 1966 la formula diventa 3 litri e la Ferrari e tra le favorite, Surtees corre per Maranello le prime due gare, vincendo in Belgio, poi passa alla Cooper-Maserati che porta alla vittoria in Messico, a fine anno é secondo con 28 punti, ma secondo l’opinione comune avrebbe potuto vincere il titolo se fosse rimasto in Ferrari. Nel 1967 e nel 1968 corre per la Honda, con la monoposto nipponica vince una gara (Italia) e conquista validi piazzamenti, dopo il ritiro dei giapponesi segue un’ anonimo campionato con la BRM. Pilota sempre molto attento a quanto avveniva nella sua squadra, Surtees nel 1970 crea il proprio team, inizialmente utilizza una Mclaren poi in Gran Bretagna fa esordire la Surtees TS7 Ford, in quel campionato ottiene due punti. Nel 1971 guida per la sua squadra ottenendo tre punti, ultima apparizione come pilota nel GP d’Italia del 1972 in gara e negli USA solo in prova, in seguito si dedica alla sua scuderia che rimane in F1 fino al 1978 per un totale di 118 presenze, senza però ottenere risultati importanti.
Nel 2009 assiste alla scomparsa del figlio Henry in una gara di F2.