Zakspeed
GERMANIA
Fondatore : Erich Zakowski (1933-2023)
GP DISPUTATI | 52 |
DEBUTTO | 1985 Portogallo |
ULTIMO GP | 1989 Giappone |
ULTIMO GP PRESENTE – NQ | 1989 Australia |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
La Zakspeed Formula nasce dal lavoro dell’igegnere tedesco Erich Zakowski che aveva sviluppato in campo turismo le Ford Escort e Capri ed progetto della Ford C100 nel mondiale Endurance. Nel 1983 sviluppò il progetto di una propria vettura completa di F.1 includendo quindi anche un propulsore turbo 4 cilindri. Dal 1985 avvenne il debutto in gara ma nei 4 anni successivi giunsero 2 soli punti, a Imola nel 1987 con Brundle. Il punto debole sembrò sempre il motore poco affidabile e risentì particolarmente della introduzione delle limitazioni nella pressione massima. Nel 1989, vietati i turbocompressi, Zakowski si servì di un motore 8 cilindri della neo entrata Yamaha ma si rileva un totale disastro, soprattutto Suzuki stabilisce il primato di 16 mancate qualificazioni su altrettanti tentativi. A fine anno la squadra si rivolge nuovamente alla serie DTM con successo.
I PROGETTISTI |
1985: Zakspeed 841 – Paul Brown 1986: Zakspeed 861, 861B – Paul Brown 1987: Zakspeed 871 – Chris Murphy, Heinz Zollner 1988: Zakspeed 881 – David Kelly 1989: Zakspeed 891 – Gustav Brunner, Nino Frisson, Peter Wyss (aggiornata in 891B, mai usata per il ritiro del team) |