Pacific
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Keith Wiggins
GP DISPUTATI | 22 |
DEBUTTO | 1994 Brasile |
ULTIMO GP DISPUTATO | 1995 Australia |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
Già nel 1993 Wiggins aveva cominciato ad organizzare il passaggio alla Formula 1, accordandosi con la Reynard per la costruzione di un telaio basato su un precedente tentativo della casa inglese di entrare in F1, e con la Ilmor per la fornitura dei motori V10 utilizzati dalla March nel 1992. Problemi di budget costrinsero tuttavia a differire l’esordio di un anno. Furono ingaggiati come piloti Bertrand Gachot e il pay driver Paul Belmondo. Nei test invernali la vettura, siglata PR01, si dimostrò lenta e inaffidabile, anche rispetto alla monoposto schierata dall’altra scuderia esordiente quell’anno, la Simtek. Questi difetti furono confermati nella prima gara della stagione, il Gran Premio del Brasile, nel quale il solo Gachot riuscì a qualificarsi, ritirandosi dopo un giro per incidente. Nelle gare seguenti la Pacific riuscì raramente a portare le proprie vetture sulla griglia di partenza, Nel 1995 Wiggins incorporò nella Pacific le strutture del Team Lotus, fallito l’anno precedente: la squadra assunse la denominazione ufficiale di Pacific Team Lotus, e nella livrea delle vetture fu inserita una fascia oro-verde col marchio della storica casa inglese. La nuova monoposto, siglata PR02, fu equipaggiata con dei V8 forniti dalla Ford Cosworth e affidata a Gachot e Montermini. Tale macchina si rivelò leggermente più competitiva di quella della stagione precedente; ciò, unito alla presenza di sole 26 vetture in griglia, garantì al team la qualifica in ogni Gran Premio. Tuttavia, la scuderia cominciò ad avere problemi economici sempre più pressanti, tanto che Gachot, che nel frattempo aveva anche acquistato delle quote del team, fu costretto a cedere il proprio posto a piloti paganti come Giovanni Lavaggi e Jean-Denis Délétraz. I migliori risultati in gara furono due ottavi posti, conquistati da Montermini in Germania e da Gachot in Australia. A fine anno, Wiggins decise di ritirarsi dalla Formula 1, a causa delle pesanti perdite economiche e dell’introduzione, a partire dalla stagione seguente, della regola del 107% (che prevedeva che, per qualificarsi, i piloti dovessero far segnare un tempo al massimo pari al 107% di quello ottenuto dal più veloce): se infatti questa regola fosse stata applicata già nel 1995, le modeste PR02 sarebbero riuscite a prendere il via solo 4 volte. Al termine della stagione 1995 il team decise l’abbandono della massima formula e decise di ritornare alla Formula 3000,
I PROGETTISTI |
1994: Pacific PR01 – Adrian Reynard, Paul Brown 1995: Pacific PR02 – Frank Coppuck, Dave Watson |
Modelli mai utilizzati in gara:
1996 – Pacific PR03 Judd – Pacific ha firmato un contratto con John Judd per la fornitura di motori V10 ex Yamaha per far correre un’auto nel 1996 per il comproprietario Bertrand Gachot, ma il team si ritira dal campionato.