Dallara
ITALIA
Fondatore : Gianpaolo Dallara
GP DISPUTATI | 78 |
DEBUTTO | 1988 San Marino (in prova Brasile 1988) |
ULTIMO GP | 1992 Australia |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI | 2 |
La ditta italiana, famosa in tutto il mondo, è attualmente il maggior costruttore di monoposto, infatti le Dallara sono utilizzate in F2, F3 e nella Indy Car, é l’auto di diversi campionati internazionali monomarca . In Formula 1 entra nel 1988 come patner della Scuderia Italia, il primo Gp è disputato con una monoposto di F3000 ed infatti non si qualifica, il pilota quell’anno è Caffi, nel 1989 arriva anche l’esperto De Cesaris, che arriva terzo in Canada. In seguito anche Pirro ed il finlandese Letho corrono con le BMS Dallara , anche Letho conquista il terzo posto a Imola 1991, mentre il miglior risultato in qualifica risale al Gp USA 1990 con un terzo tempo di Decesaris. I motori utilizzati sono il Ford dal 1988 al 1991, lo Judd nel 1991 ed il Ferrari nel 1992 . Alla fine del 1992 la Scuderia Italia decide di affidarsi per la stagione seguente alla Lola e Dallara esce dalla Formula uno dopo 78 GP, nel 2010 costruisce la HRT. La Dallara non ha mai partecipato direttamente al campionato (nemmeno in quelli minori) e si pone quindi, nel panorama motoristico mondiale, come caso quasi unico di azienda costruttrice di monoposto clienti.
I PROGETTISTI |
1988: Dallara 3087 (F3000) – Sergio Rinland 1988: Dallara F188 – Sergio Rinland 1989: Dallara F189 – Gianpaolo Dallara, Mario Tollentino 1990: Dallara F190 – Gianpaolo Dallara, Christian Vanderpleyn 1991: Dallara F191 – Gianpaolo Dallara, Nigel Cowperthwaite 1992: Dallara F192 – Gianpaolo Dallara 2010: Dallara F110 – Gianpaolo Dallara |