Talbot Lago
FRANCIA
Fondatore : Anthony Lago (1893-1960)
GP DISPUTATI | 13 |
DEBUTTO | 1950 Gran Bretagna |
ULTIMO GP | 1951 Spagna |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI | 2 |
La Talbot-Lago nacque nel 1935 dalle ceneri della ” Anglo-French STD” (Sunbeam-Talbot-Darracq). Il ramo francese della Talbot fu rilevato dall’imprenditore franco-veneziano Antonio Lago che ne riorganizzò l’attività. Le vetture furono vendute con il marchio “Talbot-Lago” (ma in Inghilterra come “Darracq”) per distinguersi dalle Talbot prodotte in Gran Bretagna sotto il controllo del gruppo Rootes. La casa produsse eleganti e lussuose vetture di serie, senza mai uscire dalle difficoltà economiche. Nel 1958 l’azienda e la fabbrica di Suresnes furono rilevate dalla SIMCA, che non proseguì la produzione delle vetture. Il costruttore francese partecipò al Campionato di Formula 1 negli anni 1950 e 1951 per un totale di 13 Gran Premi, ottenendo due terzi posti con Louis Rosier. In alcuni Gp del 1950 e nel 1951 le Talbot vengono iscritte privatamente dai piloti, la storica marca francese aveva partecipato a varie gare prima della guerra e negli anni dal 1946 al 1949, vincendone 13. In Formula 1 si presenta in forze con molti piloti (francesi), le monoposto sono le pesantissime T26C 4500. La squadra non va al di là di qualche piazzamento e nel 1951 annuncia il ritiro mettendo anche in crisi di partecipanti il campionato che per continuare deve aprire alle F2, nel 1952 e 1953 le Talbot parteciperanno comunque ad alcune gare di F1 fuori campionato ed di Formula Libre.
I modelli sono il T26C e T26C-DA, del primo hanno corso nel 1950 i numeri 1 (Ecurie Rosier), 2 (Girard-Cabantous), 5 (Levegh), 6 (Grignard), 8 (Etancelin), 9 (Sommer), 11 (Ecurie Belge) del DA i nr. 51, 52, 53, 54 e 58 per la scuderia ufficiale , il 55 per l’Ecurie Rosier.
Nel 1951 in nessun Gp del mondiale le Talbot sono iscritte ufficialmente, il 51 diventa di Grignard, il 52 passa all’Ecurie Belge, il 53 all’Ecurie Rosier , il 54 lo guida Etancelin ed il 58 Chaboud. Mentre il 1 e 2 non cambiano proprietario ma solo pilota, il 9 passa a Giraud-Cabantous, l’11 a Duncan Hamilton ed il 6 alla Ecurie Belgique, infine il nr. 5 rimane a Levegh.
I PROGETTISTI |
1950: Talbot-Lago T26C-DA, T26C-GS – Antonio Lago, Carlo Marchetti |