OSCA

Officine Specializzate Costruzioni Automobili

ITALIA

FondatorI : Bindo & Ernesto & Ettore Maserati

GP DISPUTATI4
DEBUTTO1951 Italia
ULTIMO GP DISPUTATO1953 Italia
ULTIMA PRESENZA NON QUALIFICATO1958 Monaco
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI

Dopo che la morte di Alfieri Maserati nel 1932 la Maserati passa a  Bindo,  Ettore ed Ernesto.  Nel 1937 i  fratelli cedono la conduzione dell’azienda  alla famiglia  Orsi, industriali dell’acciaio ed utensileria.  I fratelli rimangono come assistenti tecnici. Dopo la guerra i  Maserati fondano la  OSCA in San Lazzaro di Savena.  Inizialmente  sviluppano  piccoli sportscars,  ma nel 1950 alcuni di questi sono  convertiti per la Formula 2.  Nel 1951 costruiscono un nuovo motore di 4.5-litri V12 , utilizzato con un telaio  Maserati dal principe Bira, vincendo una gara a  Goodwood .  Al GP  d’Italia partecipa una  OSCA con  Franco Rol che finisce  nono ma é indubbiamente inferiore alle  Alfa Romeo e Ferrari.  Con l’approvazione delle regolazioni di Formula 2 per il campionato del mondo i fratelli di Maserati schierano una delle loro vecchie monoposto per il francese Elie Bayol e progettano un nuovo motore 2-litri.  Nel 1953 corre con la OSCA anche il mitico Louis Chiron che finisce secondo  a Siracusa.  I due arrivano anche quarto e sesto a Pau.  In luglio Bayol vince sul circuito “du Lac” a Aix-les-Bains, battento la squadra  Gordini.  Il cambiamento dei regolamenti per il campionato del mondo del 1954 rende le OSCA obsolete, il nome riappare nel 1957 con un motore 1.5-litri  F2, nel 1959 un motore 2,5 é utilizzato su una Cooper e nel 1961 su una De Tomaso.  L’azienda  gode di  un certo successo nel 1960, ma nel 1962 i fratelli Maserati, ormai anziani, vendono l’azienda alla MV Agusta

I PROGETTISTI
1951: OSCA 4500G – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati
1952: OSCA 20 – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati
1958: OSCA F2 – Ernesto Maserati, Bindo Maserati, Ettore Maserati