LEC
Longford Engineering Company
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Charles Purley (1910-1991)
La scuderia prese il nome di LEC dall’azienda familiare di Purley, che produceva frigoriferi. Purley esordì in Formula 1 nel 1973 partecipando a quattro Gran Premi con una March. Non qualificatasi nel Gran Premio di Spagna 1977, la LEC CRP1 esordì al GP del Belgio, finenendo tredicesima. In un incidente al Gp di Francia la vettura fu danneggiata e la limitatezza del budget non consentì di ripararla interamente. Durante le pre qualifiche del successivo Gran Premio di Gran Bretagna la vettura uscì di pista sbattendo contro un terrapieno. David Purley subì decine di fratture alle gambe e si salvò miracolosamente. Scuderia e pilota lasciarono la Formula 1. Due anni dopo con una vettura identica Purley prese parte ad alcune gare di Formula Aurora. in seguito al ritiro di Purley ed alla sua morte nel 1985 , il direttore sportivo Mike Earle e gli altri componenti del team continuano l’attività per proprio conto dando vita alla Onyx. Le monoposto costruite furono due, la CRP1/001 impiegata in F1 e la CRP1/002 usta nel 1978 in una gara Libre usata in Formula Aurora nel 1979 (in seguito preferì utilizzare una Shadow DN9).
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Spagna | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | 30 | nq |
Monaco | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | forfait | |
Belgio | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | 20 | 13 |
Svezia | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | 19 | 14 |
Francia | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Gran Bretagna | LEC Refrigeration Racing | 31 | PURLEY David | CRP1 | Ford Cosworth | 31 | npq |
PROGETTISTA
1977 LEC CRP1 Mike Pilbeam
GARE FUORI CAMPIONATO | ||||||
XII Race of Champions | 31 | David PURLEY | LEC Refrigeration Racing | LEC CRP1 | Ford Cosworth V8 | 6 |