Catheram
MALESIA
Fondatore : Tony Fernandes
GP DISPUTATI | 56 |
DEBUTTO | 2012 Australia |
ULTIMO GP | 2014 Abu Dhabi |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
Nel 2010 l’incredibile ritorno del nome Lotus ad opera del gruppo malese 1Malesyan che utilizza il marchio Lotus F1, tuttavia é difficile vedere una continuità con il glorioso team di Chapman, anche se vengono ingaggiati due piloti di punta quali Trulli e Kovalainen, i risultati non sono gran cosa ma valgono al team il miglior piazzamento tra le tre nuove squadre del 2010. Per il campionato 2011 viene messo in discussione il diritto del nome Lotus da parte della Lotus Cars che si era legato alla Renault. Nel mese di aprile 2011, il patron , Tony Fernandes, annuncia che ha acquistato la Caterham, una piccola industria inglese che produce auto sportive, e che la sua squadra cambierà il nome in “Caterham F1”, la vettura si chiama Caterham CT01 è spinta da un motore Renault e conferma i piloti Heikki Kovalainen e Jarno Trulli, tuttavia per motivi di sponsor Trulli viene subito sostituito dal russo Petrov. Il 5 febbraio 2015, a poco più di un mese dall’inizio del campionato, viene fissata la vendita all’asta di tutti i beni della Caterham che, di fatto, sparisce dal circus, chiudendo con il poco invidiabile record di gran premi disputati senza marcare punti.
I PROGETTISTI |
2012: Caterham CT01 Mark Smith 2013: Caterham CT03 Mark Smith 2014: Caterham CT05 Mark Smith |