BRP
British Racing Partnership
GRAN BRETAGNA
Fondatore : Alfred Moss (1896-1972) – Ken Gregory (1926-2013)
GP DISPUTATI | 13 |
DEBUTTO | 1963 Belgio |
ULTIMO GP | 1964 Messico |
VITTORIE | |
POLE POSITIONS | |
GIRI VELOCI | |
PODI |
La British Racing Partnership (BRP) è stata una squadra corse, e ultimamente costruttore, del Regno Unito. Fu fondata da Alfred Moss e Ken Gregory – rispettivamente padre ed ex manager di Stirling Moss – nel 1957 per gestire auto per Stirling, quando non sotto contratto con altre squadre, l’attività inizia nel 1958, nel 1959 utilizza la BRM per Moss in un paio di gare, BRP è stata la prima squadra di Formula Uno a vendere l’intera identità della squadra in cambio di da sponsorizzazione; furono sponsorizzati dalla Yeoman Credit Ltd. società di acquisto a noleggio dall’agosto 1959 e divennero Yeoman Credit Racing per la stagione 1960. In seguito ad alcuni incidenti mortali accaduti a piloti del team la direzione di Yeoman Credit l’accordo Yeoman Credit passò a Reg Parnell Racing alla fine dell’anno, e per le stagioni 1961 e 1962 BRP fu rinominata UDT Laystall Racing, come parte di un nuovo accordo di sponsorizzazione simile. Nel 1960 le monoposto utilizzate erano le Cooper, mentre nel 1961 e 1962 il team passò alla Lotus, nel 1963, ripresa la denominazione BRP, la squadra mise in pista una propria monoposto per Innes Irelnd, mentre lo statunitense Hall continuò ad utilizzare una Lotus-BRM, la BRP 01 modellata molto da vicino sulla Lotus 25 ma con motore BRM, nel 1964 le vetture utilizzate furono due, il migliori risultati in questo biennio furono due quarti posti con Ireland, a fine 1964 il team cessa l’attività, una monoposto BRP si rivede nel GP Italia del 1966 ma solo nell’elenco iscritti ed in alcune gare extra campionato ma iscritta da altro team.
I PROGETTISTI
1963 – BRP Mk1 Tony Robinson
1964 – BRP Mk2 Tony Robinson