Hill Damon
NAZIONALITA’ GRAN BRETAGNA |
NATO 17/09/1960 a Hampstead |
DEBUTTO 1992 Gran Bretagna (Brabham) |
GP DISPUTATI 115 |
NON QUALIFICATO 6 NON PARTITO 1 |
CAMPIONE DEL MONDO 1996 |
VITTORIE 22 |
POLE POSITION 20 |
GIRI VELOCI 19 |
PODI 42 |
GIRI IN TESTA 1358 |
PUNTI TOTALI 360 |
Anno | Gran Premio | Squadra | N° | Costruttore | Motore | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1992 | Spagna | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | |
San Marino | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | ||
Monaco | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | ||
Canada | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | ||
Francia | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | ||
Gran Bretagna | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | 26 | 16 | |
Germania | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | nq | ||
Ungheria | Motor Racing Developments Ltd | 8 | Brabham | BT60B | Judd | 25 | 11 | |
1993 | Sudafrica | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 4 | ab |
Brasile | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 2 | |
Europa | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 2 | |
San Marino | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | ab | |
Spagna | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | ab | |
Monaco | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 4 | 2 | |
Canada | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 3 | |
Francia | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 1 | 2 | |
Gran Bretagna | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | ab | |
Germania | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 15 | |
Ungheria | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 1 | |
Belgio | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 1 | |
Italia | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 2 | 1 | |
Portogallo | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 1 | 3 | |
Giappone | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 6 | 4 | |
Australia | Canon Williams Team | 0 | Williams | FW15C | Renault | 3 | 3 | |
1994 | Brasile | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 4 | 2 |
Pacifico | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 3 | ab | |
San Marino | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 4 | 6 | |
Monaco | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 4 | ab | |
Spagna | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 2 | 1 | |
Canada | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 4 | 2 | |
Francia | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 1 | 2 | |
Gran Bretagna | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16 | Renault | 1 | 1 | |
Germania | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 3 | 8 | |
Ungheria | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 2 | 2 | |
Belgio | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 3 | 1 | |
Italia | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 3 | 1 | |
Portogallo | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 2 | 1 | |
Europa | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 2 | 2 | |
Giappone | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 2 | 1 | |
Australia | Rothmans Williams Renault | 0 | Williams | FW16B | Renault | 3 | ab | |
1995 | Brasile | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | ab |
Argentina | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 2 | 1 | |
San Marino | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 4 | 1 | |
Spagna | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 5 | 4 | |
Monaco | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | 2 | |
Canada | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 2 | ab | |
Francia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | 2 | |
Gran Bretagna | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | ab | |
Germania | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | ab | |
Ungheria | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 1 | 1 | |
Belgio | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 8 | 2 | |
Italia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 4 | ab | |
Portogallo | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17 | Renault | 2 | 3 | |
Europa | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17B | Renault | 2 | ab | |
Pacifico | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17B | Renault | 2 | 3 | |
Giappone | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17B | Renault | 4 | ab | |
Australia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW17B | Renault | 1 | 1 | |
1996 | Australia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 1 |
Brasile | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 1 | |
Argentina | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 1 | |
Europa | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 4 | |
San Marino | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 1 | |
Monaco | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | ab | |
Spagna | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | ab | |
Canada | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 1 | |
Francia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 1 | |
Gran Bretagna | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | ab | |
Germania | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 1 | |
Ungheria | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 2 | |
Belgio | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 5 | |
Italia | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | ab | |
Portogallo | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 1 | 2 | |
Giappone | Rothmans Williams Renault | 5 | Williams | FW18 | Renault | 2 | 1 | |
1997 | Australia | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 20 | np |
Brasile | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 9 | 17 | |
Argentina | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 13 | ab | |
San Marino | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 15 | ab | |
Monaco | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 13 | ab | |
Spagna | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 15 | ab | |
Canada | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 15 | 9 | |
Francia | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 17 | 12 | |
Gran Bretagna | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 12 | 6 | |
Germania | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 13 | 8 | |
Ungheria | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 3 | 2 | |
Belgio | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 9 | 13 | |
Italia | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 14 | ab | |
Austria | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 7 | 7 | |
Lussemburgo | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 13 | 8 | |
Giappone | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 17 | 11 | |
Europa | Danka Arrows Yamaha | 1 | Arrows | A18 | Yamaha | 4 | ab | |
1998 | Australia | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 10 | 8 |
Brasile | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 11 | dsq | |
Argentina | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 9 | 8 | |
San Marino | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 7 | 10 | |
Spagna | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 8 | ab | |
Monaco | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 15 | 8 | |
Canada | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 10 | ab | |
Francia | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 7 | ab | |
Gran Bretagna | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 7 | ab | |
Austria | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 15 | 7 | |
Germania | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 5 | 4 | |
Ungheria | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 4 | 4 | |
Belgio | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 3 | 1 | |
Italia | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 14 | 6 | |
Lussemburgo | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 10 | 9 | |
Giappone | Benson & Hedges Jordan | 9 | Jordan | 198 | Mugen Honda | 8 | 4 | |
1999 | Australia | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 9 | ab |
Brasile | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 7 | ab | |
San Marino | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 8 | 4 | |
Monaco | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 17 | ab | |
Spagna | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 11 | 7 | |
Canada | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 14 | ab | |
Francia | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 18 | ab | |
Gran Bretagna | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 6 | 5 | |
Austria | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 11 | 8 | |
Germania | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 8 | ab | |
Ungheria | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 6 | 6 | |
Belgio | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 4 | 6 | |
Italia | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 9 | 10 | |
Europa | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 7 | ab | |
Malesia | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 9 | ab | |
Giappone | Benson & Hedges Jordan | 7 | Jordan | 199 | Mugen Honda | 12 | ab |
Nato il 17/9/1960 (Hampstead), figlio di Graham Hill. Inizia correre con le moto nel 1983, nel 1984 corre anche in F.Ford, nel 1985 prima stagione completa in F.Ford, 1986/87/88 é in F3 inglese, nel 1989 debutta in F.3000, corre in questa categoria anche nel 1990 e nel 1991 senza ottenere grossi risultati. Dopo questa lunghissima gavetta debutta in F1 nel 1992 con il team Brabham, una squadra assolutamente senza mezzi che non riuscirà a concludere la stagione, Damon Hill riesce a qualificarsi in due occasioni su otto tentativi, é quindi l’ultimo pilota a portare in gara una Brabham.
Nel 1993 alla super Williams-Renault arriva Alain Prost al posto del campione 1992 Mansell, come secondo pilota al posto di Patrese viene scelto Damon Hill, la scelta é accolta da molto scetticismo, l’opinione generale é che la Williams abbia voluti affiancare a Prost un pilota con un basso ingaggio e che non dia troppo fastidio al francese. Particolare curioso é che a Hill viene dato il numero ZERO, tuttavia il figlio di Damon riesce ad ottenere subito buoni risultati, anche perchè la Williams-Renault é decisamente superiore alle altre monoposto, vince in Ungheria il suo primo Gp e si ripete in Belgio ed a Monza, tre vittorie consecutive, in Francia e Portogallo parte in pole, finisce il campionato con 69 punti, dietro a Prost (99) e Senna (73), nel 1994, ritiratosi Prost, alla Williams arriva il campionissimo Senna, a Damon Hill tocca ancora il numero zero. Dopo l’incidente mortale del brasiliano ad Imola, Damon Hill si trova ad occupare il ruolo di primo pilota, in campionato é dominato da Schumacher, dopo quattro gare il tedesco é a punteggio pieno (40 punti) solo sette per l’inglese, Hill vince in Spagna e comincia una serie di risultati positivi, vince anche in Gran Bretagna, Belgio, Italia e Portogallo, in queste ultime due gare Schumacher é assente per squalifica. arriva ad un punto dal tedesco della Benetton: 85 ad 86. In Spagna vince Schumacher, Hill é secondo, in Giappone vince Hill e Schumacher é secondo, nell’ultima decisiva gara in Australia tutti e due si ritirano ed il campionato va a Schumacher. Anche nel 1995 si trova a lottare contro Schumacher, ma quest’anno anche la Benetton diposne del motore Renault e finisce 102 a 69, Hill vince quattro gare (Argentina, San Marino, Ungheria ed Australia), nel 1996 Schumacher passa alla Ferrari e l’unico rivale serio di Damon Hill é il compagno di squadra Jaques Villeneuve, Hill vince ben otto gare contro le quattro del canadese, Damon Hill é campione 28 anni dopo il padre Graham, unico figlio d’arte riuscito nell’impresa. Nel 1997 lascia la Williams e firma con la Arrows un contratto milionario, il team Arrows non é certo in grado di garantirgli una monoposto competitiva e con la A18 Yamaha riesce a brillare solo nel Gp di Ungheria, parte con il terzo tempo e conduce la gara per diversi giri, cedendo solo nel finale a Villeneuve con la Williams, nel 1998 é alla Jordan, suo compagno di squadra é il giovane Ralf Schumacher, le prestazioni dei due si equivalgono, Hill riesce a vincere il GP del Belgio, prima vittoria della scuderia Jordan, proprio davanti al compagno di team. Tutto sommato il secondo posto del 1997 con la Arrows e questa vittoria legittimano Hill come campione, visto che molti sostengono che le vittorie ed il titolo con la Williams fossero dovuti solo alla enorme superiorità di quest’ultima. Ultima stagione é il 1999, una stagione un pò in ombra nei confronti del compagno di team Frentzen che arriva anche ad inserirsi nella lotta per i titolo, solo sette punti con un quarto posto come miglior risultato, a fine anno, quasi quarant’enne Damon Hill lascia la F1 e le competizioni.