Indianapolis 1950-1960
Dal 1950 al 1960 la 500 Miglia di Indianpolis era inserita nel Campionato Mondiale di F1, chi si piazzava nelle prime cinque posizioni prendeva punrti per il Mondiale (rispettivamente 8,6,4,3 e 2 . Le due realtà, sostanzialmente Europa e Stati Uniti, continuarono ad essere ben distinte tra loro, i punti di contatto furtono pochissimi, tra questi il più importante la partecipazione di Alberto Ascari alla edizione del 1952 con la Ferrari, il pilota italiano per prendere parte alla 500 Miglia non partecipò al GP di Svizzera, la gara di Ascari dura solo 40 giri. Nel 1956 Nino Farina, ormai a fine carriera e cinquantenne, prova la qualificazione con una Kurtis-Kraft motore Ferrari (team Bardahl-Ferrari) ma il tentativo fallisce di poco. Dal lato USA da segnalare due presenze di Troy Ruttman, che aveva vinto l’edizione del 1952, nel 1958 con una Maserati 250F della Scuderia Centrosud, in Francia ed in Germania (dove però non prende il via), significativa anche la presenza al GP USA del 1959 di Roger Ward, vittorioso nel 1959, in questa occasione unica presenza extra Indy della Kurtis Kraft e del motore Offenhauser, due marchi plurivittoriosi nella classica dell’Indiana, il pilota statunitense prenderà parte, con una Lotus-BRM di Reg Parnell, anche al GP USA 1963, infine da segnalare : Lloyd Ruby (Indy 1960 e GP USA 1961) e A.J Foyt, tre partecipazioni ad Indiapols nel periodo di validtà mondiale (1958-1959-1960) e tre forfait (iscritto ma non partecipa) in F1 nel 1964 e 1967, lo citiamo vista l’importanza di questo pilota e poi team manager nelle gare americane. Dopo il 1960 ci furono diversi altri, paradossalmente più significativi, punti di contatto, Jim Clark vince nel 1965, ovviamente con la Lotus, e in quell’anno vince anche il Mondiale di F1 (unico pilota a riuscire nell’impresa. Graham Hill vince nel 1966 con una Lola-Ford del Mecom Racing Team, davanti al suo futuro compagno di squadra Clark, Mario Andretti vince l’edizione del 1969, Emerson Fittipaldi quelle del 1989 e del 1993, Jacques Villeneuve quella del 1995. Altri piloti vittoriosi ad Indianapolis con presenze in F1: Bobby Unser (1968,1975,1981) Mark Donohue (1972), Danny Sullivan (1985), Bobby Rahal (1986), Eddie Cheever (1998), Juan Pablo Montoya (2000-2015) il pilota colombiano ha vinto anche gare in F1, Alexander Rossi (2016), Takuma Sato (2020). Per quanto riguarda i costruttori, oltre alla presenza ad Indy della Ferrari (utilizzata anche da piloti locali, senza qualificarsi, anche nel 1954 e nel 1956) ed in F1 della Kurtis Kraft, da segnalare due partecipazioni della Maserati, modello 8CTF, iscritte da team locali, nel 1950 e nel 1951, ma con motore Offenhauser. Dopo il 1960 lo scambio tra i due mondi aumenta anche dal punto di vista costruttori e motori, per rimanere solo alle vittorie : March 5, Lola 3, Mclaren 2, Lotus 1 e naturlamente le 22 vittorie della Dallara, sul fronte opposto Penske ed Eagle contano una vittoria a testa in F1 e rispettivamente 7 e 2 ad Indy.
VITTORIE AD INDIANAPOLIS 1950-1960
1950 | Johnnie Parsons | Wynn’s Friction / Kurtis-Kraft | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1951 | Lee Wallard | Murrell Belanger | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1952 | Troy Ruttman | J.C. Agajanian | Kuzma | Offenhauser |
1953 | Bill Vukovich | Fuel Injection/Howard Keck | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1954 | Bill Vukovich | Fuel Injection/Howard Keck | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1955 | Bob Sweikert | John Zink | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1956 | Pat Flaherty | John Zink | Watson | Offenhauser |
1957 | Sam Hanks | Belond Exhaust/George Salih | Epperly | Offenhauser |
1958 | Jimmy Bryan | Belong AP/George Salih | Epperly | Offenhauser |
1959 | Rodger Ward | Leader Cards | Watson | Offenhauser |
1960 | Jim Rathmann | Ken-Paul | Watson | Offenhauser |
POLE POSITION 1950-1960
1950 | Walt Faulkner | Grant Piston Ring/Agajanian | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1951 | Dennis Nalon | Novi Purelube/Jean Marcenac | Kurtis Kraft | Novi |
1952 | Frederick Agabashian | Cummins Diesel | Kuzma | Cummins |
1953 | Bill Vukovich | Fuel Injection/Howard Keck | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1954 | Jack McGrath | Jack Hinkle | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1955 | Jerry Hoit | Jim Robbins | Stevens | Offenhauser |
1956 | Pat Flaherty | John Zink | Watson | Offenhauser |
1957 | Patrick O’Connor | Ansted Rotary | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1958 | Dick Rathmann | McNamara/Kalamazoo Sports | Watson | Offenhauser |
1959 | John Thomsom | Racing Associates | Lesovsky | Offenhauser |
1960 | Eddie Sachs | Dean Van Lines | Ewing | Offenhauser |
GIRO PIU’ VELOCE (attribuiva 1 punto mondiale dal 1950 al 1958)
1950 | Johnnie Parsons | Wynn’s Friction / Kurtis-Kraft | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1951 | Lee Wallard | Murrell Belanger | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1952 | Bill Vukovich | Fuel Injection/Howard Keck | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1953 | Bill Vukovich | Fuel Injection/Howard Keck | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1954 | Jack McGrath | Jack Hinkle | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1955 | Bill Vukovich | Lindsey Hopkins | Kurtis Kraft | Offenhauser |
1956 | Paul Russo | Novi Racing | Kurtis Kraft | Novi |
1957 | Jim Rathmann | Chiropractic/Lindsey Hopkins | Epperly | Offenhauser |
1958 | Tony Bettenhausen | Jones & Maley Cars | Epperly | Offenhauser |
1959 | John Thomsom | Racing Associates | Lesovsky | Offenhauser |
1960 | Jim Rathmann | Ken-Paul | Watson | Offenhauser |