1968-4-Belgio
XXVIII Grand Prix de Belgique
Spa-Francorchamps, 9 giugno 1968
28 giri x 14.100 km – 394.800 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
2 | Jackie OLIVER | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
3 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
5 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
6 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
7 | Jackie STEWART | Matra International | Matra | MS10 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
8 | Chris IRWIN | Honda Racing | Honda | RA300 | Honda | RA273E V12 3.0 |
10 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra Sports | Matra | MS11 | Matra | MS9 V12 3.0 |
11 | Pedro RODRIGUEZ | Owen Racing Organisation | BRM | P133 | BRM | P101 V12 3.0 |
12 | Richard ATTWOOD | Owen Racing Organisation | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
14 | Piers COURAGE | Reg Parnell Racing | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
15 | Lucien BIANCHI | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
16 | Brian REDMAN | Cooper Car Company | Cooper | T86B | BRM | P101 V12 3.0 |
17 | Jo BONNIER | Joakim Bonnier Racing Team | McLaren | M5A | BRM | P101 V12 3.0 |
18 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT26 | Repco | 860 V8 3.0 |
19 | Jochen RINDT | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT26 | Repco | 860 V8 3.0 |
20 | John SURTEES | Honda Racing | Honda | RA301 | Honda | RA301E V12 3.0 |
21 | Dan GURNEY | Anglo American Racers | Eagle | T1G | Weslake | 58 V12 3.0 |
22 | Chris AMON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/67 | Ferrari | 242 V12 3.0 |
23 | Jacky ICKX | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/67 | Ferrari | 242 V12 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 3’28”6 |
2 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 3’32”3 |
3 | Jacky ICKX | Ferrari | Ferrari | 3’34”3 |
4 | John SURTEES | Honda | Honda | 3’35”0 |
5 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 3’35”4 |
6 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 3’37”1 |
7 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 3’37”2 |
8 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 3’37”8 |
9 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 3’39”0 |
10 | Brian REDMAN | Cooper | BRM | 3’41”4 |
11 | Richard ATTWOOD | BRM | BRM | 3’45”2 |
12 | Lucien BIANCHI | Cooper | BRM | 3’45”9 |
13 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Matra | 3’52”9 |
14 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 4’06”1 |
15 | Jackie OLIVER | Lotus | Ford Cosworth | 4’30”8 |
16 | Jo BONNIER | McLaren | BRM | 4’34”3 |
17 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 4’46”7 |
18 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 5 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 28 | 1h 40m 02.1s ( 236.797 km/h ) |
2 | 11 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 28 | 1h 40m 14.2s ( +12.1s ) |
3 | 23 | Jacky ICKX | Ferrari | Ferrari | 28 | 1h 40m 41.7s ( +39.6s ) |
4 | 7 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 27 | |
5 | 2 | Jackie OLIVER | Lotus | Ford Cosworth | 26 | |
6 | 15 | Lucien BIANCHI | Cooper | BRM | 26 | |
7 | 3 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 25 | |
8 | 10 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Matra | 25 | |
ab | 14 | Piers COURAGE | BRM | BRM | 22 | |
ab | 6 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 18 | |
ab | 20 | John SURTEES | Honda | Honda | 11 | |
ab | 22 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 8 | |
ab | 12 | Richard ATTWOOD | BRM | BRM | 6 | |
ab | 18 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | 6 | |
ab | 16 | Brian REDMAN | Cooper | BRM | 6 | |
ab | 19 | Jochen RINDT | Brabham | Repco | 5 | |
ab | 1 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 5 | |
ab | 17 | Jo BONNIER | McLaren | BRM | 1 | |
f | 8 | Chris IRWIN | Honda | Honda | ||
f | 21 | Dan GURNEY | Eagle | Weslake |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
John SURTEES | Honda | Honda | 3’30”5 | 5 | 241.140 |
note : prima vittoria della Mclaren, la squadra che sicuramente si é maggiormente rinforzata ( con Hulme ed il motore Ford) rispetto al 1967. Ora é un “top team” é lo rimamrrà fino ai giorni nostri, con qualche stagione deludente in mezzo e, sopratutto, diversi cambi di proprietà. Pochi giorni prima muore mentre prova una Porsche nella salita di Rossfeld, Lodovico Scarfiotti, unico rappresentante della scuola italiana, per diversi GP ( fino al 1970) non si vedranno nostri piloti in gara. Scarfiotti, ancora oggi, é l’ultimo italiano ad aver vinto il GP di Monza (1966).