1966-1-Monaco
XXIV Grand Prix Automobile de Monaco
Monaco, 22 maggio 1966
100 giri x 3.145 km – 314.500 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Chris AMON | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M2B | Ford | 406 V8 3.0 |
2 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M2B | Ford | 406 V8 3.0 |
3 | Peter ARUNDELL | Team Lotus | Lotus | 43 | BRM | P75 H16 3.0 |
4 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 33 | Climax | FWMV V8 2.0 |
5 | Richard ATTWOOD | Reg Parnell Racing | BRM | P61 | BRM | P60 V8 2.0 |
6 | Mike SPENCE | Reg Parnell Racing | Lotus | 33 | BRM | P56 V8 2.0 |
7 | Jack BRABHAM | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT19 | Repco | 620 V8 3.0 |
8 | Denny HULME | Brabham Racing Organisation | Brabham | BT11/22 | Climax | FPF L4 2.8 |
9 | Richie GINTHER | Cooper Car Company | Cooper | T81 | Maserati | 9/F1 V12 3.0 |
10 | Jochen RINDT | Cooper Car Company | Cooper | T81 | Maserati | 9/F1 V12 3.0 |
11 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P261 | BRM | P60 V8 2.0 |
12 | Jackie STEWART | Owen Racing Organisation | BRM | P261 | BRM | P60 V8 2.0 |
14 | Jo SIFFERT | RRC Walker Racing Team | Brabham | BT11 | BRM | P60 V8 2.0 |
15 | Bob ANDERSON | DW Racing Entreprises | Brabham | BT11 | Climax | FPF L4 2.8 |
16 | Lorenzo BANDINI | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 246 | Ferrari | 228 V6 2.4 |
17 | John SURTEES | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312 | Ferrari | 218 V12 3.0 |
18 | Jo BONNIER | Joakim Bonnier Racing Team | Cooper | T81 | Maserati | 9/F1 V12 3.0 |
19 | Bob BONDURANT | Team Chamaco-Collect | BRM | P261 | BRM | P60 V8 2.0 |
20 | Dan GURNEY | Anglo American Racers | Eagle | T1F | Climax | FPF L4 2.8 |
21 | Guy LIGIER | Privato | Cooper | T81 | Maserati | 9/F1 V12 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 1’29”9 |
2 | John SURTEES | Ferrari | Ferrari | 1’30”1 |
3 | Jackie STEWART | BRM | BRM | 1’30”3 |
4 | Graham HILL | BRM | BRM | 1’30”4 |
5 | Lorenzo BANDINI | Ferrari | Ferrari | 1’30”5 |
6 | Denny HULME | Brabham | Climax | 1’31”1 |
7 | Jochen RINDT | Cooper | Maserati | 1’32”2 |
8 | Bob ANDERSON | Brabham | Climax | 1’32”5 |
9 | Richie GINTHER | Cooper | Maserati | 1’32”6 |
10 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford | 1’32”8 |
11 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | 1’32”8 |
12 | Mike SPENCE | Lotus | BRM | 1’33”5 |
13 | Jo SIFFERT | Brabham | BRM | 1’34”4 |
14 | Jo BONNIER | Cooper | Maserati | 1’35”0 |
15 | Guy LIGIER | Cooper | Maserati | 1’35”2 |
16 | Bob BONDURANT | BRM | BRM | 1’37”3 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 12 | Jackie STEWART | BRM | BRM | 100 | 2h 33m 10.5s ( 123.192 km/h ) |
2 | 16 | Lorenzo BANDINI | Ferrari | Ferrari | 100 | ( +40.2s ) |
3 | 11 | Graham HILL | BRM | BRM | 99 | |
4 | 19 | Bob BONDURANT | BRM | BRM | 95 | |
ab | 9 | Richie GINTHER | Cooper | Maserati | 80 | |
nc | 21 | Guy LIGIER | Cooper | Maserati | 75 | |
nc | 18 | Jo BONNIER | Cooper | Maserati | 73 | |
ab | 4 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 60 | |
ab | 10 | Jochen RINDT | Cooper | Maserati | 56 | |
ab | 14 | Jo SIFFERT | Brabham | BRM | 35 | |
ab | 6 | Mike SPENCE | Lotus | BRM | 34 | |
ab | 7 | Jack BRABHAM | Brabham | Repco | 17 | |
ab | 17 | John SURTEES | Ferrari | Ferrari | 16 | |
ab | 8 | Denny HULME | Brabham | Climax | 15 | |
ab | 2 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford | 9 | |
ab | 15 | Bob ANDERSON | Brabham | Climax | 3 | |
f | 1 | Chris AMON | McLaren | Ford | ||
f | 3 | Peter ARUNDELL | Lotus | BRM | ||
f | 5 | Richard ATTWOOD | BRM | BRM | ||
f | 20 | Dan GURNEY | Eagle | Climax |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Lorenzo BANDINI | Ferrari | Ferrari | 1’29”8 | 90 | 126.080 |
note : la prima gara dell’era 3000 é vinta da un motore …2000, in realtà sono pochi ad essere pronti per la nuova cilindarata, tra questi la Cooper che fa ritornare in gara il motore Maserati e la Brabham con l’indedito Repco. Con motore a 3 litri anche la Ferrari , mentre la BRM e la Lotus aspettano l’H16 BRM , assente anche la Honda, debutta la Mclaren di Bruce, che monta un motore Ford 3 litri, niente a che spartire con il Cosworth, però. Debutto anche per Guy Ligier che come pilota non avrà molta fortuna.