1960-9-Italia
XXXI Gran Premio d’Italia
Monza, 4 settembre 1960
50 giri x 10.000 km – 500.000 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Giulio CABIANCA | Scuderia Castellotti | Cooper | T51 | Castellotti | L4 2.5 |
4 | Gino MUNARON | Scuderia Castellotti | Cooper | T51 | Castellotti | L4 2.5 |
6 | Brian NAYLOR | JB Naylor | JBW | 59 | Maserati | 250S L4 2.5 |
8 | Arthur OWEN | Privato | Cooper | T45 | Climax | FPF L4 2.2 |
10 | Wolfgang SEIDEL | Privato | Cooper | T45 | Climax | FPF L4 1.5 |
12 | Piero DROGO | Scuderia Colonia | Cooper | T43 | Climax | FPF L4 1.5 |
14 | Horace GOULD | Gould’s Garage | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
16 | Willy MAIRESSE | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
18 | Richie GINTHER | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
20 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
22 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Ferrari | Ferrari | 156P | Ferrari | 178 V6 1.5 |
24 | Edgar BARTH | Porsche KG | Porsche | 718 | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
26 | Hans HERRMANN | Porsche System Engineering | Porsche | 718 | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
28 | Fred GAMBLE | Camoradi International | Porsche | Behra | Porsche | 547/3 F4 1.5 |
30 | Vic WILSON | Equipe Prideux | Cooper | T43 | Climax | FPF L4 1.5 |
34 | Alfonso THIELE | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
36 | Giorgio SCARLATTI | Scuderia Centro Sud | Cooper | T51 | Maserati | 250S L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 2’41”4 |
2 | Richie GINTHER | Ferrari | Ferrari | 2’43”3 |
3 | Willy MAIRESSE | Ferrari | Ferrari | 2’43”9 |
4 | Giulio CABIANCA | Cooper | Castellotti | 2’49”3 |
5 | Giorgio SCARLATTI | Cooper | Maserati | 2’49”7 |
6 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 2’51”9 |
7 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | 2’52”4 |
8 | Gino MUNARON | Cooper | Castellotti | 2’53”1 |
9 | Alfonso THIELE | Cooper | Maserati | 2’56”6 |
10 | Hans HERRMANN | Porsche | Porsche | 2’58”3 |
11 | Arthur OWEN | Cooper | Climax | 3’01”5 |
12 | Edgar BARTH | Porsche | Porsche | 3’02”1 |
13 | Wolfgang SEIDEL | Cooper | Climax | 3’07”0 |
14 | Fred GAMBLE | Porsche | Porsche | 3’10”6 |
15 | Piero DROGO | Cooper | Climax | 3’11”9 |
16 | Vic WILSON | Cooper | Climax | 3’16”5 |
17 | Horace GOULD * | Maserati | Maserati | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 20 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 50 | 2h 21m 09.2s ( 212.535 km/h ) |
2 | 18 | Richie GINTHER | Ferrari | Ferrari | 50 | ( +2m 27.6s ) |
3 | 16 | Willy MAIRESSE | Ferrari | Ferrari | 49 | |
4 | 2 | Giulio CABIANCA | Cooper | Castellotti | 48 | |
5 | 22 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 48 | |
6 | 26 | Hans HERRMANN | Porsche | Porsche | 47 | |
7 | 24 | Edgar BARTH | Porsche | Porsche | 47 | |
8 | 12 | Piero DROGO | Cooper | Climax | 45 | |
9 | 10 | Wolfgang SEIDEL | Cooper | Climax | 44 | |
10 | 28 | Fred GAMBLE | Porsche | Porsche | 41 | |
ab | 6 | Brian NAYLOR | JBW | Maserati | 41 | |
ab | 34 | Alfonso THIELE | Cooper | Maserati | 32 | |
ab | 4 | Gino MUNARON | Cooper | Castellotti | 27 | |
ab | 36 | Giorgio SCARLATTI | Cooper | Maserati | 26 | |
ab | 30 | Vic WILSON | Cooper | Climax | 23 | |
ab | 8 | Arthur OWEN | Cooper | Climax | 0 | |
np | 14 | Horace GOULD | Maserati | Maserati |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 2’43”6 | 23 | 220.049 |
note : i teams inglesi disertano il Gp. denunciandone la pericolosità, é una facile vittoria per le Ferrari, senza rivali ( otto F2 in pista) l’ultima di una monoposto a motore anteriore, finalmente si rivede un’italiano, Cabianca, in zona punti, valido solo per il pilota il punto del veterano Herrmann, la Porsche 718 é una F2.