1960-5-Belgio
XX Grand Prix de Belgique
Spa-Francorchamps, 19 giugno 1960
36 giri x 14.100 km – 507.600 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
2 | Jack BRABHAM | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
4 | Bruce McLAREN | Cooper Car Company | Cooper | T53 | Climax | FPF L4 2.5 |
6 | Jo BONNIER | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
8 | Dan GURNEY | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
10 | Graham HILL | Owen Racing Organisation | BRM | P48 | BRM | 259 L4 2.5 |
12 | Stirling MOSS | RRC Walker Racing Team | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
14 | Innes IRELAND | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
16 | Alan STACEY | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
18 | Jim CLARK | Team Lotus | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
20 | Mike TAYLOR | Taylor-Crawley Racing Team | Lotus | 18 | Climax | FPF L4 2.5 |
22 | Willy MAIRESSE | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
24 | Phil HILL | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
26 | Wolfgang von TRIPS | Scuderia Ferrari | Ferrari | D246 | Ferrari | 155 V6 2.4 |
28 | Lance REVENTLOW | Reventlow Automobiles Inc | Scarab | F1 | Scarab | L4 2.5 |
30 | Chuck DAIGH | Reventlow Automobiles Inc | Scarab | F1 | Scarab | L4 2.5 |
32 | Lucien BIANCHI | Equipe Nationale Belge | Cooper | T45 | Climax | FPF L4 2.5 |
34 | Olivier GENDEBIEN | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
36 | Chris BRISTOW | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
38 | Tony BROOKS | Yeoman Credit Racing Team | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
40 | Carel GODIN de BEAUFORT | Ecurie Maarsbergen | Cooper | T51 | Climax | FPF L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 3’50”0 |
2 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 3’52”5 |
3 | Stirling MOSS * | Lotus | Climax | 3’52”6 |
4 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 3’53”3 |
5 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 3’53”5 |
6 | Graham HILL | BRM | BRM | 3’54”2 |
7 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 3’54”8 |
8 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 3’55”4 |
9 | Chris BRISTOW | Cooper | Climax | 3’56”3 |
10 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 3’57”5 |
11 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 3’57”8 |
12 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 3’58”3 |
13 | Willy MAIRESSE | Ferrari | Ferrari | 3’58”9 |
14 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 4’00”0 |
15 | Lucien BIANCHI | Cooper | Climax | 4’00”6 |
16 | Lance REVENTLOW | Scarab | Scarab | 4’09”7 |
17 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 4’17”6 |
18 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | 4’18”5 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 2 | Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 36 | 2h 21m 37.3s ( 215.052 km/h ) |
2 | 4 | Bruce McLAREN | Cooper | Climax | 36 | ( +1m 03.3s ) |
ab | 10 | Graham HILL | BRM | BRM | 35 | |
3 | 34 | Olivier GENDEBIEN | Cooper | Climax | 35 | |
4 | 24 | Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 35 | |
5 | 18 | Jim CLARK | Lotus | Climax | 34 | |
6 | 32 | Lucien BIANCHI | Cooper | Climax | 28 | |
ab | 16 | Alan STACEY | Lotus | Climax | 24 | Incidente mortale |
ab | 22 | Willy MAIRESSE | Ferrari | Ferrari | 23 | |
ab | 26 | Wolfgang von TRIPS | Ferrari | Ferrari | 22 | |
ab | 36 | Chris BRISTOW | Cooper | Climax | 19 | Incidente mortale |
ab | 30 | Chuck DAIGH | Scarab | Scarab | 16 | |
ab | 6 | Jo BONNIER | BRM | BRM | 14 | |
ab | 14 | Innes IRELAND | Lotus | Climax | 13 | |
ab | 8 | Dan GURNEY | BRM | BRM | 4 | |
ab | 38 | Tony BROOKS | Cooper | Climax | 2 | |
ab | 28 | Lance REVENTLOW | Scarab | Scarab | 1 | |
np | 12 | Stirling MOSS | Lotus | Climax | Incidente | |
np | 20 | Mike TAYLOR | Lotus | Climax | Incidente | |
f | 40 | Carel GODIN de BEAUFORT | Cooper | Climax |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Giro | Media |
Jack BRABHAM | Cooper | Climax | 3’51”9 | 218.887 | |
Phil HILL | Ferrari | Ferrari | 3’51”9 | 218.887 | |
Innes IRELAND | Lotus | Climax | 3’51”9 | 218.887 |
note : Due tragici e fatali incidenti, Chris Bristow ed Alan Stacey, entrambi giovani promesse dell’automobilismo inglese, escono di strada e perdono la vita, il tutto tra il 20 ed il 25 giro. Particolare l’incidente di Bristow, causato dall’urto di un passero sulla visiera, il pilota della Yeoman Cooper si era messo in evidenza nelle poche gare disputate ( 1 nel 1959, 3 nel 1960). Stirling Moss era stato vittima di un incidente nelle prove, starà fuori per quasi due mesi. Un punto per Luciano Bianchi, belga nato a Milano. |