1954-6-Germania
XVII Grosser Preis von Deutschland
Nürburgring, 1 agosto 1954
22 giri x 22.810 km – 501.820 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Jose-Froilan GONZALEZ | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
2 | Maurice TRINTIGNANT | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
3 | Mike HAWTHORN | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
4 | Piero TARUFFI | Scuderia Ferrari | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
5 | Luigi VILLORESI | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
6 | Onofre MARIMON | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
7 | Sergio MANTOVANI | Officine Alfieri Maserati | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
8 | Roberto MIERES | Roberto Mieres | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
9 | Jean BEHRA | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
10 | Paul FRERE | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
11 | Clemar BUCCI | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
12 | André PILETTE | Equipe Gordini | Gordini | T16 | Gordini | 23 L6 2.5 |
14 | Prince BIRA | Prince Bira | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
15 | Harry SCHELL | Harry Schell | Maserati | A6GCM | Maserati | A6 L6 2.0 |
16 | Stirling MOSS | Stirling Moss Auto Racing Team | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
17 | Ken WHARTON | Owen Racing Organisation | Maserati | 250F | Maserati | 250F1 L6 2.5 |
18 | Juan Manuel FANGIO | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
19 | Karl KLING | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
20 | Hans HERRMANN | Daimler-Benz | Mercedes | W196s | Mercedes | M196 L8 2.5 |
21 | Hermann LANG | Daimler-Benz | Mercedes | W196 | Mercedes | M196 L8 2.5 |
22 | Theo HELFRICH | H Klenk | Klenk | Meteor | BMW | 328 L6 2.0 |
24 | Robert MANZON | Ecurie Rosier | Ferrari | 625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
25 | Louis ROSIER | Ecurie Rosier | Ferrari | 500/625 | Ferrari | 625 L4 2.5 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Juan Manuel FANGIO | Mercedes | Mercedes | 9’50”1 |
2 | Mike HAWTHORN | Ferrari | Ferrari | 9’53”3 |
3 | Stirling MOSS | Maserati | Maserati | 10’00”7 |
4 | Hans HERRMANN | Mercedes | Mercedes | 10’01”5 |
5 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 10’01”8 |
6 | Paul FRERE | Gordini | Gordini | 10’05”9 |
7 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 10’07”5 |
8 | Onofre MARIMON | Maserati | Maserati | 10’11”4 |
9 | Jean BEHRA | Gordini | Gordini | 10’11”9 |
10 | Luigi VILLORESI | Maserati | Maserati | – |
11 | Hermann LANG | Mercedes | Mercedes | 10’13”1 |
12 | Robert MANZON | Ferrari | Ferrari | 10’16”1 |
13 | Piero TARUFFI | Ferrari | Ferrari | 10’23”0 |
14 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 10’28”7 |
15 | Sergio MANTOVANI | Maserati | Maserati | 10’39”1 |
16 | Clemar BUCCI | Gordini | Gordini | 10’43”7 |
17 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 10’47”0 |
18 | Louis ROSIER | Ferrari | Ferrari | 11’04”3 |
19 | Prince BIRA | Maserati | Maserati | 11’10”3 |
20 | André PILETTE | Gordini | Gordini | 11’13”4 |
21 | Theo HELFRICH | Klenk | BMW | 11’18”3 |
22 | Ken WHARTON | Maserati | Maserati | – |
23 | Karl KLING | Mercedes | Mercedes | – |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 18 | Juan Manuel FANGIO | Mercedes | Mercedes | 22 | 3h 45m 45.8s ( 133.366 km/h ) |
2 | 1 | Jose-Froilan GONZALEZ | Ferrari | Ferrari | 16 | |
& | Mike HAWTHORN | 6 | ( +1m 36.5s ) | |||
3 | 2 | Maurice TRINTIGNANT | Ferrari | Ferrari | 22 | ( +5m 08.6s ) |
4 | 19 | Karl KLING | Mercedes | Mercedes | 22 | ( +6m 06.5s ) |
5 | 7 | Sergio MANTOVANI | Maserati | Maserati | 22 | ( +8m 50.5s ) |
6 | 4 | Piero TARUFFI | Ferrari | Ferrari | 21 | |
7 | 15 | Harry SCHELL | Maserati | Maserati | 21 | |
8 | 25 | Louis ROSIER | Ferrari | Ferrari | 21 | |
9 | 24 | Robert MANZON | Ferrari | Ferrari | 20 | |
10 | 9 | Jean BEHRA | Gordini | Gordini | 20 | |
ab | 14 | Prince BIRA | Maserati | Maserati | 18 | |
ab | 21 | Hermann LANG | Mercedes | Mercedes | 10 | |
ab | 11 | Clemar BUCCI | Gordini | Gordini | 8 | |
ab | 22 | Theo HELFRICH | Klenk | BMW | 8 | |
ab | 20 | Hans HERRMANN | Mercedes | Mercedes | 7 | |
ab | 10 | Paul FRERE | Gordini | Gordini | 4 | |
ab | 3 | Mike HAWTHORN | Ferrari | Ferrari | 3 | |
ab | 8 | Roberto MIERES | Maserati | Maserati | 2 | |
ab | 16 | Stirling MOSS | Maserati | Maserati | 1 | |
ab | 12 | André PILETTE | Gordini | Gordini | 0 | |
np | 6 | Onofre MARIMON* | Maserati | Maserati | ||
np | 5 | Luigi VILLORESI | Maserati | Maserati | ||
np | 17 | Ken WHARTON | Maserati | Maserati |
- incidente mortale in prova
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Karl KLING | Mercedes | Mercedes | 9’55”1 | 16 | 137.987 |
durante le prove muore il promettente pilota argentino Onofre “pinocho” Marimon, é il primo pilota a perdere la vita durante un GP, se non si considera Chet Miller, morto durante l’edizione 1953 di Indianapolis, valida per il mondiale di F1.