.RIVALUTAZIONE PUNTEGGIO

Nel corso degli anni il metodo di attribuzione dei punti é cambiato più volte, attualmente é questo

Nel 1950, invece era questo:

Erano quindi premiati solo i primi 5 e chi ottenevail GPV, anche se non era tra i primio 5, inoltre era possibile alternarsi alla guida di una monoposto e, nel caso di arrivo tra i primi 5, i punti erano divisi. In seguito questa opzione, in un primo tempo, non dava la possibilità di ottenere punti e poi scomparve. Il punto del GPV fu abolito dal 1960 e sostituito con un punto per il sesto classificato, dal 1961 al primo vennero assegnatio 9 puntio anzichè 8. Nel 1991 i punti per il vincitore furono portati a 10.

Nel 2003 fu introdotto questo nuiovo sistema che arrivava a premiare anche il 7^ ed 8^ classificato

Dal 2010 completamente rivoluzionato il sistema di punteggio che diventa:

Nel 2019, infine, viene introdotto il punto suppletivo per il GPV, a condiozione doi arrivare tra i primi 10, altrimenti non viener assegnato.

Inoltre nel 2021 vengono introdotte le gare sprint, premiate con 3, 2,1 punto per i primi tre fino, dal 2022 i punti diventano 8,7,6,5,4,3,2,1…. é quindi possibile per un pilota ottenere anche 34 punti nello stesso week-end di gara.

Nel corso degli anni, inoltre, sono cambiati anche le regole sui risultati utili, attulamente tutti, mentre per diversi campionati erano previsti un numero massimo di risultati accumulabili, quelli in eccesso venivano scartatoi, nel 1964 e nel 1988 il meccanismo degli scarti fu decisivo per la vittoria del titolo.

Ma se dal 1950 al 2009 si fosse utilizzato il sistema di punteggio odierno? Come sarebberero state le classifiche?

Abbiamo analizzato tutti i campionati e proponiamo, a puro scopo statitistico, le classifiche con l’attuale sistema. Unica diferenza: fino al 1957 abbiamo diviso i punti delle monoposto condivise.

N.B. NON VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS VALIDE PER IL MONDIALE DAL 1950 AL 1960

( il lavoro in svolgimento e viene aggiornato)