.GARE F2 IN CONTEMPORANEA CON LA F1

Negli anni 50 e 60 capitava di vedere monoposto di altre formula prendere sporadicamente parte alle gare di F1, in questo caso partecipavano a pieno titolo, ma furono organizzati anche diversi Gran Premi “misti”, cioè con gara di F1 e F2 svolta in contemporanea, in particolare al Nurburgring, circuito lunghissimo (quasi 23 km) che andava “riempito” per evitare il rischio di minuti eterni senza che passasse nemmeno un concorrente.

Le gare in questrione sono state in tutto sei, nel 1957, 1958, 1966, 1967 e 1969 al Nurburgring e nel 1958 nell’unico GP che si é svolto in Marocco, alcuni piloti, non molti in realtà, presero parte solo nell’ambito della gara di F2 e non ebebro mai l’occasione di guidare un vettura in un GP ufficiale, tra questi Brian Hart, in seguito ideatore del motore turbo Hart e Peter Wetsbury che in effetti prese parte ad un Gp con la BRM nel 1970 ma solo alle prove perchè non si qualificò.

Le F2 avevano un classifica a parte e anche in griglia partivano in fondo, anche se nelle prove avevano ottenuto un tempo migliore di alcune F1, eclatante il caso di Jacky Ickx che nel 1967 ottene il terzo tempo assoluto con la Matra-Cosworth 1,6 del team Tyrrell, prestazione che gli sarebbe valsa la prima fila (nella foto) dopo Clark e Hulme e “davanti” a Stewart e Gurney.

1957

sono 9 le F2 iscritte, tra queste Jack Brabham con la Cooper, la gara é vinta da Barth (dodicesimo assoluto) davanti a Naylor.

20Umberto MAGLIOLIPorsche KGPorscheRS550 (F2)Porsche547/3 F4 1.5
21Edgar BARTHPorsche KGPorscheRS550 (F2)Porsche547/3 F4 1.5
23Roy SALVADORICooper Car CompanyCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
24Jack BRABHAMRRC Walker Racing TeamCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
25Tony MARSHRidgeway ManagementsCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
26Paul ENGLANDRidgeway ManagementsCooperT41 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
27Carel GODIN de BEAUFORTEcurie MaarsbergenPorscheRS550 (F2)Porsche547/3 F4 1.5
28Brian NAYLORPrivatoCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
29Dick GIBSONPrivatoCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5

1958

GERMANIA

Le F2 sono ben 14, notare la presenza dei futuri campioni del mondo Brabham, Phil Hill e Graham Hill e di Bruce Mclaren che vince la gara riservata, arrivando quinto assoluto, si tratta del suo primo esordio nel circus iridato.

18Carel GODIN de BEAUFORTEcurie MaarsbergenPorscheRS550 (F2)Porsche547/3 F4 1.5
19Dick GIBSONPrivatoCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
20Bruce McLARENCooper Car CompanyCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
21Edgar BARTHPorsche KGPorscheRSK (F2)Porsche547/3 F4 1.5
22Wolfgang SEIDELScuderia Centro SudCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
23Phil HILLScuderia FerrariFerrariD156 (F2)FerrariDino 156 V6 1.5
24Jack BRABHAMCooper Car CompanyCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
25Graham HILLTeam LotusLotus16 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
26Ian BURGESSHigh Efficiency MotorsCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
27Christian GOETHALSEcurie Eperon d’OrCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
28Ivor BUEBEcurie Demi LitreLotus12 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
29Brian NAYLORPrivatoCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
30Tony MARSHPrivatoCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
32Richard UTLEY*PrivatoTojeiroF2 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
  • Utley da forfait

1958 MAROCCO

Sono otto le F2 presenti, tra queste ancora Brabham e McLaren, Kerguen, Hall e Videlles non prendsono il via, gli utlimi due avevavo partecipato a gare fuori campionato di F1. Vince Brabham , 12 assoluto.

44Keith HALLTeam LotusLotus12 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
46Jean KERGUENPrivatoPorscheRS550 (F2)Porsche547/3 F4 1.5
48André GUELFIPrivatoCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
50Jack BRABHAMCooper Car CompanyCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
52Bruce McLARENCooper Car CompanyCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
54Francois PICARDRRC Walker Racing TeamCooperT43 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
56Tom BRIDGERBritish Racing PartnershipCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5
58Robert LA CAZEPrivatoCooperT45 (F2)ClimaxFPF L4 1.5

1966

dopo qualche anno viene riproposta la gara mista in Germania, cambiano ovviamente i protagonisti. esordio assoluto per Ickx, in gara Pedro Rodriguez, Siffert e Courage, Baghetti da forfait, in gara anche Herrmann, classe 1928, che era stato compagno di squadra di Fangio in Mercedes nel 1954 e 1955. Vince Beltoise, ottavo assoluto.

5Kurt AHRENSCaltex Racing TeamBrabhamBT18 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
26Hubert HAHNETyrrell Racing OrganisationMatraMS5 (F2)BRML4 1.0
27Jacky ICKXTyrrell Racing OrganisationMatraMS5 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
28Hans HERRMANNRoy Winkelmann RacingBrabhamBT18 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
29Alan REESRoy Winkelmann RacingBrabhamBT18 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
30Gerhard MITTERTeam LotusLotus44 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
31Pedro RODRIGUEZTeam LotusLotus44 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
32Piers COURAGETeam LotusLotus44 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
33Jo SCHLESSERMatra SportsMatraMS5 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
34Jean-Pierre BELTOISEMatra SportsMatraMS5 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
35Silvio MOSERPrivatoBrabhamBT16 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0
36Giancarlo BAGHETTIAnglo-Suisse Racing TeamCooperT82 (F2)BRML4 1.0
37Richard ATTWOODMidland Racing PartnershipLolaT62 (F2)Ford CosworthSCA L4 1.0

Baghetti, Attwood, Mitter e Moser NON prendono il via

1967

Nove presenti, ancora Ickx ed il futuro team manager Oliver, in pista anche Alan Rees, la R di March e Arrows. Oliver vince ed é quinto assoluto, Rees é settimo assoluto e secondo in F2, i punti del quinto e sesto posto vanno invece a Bonnier (sesto assoluto) ed a Guy Ligier che in gara arriva solo ottavo

20Gerhard MITTERPrivatoBrabhamBT23 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
22Alan REESRoy Winkelmann RacingBrabhamBT23 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
23Jo SCHLESSEREcurie Ford-FranceMatraMS5 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
24Jackie OLIVERTeam LotusLotus48 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
25Brian HARTRon Harris Racing TeamProtosF2Ford CosworthFVA L4 1.6
26Kurt AHRENSRon Harris Racing TeamProtosF2Ford CosworthFVA L4 1.6
27David HOBBSLola CarsLolaT100 (F2)BMWM10 L4 2.0
28Brian REDMANLola CarsLolaT100 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
29Jacky ICKXTyrrell Racing OrganisationMatraMS5 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6

1969

Ultima gara mista della storia, neglio successivi il numero dei partecipanti al mondiale aumenta e non c’é più bisogno di riempire gli schieramenti, anzi ci saranno dei non qualificati. Le F2 sono 12. tra questi ancora Herrmann che però non prende il via al pari di Mitter, Hanhe e Quester. Ci sono Stommelen, Pescarolo e Cevert con la Tecno. Vince Pescarolo (quinto assoluto) davanti a ben cinquie F2 (Attwood, Ahrens, Stommelen, Wetsbury e Perrot. I punti del quinto e sesto posto vanno a Siffert (11 assoluto) e Beltoise (12 assoluto) che in realtà si erano ritirati al pari delle altre F1 tranne i primi 4 (Ickx, Stewart, McLaren e G. Hill)

20Kurt AHRENSAhrens Racing TeamBrabhamBT30 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
21Hans HERRMANNRoy Winkelmann RacingLotus59B (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
22Rolf STOMMELENRoy Winkelmann RacingLotus59B (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
23Hubert HAHNEBayerische Motoren Werke AGBMW269 (F2)BMWM12/1 L4 1.6
24Gerhard MITTERBayerische Motoren Werke AGBMW269 (F2)BMWM12/1 L4 1.6
25Dieter QUESTERBayerische Motoren Werke AGBMW269 (F2)BMWM12/1 L4 1.6
26Henri PESCAROLOMatra SportsMatraMS7 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
27Johnny SERVOZ-GAVINMatra InternationalMatraMS7 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
28François CEVERTTecno Racing TeamTecnoTF69 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
29Richard ATTWOODFrank Williams Racing CarsBrabhamBT30 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
30Xavier PERROTSquadra TartarugaBrabhamBT23C (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6
31Peter WESTBURYFelday Engineering LtdBrabhamBT30 (F2)Ford CosworthFVA L4 1.6