Classifica costruttori prima…della Coppa Costruttori

Il campionato costruttori o coppa costruttori di F1 é stato istituito nel 1958, mentre, come ben sappiamo il mondiale di F1 riservato ai piloti nasce nel 1950, quindi per otto anni il titolo non é stato assegnato, semplicemente perchè non esisteva.

Ma chi l’avrebbe vinto se fosse nato, come tutto sommato era logico, già nel 1950?

Andiamo a scoprirlo…..

Per determinare la classifica ho utilizzato il sistema utilizzato nel 1958, diverso da quello attuale, attrubuendo i punti solo alla prima macchina classificata di ogni costruttore, occorre precisare che é obbligo usare il termine costruttore e non team vista la presenza di squadre private, non bisogna stupirsi di alcune cose: la mancata assegnazione di molti punti in quasi tutte le gare, dovuta all’elevato numero di monoposto schierate da ogni squadra/costruttore, tanto per fare un esempio in Argentina 1957 la Maserati conquistà le prime quattro posizioni, quindi alla Ferrari, unica altra marca presente, andarono solo 2 punti, va anche detto che non sempre il risultato del costruttore coincide con quello dei piloti, visto che ci si poteva alternare alla guida della monoposto, quindi, altro esempio, GP Italia 1950 al secondo posto Ascari/Serafini su Ferrari, 3 punti ai due piloti ma ne attribuisco 6 alla Ferrari, inoltre, come nel 1958, non viene assegnato il punto del giro veloce (spesso ottenuto da più piloti). Era valida per il mondiale la 500 miglia di Indianapolis, corsa solo da team USA, quindi in classifica nomi, come Kurtis Kraft o Kuzma.

1950

Poco da stupirsi, il dominio Alfa Romeo nel primno mondiale é netto, vince tutte le gare (trane la 500 miglia, ovvio) e lascia poco alla concorrenza, costituita dalla Ferrari ma anche dalla Talbot Lago, a punti anche la Maserati e la Gordini e fanno simpatia i due punti della Maserati Milano, ottenuti da Bonetto in Svizzera, va detto che i 4 punti della Ferrari in Francia sono opera del privato Peter Whitehead, assente la squadra ufficiale.

1951

Ecco la prima sorpresa, l’Alfa Romeo vince il titolo piloti con il grande Fangio, ma la Ferrari é molto agguerrita, vince tre gare (la prima storica vittoria di Gonzales e due con Ascari) e finisce 48 a 48, il titolo andrebbe alla Alfa Romeo per 4 vittorie a 3…. solo le briciole per gli altri, Tabot e la new entry BRM (che poi sparirà fino al 1956), niente punti per Maserati e Simca Gordini.

1952

A causa del ritiro dell’Alfa Romeo e della Talbot la F1 si trova in crisi di partecipanti, viene così aperto il campionato alla F2, di fatto l’unica vera monoposto di F1 é la Ferrari 500 che vince tutte le gare, una con Taruffi , la prima, e tutte la altre con Ascari che aveva saltato il GP di Svizzera per prendere parte, con poca fortuna, alla 500 miglia di Indianapolis. Solo le briciole per Gordini e gli altri, con la Maserati che rompe in parte il dominio Ferrari in Italia con il secondo posto di Gonzales. Estemporanea presenza della Frazer Nash che prende parte solo a questo campionato, compare in classifica la Cooper, motorizzata Bristol,

1953

Il ritorno di Fangio, assente per infortunio nel 1952, rilancia la Maserati che vince anche una Gara, in Italia, interrompendo il dominio Ferrari del biennio. Ad Indy punti solo per la Kurtis Kraft, in Europa solo la Gordini prende due quinti posti, per il resto dominio delle due marche italiane.

1954

Cambia la Formula, motori 2500 e ritorna la vera F1, debutta la Mercedes che vince il titolo piloti con Fangio ma non quello costruttori, virtuale ovvio, va detto che la casa tedesca fa il suo esordio in Francia, vincendo, Fangio corre e vince in Argentina e Belgio con la Maserati e vince tutte e due le gare, unico caso di campione del mondo che ha disputato la stagione con due marche diverse. Va fatta anche un precisazione: il campionato 1958, primo ad assegnare il titolo costruttori, era articolato su 11 gare, compresa Indy, i risultati validi erano solo 6 (la metà arrotondata), non ho tenuto conto, in queste classifiche virtuali, di eventuali scarti non sapendo che criterio adottare ( é stato spesso cambiato nel corso degli anni), seguendo questa logica il 1954, articolato su nove gare, dovrebbe tener buoni 5 risultati, in questo caso la Ferrari dovrebbe scartare ben 16 punti finendo a 34 e la Mercedes solo 3 finendo a 36.

1955

Dominio Mercedes, che vince tutte le gare tranne Monaco, facile vittoria 40 a 24, bene ancora la Maserati, epico il secondo posto di Castellotti con la Lancia a Monaco, la Lancia, ricordiamo corse solo tre gare poi si ritirò dalla Formula 1 cedendo il materiale alla Ferrari.

1956

Fangio va alla Ferrari, che utilizza il materiale e le monoposto della Lancia D50 e vince il titolo, bene anche la Maserati grazie al grande campione Stirling Moss, compare la Vanwall mentre il primo tra i “minori”, al netto della staunitense Watson (niente a che spartire con John Watson che all’epoca aveva 10 anni…) é la inglese Connaught che utilizza il motore clienti Alta.

1957

Nell’ultimo campinatro “virtuale” diverse novità, la vittoria della Maserati, che vince anche il titolo piloti con Fangio, alla sua ultima stagione completa (nel 1958 prende parte a sole due gare), il prepotente insertimento della Vanwall che rompe il dominio italiano (Alfa, Ferrari, Maserati e in minima parte Lancia) ed in parte tedesco (Mercedes) che avevano sempre monopolizzato le primissime posizioni, per gli altri inglesi ancora tre punti per la Connaught e compare per la prima volta una monoposto spinta dal Coventry Climax, motore destinato a vincere diversi titoli piloti e costruttori con Cooper e Lotus, quest’ultima debuterà nel 1958. Infine una curiosità statistica, anche se limitata alla 500 miglia, la Kurtis conquista punti con due motori diversi (le Kurtis Kraft presenti in griglia erano sempre moltissime), Offenhauser e Novi, in futuro si verificherà spesso e sempre nella classifica verrano divisi i punti conquistati dallo stesso costruttore con motore diverso (ad esempio Climax e BRM).

quindi la classifica finale di questi otto campionati vede :

Ferrari 4 vittorie piu un “pareggio”

Alfa Romeo 2 vittorie

Mercedes 1 vittoria

Maserati 1 vittoria.

cosa dire? viva l’Italia!