Etancelin Philippe
NATO 28/12/1896 a Rouen Morto 13 Ottobre 1981 a Neuilly-sur-Seine
Nato da una famiglia benestante che aveva costruito la sua fortuna sul commercio della lana, Étancelin iniziò la propria carriera nell’automobilismo a vent’anni, quando decise di comprare una Bugatti Tipo 35. Prese quindi parte a diverse gare in salita di ambito locale e, soprattutto, al Gran Premio della Marna, in cui riuscì ad imporsi al debutto. Riuscì quindi a costruirsi la fama di pilota veloce e tra i più interessanti del panorama nazionale francese. Corse dunque per varie squadre, tra cui Bugatti, Maserati ed Alfa Romeo, con cui vinse la 24 Ore di Le Mans del 1934. Fu poi protagonista di alcuni spettacolari incidenti dai quali uscì quasi sempre illeso e nel 1936 ottenne la sua ultima vittoria di prestigio al Gran Premio di Pau. Nonostante ciò continuò la sua carriera alla Talbot di Anthony Lago fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Terminato il conflitto tornò a correre ottenendo una vittoria al Gran Premio di Parigi del 1949. Prese poi parte al campionato inaugurale di Formula 1 nel 1950, ottenendo due quinti posti. Continuò poi la sua carriera fino al 1953, anno in cui decise di ritirarsi. Ha disputato in tutto 12 gare iridate, in 10 occasioni iscritto privatamente, aveva a disposizione una Talbot T26C, telaio 110 008, sostituita nel 1951 con una T26C- DA, telaio 110 054 ex ufficiale. Nel 1952, a causa del cambio di regolamento, queste monoposto sono utilizzabili solo in gare libre. Etancelin da 1946 al 1953 prende parte anche ad almeno 42 gare fuori campionato, vincendo nel 1949 il Grand Prix de Paris a quasi 53 anni. Con il quinto posto a Monza 1950 é il pilota più anziano ad aver conquistato punti mondiali, mentre nella classica di quelli che hanno preso parte ad un Gp é al secondo posto dietro Chiron per pochi mesi. Tuttavia,essendo nato nel 1896, é il pilota con la data di nascita più vecchia della storia della F1. Termina la carriera nel 1953 prendendo parte, a 56 anni e sei mesi, al Grand Prix de Rouen-les-Essarts, si piazza al terzo posto con una Talbot T25C iscritta privatamente.
Anno | Gran Premio | N° | Costruttore | Motore | |||
1950 | Gran Bretagna | 16 | Talbot Lago | T26C | Talbot | 14 | 8 |
Monaco | 14 | Talbot Lago | T26C | Talbot | 4 | ab | |
Svizzera | 42 | Talbot Lago | T26C | Talbot | 6 | ab | |
Francia | 16 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 4 | 5 | |
Italia | 24 | Talbot Lago | T26C | Talbot | 16 | 5 | |
1951 | Svizzera | 4 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 12 | 10 |
Belgio | 20 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 10 | ab | |
Francia* | 38 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 10 | ab | |
Gran Bretagna | 24 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | f | ||
Germania | 86 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 21 | ab | |
Spagna | 34 | Talbot Lago | T26C-DA | Talbot | 13 | 8 |
- in Francia divide auto e punti con Chaboud.