AAW Racing
Kinnunen fu il primo finlandese ad esordire in Formula 1, a bordo di una Surtees TS16 (il telaio 01) acquistata dal team AAW Racing. Il primo weekend di gara – in Belgio, a Nivelles – fu disastroso: Leo scese in pista senza aver mai testato la vettura, e non riuscì a qualificarsi. La vettura presentava enormi difetti, tra cui un danno alla scocca e 80 kg di sovrappeso, inoltre gli pneumatici non erano al livello delle altre scuderie. Il cambio si ruppe dopo appena tre giri, e mancavano i pezzi di ricambio. La riparazione fu infruttuosa, e il cambio andò nuovamente k.o. al primo giro delle qualifiche, lasciando Kinnunen fuori dalla corsa, unico pilota non qualificato. Il pilota finlandese riuscì a qualificarsi per una sola gara in F1, il GP di Svezia. 25° al termine delle prove, con 24 posti a disposizione, grazie ai suoi buoni uffici con i vertici del motorsport scandinavo, Kinnunen poté prendere parte al gran premio, che si concluse con un ritiro. L’unico GP disputato da Leo passò a suo modo alla storia, perché fu l’ultimo pilota a correre con un casco Midget, senza visiera e con gli occhialoni. Andarono infine male i tentativi di qualifica in Francia, Gran Bretagna, Austria e Italia. La sua avventura in F1 non ebbe seguito, perché il team chiuse i battenti per difficoltà finanziarie. Il finlandese trovò dunque la sua dimensione ideale nel Campionato Interserie dove vinse il titolo per tre volte di fila.
1974
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | 44 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 32 | nq |
Svezia | 23 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 25 | ab |
Francia | 23 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 29 | nq |
Gran Bretagna | 43 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 34 | nq |
Austria | 43 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 27 | nq |
Italia | 23 | KINNUNEN Leo | Surtees | TS16 | Ford Cosworth | 31 | nq |