Teams Sudafricani
Dal 1962 al 1993 il Gp del Sud Africa ha quasi sempre avuto validità per il campionato del mondo, fanno eccezione le edizioni del 1964, 1966, 1981 (gara svolta ma non ritenuta valida), e dal 1986 al 1991. Le edizioni fino al 1976 compreso viderto al via piloti locali e teams locali, occorre dire che in Sud Africa dal 1960 al 1975 si svolse un campionato nazionale di F1, inoltre si tennero diverse gare extra campionato con la presenza di importanti scuderie e piloti del mondiale (clicca qui per approfondire). Quindi i concorrenti locali, sudaafricani e rhodesiani (attuale Zimbawe), era attrezzati per affrontare un gara di F1, Le monoposto utilizzate? C’é un pà di tutto, in linea di massima F1 usate dai principali costruttori negli anni precedenti, ma anche qualche vettura nuova di pacca, come la March 701/10 di John Love, non mancano le monoposto fai da te, assemblate in loco come la LDS di Louis Douglas Serrurier , ne furono costruite una decina di telai trail 1961 ed il 1965 oppure la improbabile de Klerk-Alfa Special, ovviamente c’erano scuderie organizzate, come la Scribante (ne parliano a parte perché ha partecipato anche a gare in Europa) oppure la squadra di John Love, che dal 1968 prese il nome Gunston dallo sponsor (tabacchi) e fu la prima in assoluto a portare sponsor e relativa colorazione in F1, precedento la God Leaf Lotus di un Gran Premio.
Il miglior risultato fu ottenuto proprio da John Love che nel 1967 rischiò di vincere la gara e si classificò secondo con una vecchia Cooper-Climax.
Per dare un certo ordine logico pubblichiam le presenze anno per anno e non per singolo concorrente, includendo anche i piloti che hanno corso da privato assoluti.
1962
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
5 | Bruce JOHNSTONE | Privato | BRM | P48/57 | BRM | 17 | 9 |
14 | Ernie PIETERSE | Lawson Organisation | Lotus | 21 | Climax | 13 | 10 |
16 | Syd van der VYVER | Privato | Lotus | 24 | Climax | forfait | |
18 | John LOVE | John Love | Cooper | T55 | Climax | 12 | 8 |
21 | Doug SERRURIER | Otelle Nucci | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | 14 | ab |
22 | Mike HARRIS | Privato | Cooper | T53 | Alfa Romeo | 15 | ab |
1963
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
7 | Ernie PIETERSE | Lawson Organisation | Lotus | 21 | Climax | 12 | ab |
15 | Paddy DRIVER | Selby Auto Spares | Lotus | 24 | BRM | 21 | np |
16 | Doug SERRURIER | Otelle Nucci | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | 18 | 11 |
18 | Peter de KLERK | Otelle Nucci | Alfa Special | Special | Alfa Romeo | 16 | ab |
19 | John LOVE | John Love | Cooper | T55 | Climax | 13 | 9 |
20 | Sam TINGLE | Privato | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | 17 | ab |
21 | Brausch NIEMANN | Ted Lanfear | Lotus | 22 | Ford | 15 | 14 |
22 | David PROPHET | David Prophet Racing | Brabham | BT6 | Ford | 14 | ab |
23 | Trevor BLOKDYK | Scuderia Lupini | Cooper | T51 | Maserati | 19 | 12 |
1965
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
17 | John LOVE | John Love | Cooper | T55 | Climax | 18 | ab |
19 | David PROPHET | David Prophet Racing | Brabham | BT10 | Ford | 19 | 14 |
20 | Peter de KLERK | Otelle Nucci | Alfa Special | Special | Alfa Romeo | 17 | 10 |
21 | Doug SERRURIER | Otelle Nucci | LDS | Mk 2 | Climax | 23 | nq |
22 | Ernie PIETERSE | Lawson Organisation | Lotus | 21 | Climax | 25 | nq |
24 | Clive PUZEY | Clive Puzey Motors | Lotus | 18/21 | Climax | 28 | npq |
25 | Sam TINGLE | Privato | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | 20 | 13 |
26 | Ray REED | Ray’s Engineering | Realpha | RE 1 | Alfa Romeo | forfait | |
27 | Brausch NIEMANN | Ted Lanfear | Lotus | 22 | Ford | 24 | nq |
28 | Trevor BLOKDYK | Hoffmann Racing Team | Cooper | T59 | Ford | 21 | nq |
29 | Jackie PRETORIUS | Privato | LDS | Mk 1 | Alfa Romeo | 27 | npq |
30 | Brian RAUBENHEIMER | Privato | Lotus | 20 | Ford | forfait | |
31 | Dave CLAPHAM | Lawson Organisation | Cooper | T51 | Maserati | forfait | |
32 | Dave CHARLTON | Ecurie Tomahawk | Lotus | 20 | Ford | 26 | npq |
33 | Alex BLIGNAUT | Team Valencia | Cooper | T55 | Climax | forfait |
1967
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
17 | John LOVE | John Love Motors | Cooper | T79 | Climax | 5 | 2 |
18 | Sam TINGLE | Privato | LDS | 10 | Climax | 14 | ab |
20 | Luki BOTHA | Privato | Brabham | BT11A | Climax | 17 | nc |
1968
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Griglia | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
17 | John LOVE | Team Gunston | Brabham | BT20 | Repco | 17 | 9 |
18 | Sam TINGLE | Team Gunston | LDS | Mk 3 | Repco | 22 | ab |
23 | Jackie PRETORIUS | Team Pretoria | Brabham | BT11A | Climax | 23 | nc |
25 | Basil van ROOYEN | John Love Motors | Cooper | T79 | Climax | 20 | ab |
1969
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
16 | John LOVE | Team Gunston | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 10 | ab |
17 | Sam TINGLE | Team Gunston | Brabham | BT24 | Repco | 17 | 8 |
18 | Basil van ROOYEN | Team Lawson | McLaren | M7A | Ford Cosworth | 9 | ab |
19 | Peter de KLERK | Jack Holme | Brabham | BT20 | Repco | 16 | nc |
1970
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
23 | John LOVE | Team Gunston | Lotus | 49 | Ford Cosworth | 22 | 8 |
24 | Peter de KLERK | Team Gunston | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | 21 | 11 |
1971
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |
24 | John LOVE | Team Gunston | March | 701 | Ford Cosworth | 21 | ab |
25 | Jackie PRETORIUS | Team Gunston | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | 20 | ab |
1972
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
27 | John LOVE | Team Gunston | Surtees | TS9 | Ford Cosworth | 26 | 16 | |||
28 | Willie FERGUSON | Team Gunston | Brabham | BT33 | Ford Cosworth | 27 | np |
1973
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
26 | Eddie KEIZAN | Blignaut Lucky Strike Racing | Tyrrell | 004 | Ford Cosworth | 22 | nc |
1974
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
29 | Ian SCHECKTER | Team Gunston | Lotus | 72E | Ford Cosworth | 22 | 13 | |||
30 | Paddy DRIVER | Team Gunston | Lotus | 72E | Ford Cosworth | 26 | 14 | |||
32 | Eddie KEIZAN | Blignaut Embassy Racing SA | Tyrrell | 004 | Ford Cosworth | 24 | ab |
1975
° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
32 | Ian SCHECKTER | Lexington Racing | Tyrrell | 007 | Ford Cosworth | 17 | ab | ||||
33 | Eddie KEIZAN | Team Gunston | Lotus | 72A | Ford Cosworth | 22 | 13 | ||||
34 | Guy TUNMER | Team Gunston | Lotus | 72E | Ford Cosworth | 25 | 11 |
1976
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | Griglia | Gara | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
15 | Ian SCHECKTER | Lexington Racing | Tyrrell | 007 | Ford Cosworth | 16 | ab |
Team Gunston / John LoveEra la squadra personale del rhodesiano John Love, vincitore del campionato sud africano dal 1964 al 1969, utilizzò monoposto Cooper, Brabham, LDS, Lotus, March e Surtees, la squadra impiegò anche altri piloti, nel 1968 prese il nome Gunston in onore dello sponsor, prima sponsorizzazione totale in F1.
Otelle NucciEra il team di Louis Douglas Serrurier, pilota e costruttore della LDS, impeigò principalmente queste monoposto, il nome deriva dall’uomo d’affafi Otelle “Jack” Nucci,
Alex Blignaut Racing Team , fondato dall’ex pilota Alex Blignaut, utilizza la Tyrrell 004 ex ufficiale, in seguito assume il nome Lexington Racing e partecipa con Ian Scheckter, fratello di Jody e pilota che ha gareggiato anche nei Gp europei con Williams e March, la Tyrrell usata era la 007/1, con questa monoposto Jody aveva vinto due gare di F1, Ian ne vince sei del campionato nazionale sudafricano,
Lawson Organisation , fondato dal pilota Ernie Pieterse, utilizza una Lotus 21 Telaio 937 ex Jim Clark ed una Cooper T51 Maserati ex Lupini, nel 1969 il team si dota della McLaren M7A/1 ex ufficiale, per van Rooyen
La Scuderia Lupini è stata una squadra italiana, fondata da Gigi Lupini, che ha partecipato in una sola occasione a una gara di Formula 1, il Gran Premio del Sudafrica svoltosi il 28 dicembre 1963. Utilizzò una Cooper T51 Maserati, la F2-16-60, impIegata in seguito dal team Lawson.