Teams Sudafricani

Dal 1962 al 1993 il Gp del Sud Africa ha quasi sempre avuto validità per il campionato del mondo, fanno eccezione le edizioni del 1964, 1966, 1981 (gara svolta ma non ritenuta valida), e dal 1986 al 1991. Le edizioni fino al 1976 compreso viderto al via piloti locali e teams locali, occorre dire che in Sud Africa dal 1960 al 1975 si svolse un campionato nazionale di F1, inoltre si tennero diverse gare extra campionato con la presenza di importanti scuderie e piloti del mondiale (clicca qui per approfondire). Quindi i concorrenti locali, sudaafricani e rhodesiani (attuale Zimbawe), era attrezzati per affrontare un gara di F1, Le monoposto utilizzate? C’é un pà di tutto, in linea di massima F1 usate dai principali costruttori negli anni precedenti, ma anche qualche vettura nuova di pacca, come la March 701/10 di John Love, non mancano le monoposto fai da te, assemblate in loco come la LDS di Louis Douglas Serrurier , ne furono costruite una decina di telai trail 1961 ed il 1965 oppure la improbabile de Klerk-Alfa Special, ovviamente c’erano scuderie organizzate, come la Scribante (ne parliano a parte perché ha partecipato anche a gare in Europa) oppure la squadra di John Love, che dal 1968 prese il nome Gunston dallo sponsor (tabacchi) e fu la prima in assoluto a portare sponsor e relativa colorazione in F1, precedento la God Leaf Lotus di un Gran Premio.

Il miglior risultato fu ottenuto proprio da John Love che nel 1967 rischiò di vincere la gara e si classificò secondo con una vecchia Cooper-Climax.

Per dare un certo ordine logico pubblichiam le presenze anno per anno e non per singolo concorrente, includendo anche i piloti che hanno corso da privato assoluti.

1962

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
5Bruce JOHNSTONEPrivatoBRMP48/57BRM179
14Ernie PIETERSELawson OrganisationLotus21Climax1310
16Syd van der VYVERPrivatoLotus24Climaxforfait
18John LOVEJohn LoveCooperT55Climax128
21Doug SERRURIEROtelle NucciLDSMk 1Alfa Romeo14ab
22Mike HARRISPrivatoCooperT53Alfa Romeo15ab

1963

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
7Ernie PIETERSELawson OrganisationLotus21Climax12ab
15Paddy DRIVERSelby Auto SparesLotus24BRM21np
16Doug SERRURIEROtelle NucciLDSMk 1Alfa Romeo1811
18Peter de KLERKOtelle NucciAlfa SpecialSpecialAlfa Romeo16ab
19John LOVEJohn LoveCooperT55Climax139
20Sam TINGLEPrivatoLDSMk 1Alfa Romeo17ab
21Brausch NIEMANNTed LanfearLotus22Ford1514
22David PROPHETDavid Prophet RacingBrabhamBT6Ford14ab
23Trevor BLOKDYKScuderia LupiniCooperT51Maserati1912

1965

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
17John LOVEJohn LoveCooperT55Climax18ab
19David PROPHETDavid Prophet RacingBrabhamBT10Ford1914
20Peter de KLERKOtelle NucciAlfa SpecialSpecialAlfa Romeo1710
21Doug SERRURIEROtelle NucciLDSMk 2Climax23nq
22Ernie PIETERSELawson OrganisationLotus21Climax25nq
24Clive PUZEYClive Puzey MotorsLotus18/21Climax28npq
25Sam TINGLEPrivatoLDSMk 1Alfa Romeo2013
26Ray REEDRay’s EngineeringRealphaRE 1Alfa Romeoforfait
27Brausch NIEMANNTed LanfearLotus22Ford24nq
28Trevor BLOKDYKHoffmann Racing TeamCooperT59Ford21nq
29Jackie PRETORIUSPrivatoLDSMk 1Alfa Romeo27npq
30Brian RAUBENHEIMERPrivatoLotus20Fordforfait
31Dave CLAPHAMLawson OrganisationCooperT51Maseratiforfait
32Dave CHARLTONEcurie TomahawkLotus20Ford26npq
33Alex BLIGNAUTTeam ValenciaCooperT55Climaxforfait

1967

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
17John LOVEJohn Love MotorsCooperT79Climax52
18Sam TINGLEPrivatoLDS10Climax14ab
20Luki BOTHAPrivatoBrabhamBT11AClimax17nc

1968

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGriglia
17John LOVETeam GunstonBrabhamBT20Repco179
18Sam TINGLETeam GunstonLDSMk 3Repco22ab
23Jackie PRETORIUSTeam PretoriaBrabhamBT11AClimax23nc
25Basil van ROOYENJohn Love MotorsCooperT79Climax20ab

1969

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
16John LOVETeam GunstonLotus49Ford Cosworth10ab
17Sam TINGLETeam GunstonBrabhamBT24Repco178
18Basil van ROOYENTeam LawsonMcLarenM7AFord Cosworth9ab
19Peter de KLERKJack HolmeBrabhamBT20Repco16nc

1970

PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara
23John LOVETeam GunstonLotus49Ford Cosworth228
24Peter de KLERKTeam GunstonBrabhamBT26AFord Cosworth2111

1971

PilotaSquadraTelaio
MotoreGrigliaGara
24John LOVETeam GunstonMarch701Ford Cosworth21ab
25Jackie PRETORIUSTeam GunstonBrabhamBT26AFord Cosworth20ab

1972

PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara
27John LOVETeam GunstonSurteesTS9Ford Cosworth2616
28Willie FERGUSONTeam GunstonBrabhamBT33Ford Cosworth27np

1973

PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara
26Eddie KEIZANBlignaut Lucky Strike RacingTyrrell004Ford Cosworth22nc




1974

PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara
29Ian SCHECKTERTeam GunstonLotus72EFord Cosworth2213

30Paddy DRIVERTeam GunstonLotus72EFord Cosworth2614

32Eddie KEIZANBlignaut Embassy Racing SATyrrell004Ford Cosworth24ab

1975

°PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara

32Ian SCHECKTERLexington RacingTyrrell007Ford Cosworth17ab

33Eddie KEIZANTeam GunstonLotus72AFord Cosworth2213

34Guy TUNMERTeam GunstonLotus72EFord Cosworth2511

1976

PilotaSquadraTelaioMotoreGrigliaGara
15Ian SCHECKTERLexington RacingTyrrell007Ford Cosworth16ab

Team Gunston / John LoveEra la squadra personale del rhodesiano John Love, vincitore del campionato sud africano dal 1964 al 1969, utilizzò monoposto Cooper, Brabham, LDS, Lotus, March e Surtees, la squadra impiegò anche altri piloti, nel 1968 prese il nome Gunston in onore dello sponsor, prima sponsorizzazione totale in F1.

Otelle NucciEra il team di Louis Douglas Serrurier, pilota e costruttore della LDS, impeigò principalmente queste monoposto, il nome deriva dall’uomo d’affafi Otelle “Jack” Nucci,

Alex Blignaut Racing Team , fondato dall’ex pilota Alex Blignaut, utilizza la Tyrrell 004 ex ufficiale, in seguito assume il nome Lexington Racing e partecipa con Ian Scheckter, fratello di Jody e pilota che ha gareggiato anche nei Gp europei con Williams e March, la Tyrrell usata era la 007/1, con questa monoposto Jody aveva vinto due gare di F1, Ian ne vince sei del campionato nazionale sudafricano,

Lawson Organisation , fondato dal pilota Ernie Pieterse, utilizza una Lotus 21 Telaio 937 ex Jim Clark ed una Cooper T51 Maserati ex Lupini, nel 1969 il team si dota della McLaren M7A/1 ex ufficiale, per van Rooyen

La Scuderia Lupini è stata una squadra italiana, fondata da Gigi Lupini, che ha partecipato in una sola occasione a una gara di Formula 1, il Gran Premio del Sudafrica svoltosi il 28 dicembre 1963. Utilizzò una Cooper T51 Maserati, la F2-16-60, impIegata in seguito dal team Lawson.