LEC Refrigeration
Longford Engineering Company
La scuderia prese il nome di LEC dall’azienda familiare di Purley, che produceva frigoriferi. Dopo una partecipazione alle prove della Race of Champions del 1972 con una Connew, Purley esordì in Formula 1 nel 1973 partecipando a quattro Gran Premi con una March 721G, il telaio nr. 1 che era stato usato nel 1972 e parte del 1973 dal Clarke-Mordaunt-Guthrie Racing, e rinominato 731, in Svezia la monopostro é usata da Reine Wisell, iscritto dal Pierre Robert Racing, in Austria, Italia, Canada e Stati Uniti da Jarier per il team ufficiale STP-March. Nel 1977 Purley ritorna con una sua monoposto, la LEC CRP1, non qualificatasi nel Gran Premio di Spagna 1977, la LEC CRP1 esordì al GP del Belgio, finendo tredicesima. In un incidente al Gp di Francia la vettura fu danneggiata e la limitatezza del budget non consentì di ripararla interamente. Durante le pre qualifiche del successivo Gran Premio di Gran Bretagna la vettura uscì di pista sbattendo contro un terrapieno. David Purley subì decine di fratture alle gambe e si salvò miracolosamente. Scuderia e pilota lasciarono la Formula 1. Due anni dopo con una vettura identica Purley prese parte ad alcune gare di Formula Aurora. in seguito al ritiro di Purley ed alla sua morte nel 1985 , il direttore sportivo Mike Earle e gli altri componenti del team continuano l’attività per proprio conto dando vita alla Onyx. Le monoposto costruite furono due, la CRP1/001 impiegata in F1 e la CRP1/002 usata nel 1978 in una gara Libre ed in Formula Aurora nel 1979 (in seguito preferì utilizzare una Shadow DN9).
È ricordato prevalentemente per le vicende drammatiche che lo hanno coinvolto. Fu infatti lui a lanciarsi tra le fiamme per cercare di salvare il compagno di marca (ma non di squadra) Roger Williamson intrappolato nella sua March in fiamme al Gran Premio d’Olanda 1973. In quell’occasione la gara non venne interrotta e i commissari di percorso intervennero in ritardo con attrezzature inadeguate. Purley cercò in ogni modo di salvare il collega, ma alla fine fu costretto a desistere venendo allontanato dai soccorritori. Per aver tentato di salvare la vita al giovane Williamson fu decorato con una medaglia al valore, la George Medal.
1973
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
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Monaco | 18 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Francia | 18 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | forfait | |
Gran Bretagna | 18 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | 16 | np |
Olanda | 18 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Germania | 18 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | 22 | 15 |
Italia | 29 | PURLEY David | March | 731 | Ford Cosworth | 24 | 9 |