Charles Vogele Racing / Silvio Moser Racing

Accumuniamo i due nomi perché il secondo é, di fatto, la continuazione del primo nella gatre di F1, il pilota era sempre il ticinese Silvio Moser, che ha sempre gareggiato per questa squadra, ottenendo anche tre punti iridat igrazie ad un quinto ed un sesto posto, risulatti eccezionali se consideriamo i mezzi a disposzione, tanto per fare un esempio il team aveva un solo meccanico, Beat Schenke, scomparso il 26 dicembre 2019, un personaggio mitico della gare di altri tempi, siamo inm gardo di proporre una sua testimonianza diretta, una email che ha inviato a questo sito diversi anni fa:”

il “Charles Voegele Racing  Team”,  principalmete era il team personale di Charles Vögele per le  corse del Campionato Svizzero e corse internazionali, fra altro insieme a Rico Steinemann, Les Leston, Jo Siffert e altri. L’impegno di Silvio  con quel team aveva inizio nel 1963 dove lui e Jo Siffert dovevano  aiutare Vögele con la sua Brabham 2.5l Intercontinental, a vincere il  Campionato Svizzero  con una Brabham  BT06 Formula Junior. La vettura che al fine del 1963 passava di proprieta di Silvio Moser, la vettura che iniziava la stagione 1964 con  4 vittorie in Argentina. Moser correva di nuovo per Vögele a Siracusa e  Silverston nel 1967 con un Cooper ATS F1, doveva testare se la vettura era adatta per le corse in circuito, parte del Campionato Svizzera, per  iuso di Vögele. Questo portava al acquisto del Brabham BT20-2 nel  1968, che Vögele nelle corse Svizzere in circuito (fra altro Hockenheim  e Monza) voleva usare al posto del Intercontinental meglio adatta alle  corse in salita. Vögele permetteva di usare questa vettura su qualche GP  del 1968. La collaborazione finiva alla fine di quell anno perche Vögele si  ritirava delle corse.” Saluti Beat Schenke

Il team entra in F1 nel 1967 con una Cooper T77 ATS, unica presenza del motore ATS su una Cooper , si tratatva del telaio F1-1-65 ex Rindt, corre in Inghilterra ed il Gp di Siracusa non valido, in questa occasione iscritta da Fritza Baumann.

Nel 1968 si passa ad una Brabham BT20 Repco, anche in questo caso una vecchia monoposto, telaio F1-2-66, ex ufficiale ed ex Guy Ligier, in OIanda arriva un incredibile quinto posto a tre giri da Stewart e davanti alla Ferrari di Amon, in una gara caratterizzata da molti ritiri.

A fine anno Vogele abbandona l’attività agonistica e Silvio Moser si dota di unan più moderna Brabham BT24 Ford, nata con motore Repco per il tema ufficiale e poi passata a Frank Williams che la utilizza solo nela Tasman Cup, con questa monoposto Moser riesce a qualificarsi in 7 gare su 7 e conquista un punto negli Stati Uniti, anche qui grazie a numerosi ritiri ed a 10 giri dal vincitore Rindt.

Nel 1970 Moser stringe un accordo con il costruttore italiano Bellasi ma i risultati non sono buoni, riesce a qualicarsi solo in Austria, nel 1971, come Jolly Club Switzerland prende parte con la Bellasi al Gp di Argentina fuori mondiale ed al Gp d’Italia. Dopo la squadra si ritira dalla F1, Moser avrebbe dovuto tornare a gareggiare nel 1974 con la Brabham dell’amico Finotto, la squadra si sarebbe dovuta chiamare Team Bretscher, dal nome dello sponsor recuperato da Moser, purtroppo il pilota ticinese il 25 aprile 1974 é vittima di un grave incidente durante la 1000 di Monza, morirà a Lugano il 26 maggio. Rimane nell’immaginario collettivo la figura di un pilota che con pochi mezzi era riuscito ad ottenere risultati nel mondiale di F1.

1967

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Gran BretagnaCharles Vögele Racing22MOSER SilvioCooperT77A-T-S20ab

1968

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
MonacoCharles Vögele Racing21MOSER SilvioBrabhamBT20Repco18nq
OlandaCharles Vögele Racing22MOSER SilvioBrabhamBT20Repco175
Gran BretagnaCharles Vögele Racing19MOSER SilvioBrabhamBT20Repco19nc
GermaniaCharles Vögele Racing23MOSER SilvioBrabhamBT20Repcoforfait
ItaliaCharles Vögele Racing12MOSER SilvioBrabhamBT20Repco24nq

1969

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
MonacoSilvio Moser Racing Team17MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth15ab
OlandaSilvio Moser Racing Team17MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth14ab
FranciaSilvio Moser Racing Team12MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth137
ItaliaSilvio Moser Racing Team36MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth13ab
CanadaSilvio Moser Racing Team20MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth20ab
Stati UnitiSilvio Moser Racing Team19MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth176
MessicoSilvio Moser Racing Team19MOSER SilvioBrabhamBT24Ford Cosworth1311

1970

Gran Premio SquadraN° Pilota TelaioModello  Motore GrigliaGara
MonacoSilvio Moser Racing Team25MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworthforfait 
BelgioSilvio Moser Racing Team16MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworthforfait 
OlandaSilvio Moser Racing Team29MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth24nq
FranciaSilvio Moser Racing Team24MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth21nq
Gran BretagnaSilvio Moser Racing Team31MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworthforfait 
GermaniaSilvio Moser Racing Team27MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth24nq
AustriaSilvio Moser Racing Team24MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth24ab
ItaliaSilvio Moser Racing Team56MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth27nq

1971

Gran Premio SquadraN° Pilota TelaioModello  Motore GrigliaGara
ItaliaJolly Club Switzerland25MOSER SilvioBellasiF1 70Ford Cosworth22 ab