Charles Vogele Racing / Silvio Moser Racing
Accumuniamo i due nomi perché il secondo é, di fatto, la continuazione del primo nella gatre di F1, il pilota era sempre il ticinese Silvio Moser, che ha sempre gareggiato per questa squadra, ottenendo anche tre punti iridat igrazie ad un quinto ed un sesto posto, risulatti eccezionali se consideriamo i mezzi a disposzione, tanto per fare un esempio il team aveva un solo meccanico, Beat Schenke, scomparso il 26 dicembre 2019, un personaggio mitico della gare di altri tempi, siamo inm gardo di proporre una sua testimonianza diretta, una email che ha inviato a questo sito diversi anni fa:”
il “Charles Voegele Racing Team”, principalmete era il team personale di Charles Vögele per le corse del Campionato Svizzero e corse internazionali, fra altro insieme a Rico Steinemann, Les Leston, Jo Siffert e altri. L’impegno di Silvio con quel team aveva inizio nel 1963 dove lui e Jo Siffert dovevano aiutare Vögele con la sua Brabham 2.5l Intercontinental, a vincere il Campionato Svizzero con una Brabham BT06 Formula Junior. La vettura che al fine del 1963 passava di proprieta di Silvio Moser, la vettura che iniziava la stagione 1964 con 4 vittorie in Argentina. Moser correva di nuovo per Vögele a Siracusa e Silverston nel 1967 con un Cooper ATS F1, doveva testare se la vettura era adatta per le corse in circuito, parte del Campionato Svizzera, per iuso di Vögele. Questo portava al acquisto del Brabham BT20-2 nel 1968, che Vögele nelle corse Svizzere in circuito (fra altro Hockenheim e Monza) voleva usare al posto del Intercontinental meglio adatta alle corse in salita. Vögele permetteva di usare questa vettura su qualche GP del 1968. La collaborazione finiva alla fine di quell anno perche Vögele si ritirava delle corse.” Saluti Beat Schenke
Il team entra in F1 nel 1967 con una Cooper T77 ATS, unica presenza del motore ATS su una Cooper , si tratatva del telaio F1-1-65 ex Rindt, corre in Inghilterra ed il Gp di Siracusa non valido, in questa occasione iscritta da Fritza Baumann.
Nel 1968 si passa ad una Brabham BT20 Repco, anche in questo caso una vecchia monoposto, telaio F1-2-66, ex ufficiale ed ex Guy Ligier, in OIanda arriva un incredibile quinto posto a tre giri da Stewart e davanti alla Ferrari di Amon, in una gara caratterizzata da molti ritiri.
A fine anno Vogele abbandona l’attività agonistica e Silvio Moser si dota di unan più moderna Brabham BT24 Ford, nata con motore Repco per il tema ufficiale e poi passata a Frank Williams che la utilizza solo nela Tasman Cup, con questa monoposto Moser riesce a qualificarsi in 7 gare su 7 e conquista un punto negli Stati Uniti, anche qui grazie a numerosi ritiri ed a 10 giri dal vincitore Rindt.
Nel 1970 Moser stringe un accordo con il costruttore italiano Bellasi ma i risultati non sono buoni, riesce a qualicarsi solo in Austria, nel 1971, come Jolly Club Switzerland prende parte con la Bellasi al Gp di Argentina fuori mondiale ed al Gp d’Italia. Dopo la squadra si ritira dalla F1, Moser avrebbe dovuto tornare a gareggiare nel 1974 con la Brabham dell’amico Finotto, la squadra si sarebbe dovuta chiamare Team Bretscher, dal nome dello sponsor recuperato da Moser, purtroppo il pilota ticinese il 25 aprile 1974 é vittima di un grave incidente durante la 1000 di Monza, morirà a Lugano il 26 maggio. Rimane nell’immaginario collettivo la figura di un pilota che con pochi mezzi era riuscito ad ottenere risultati nel mondiale di F1.
1967
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Gran Bretagna | Charles Vögele Racing | 22 | MOSER Silvio | Cooper | T77 | A-T-S | 20 | ab |
1968
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | Charles Vögele Racing | 21 | MOSER Silvio | Brabham | BT20 | Repco | 18 | nq |
Olanda | Charles Vögele Racing | 22 | MOSER Silvio | Brabham | BT20 | Repco | 17 | 5 |
Gran Bretagna | Charles Vögele Racing | 19 | MOSER Silvio | Brabham | BT20 | Repco | 19 | nc |
Germania | Charles Vögele Racing | 23 | MOSER Silvio | Brabham | BT20 | Repco | forfait | |
Italia | Charles Vögele Racing | 12 | MOSER Silvio | Brabham | BT20 | Repco | 24 | nq |
1969
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | Silvio Moser Racing Team | 17 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 15 | ab |
Olanda | Silvio Moser Racing Team | 17 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 14 | ab |
Francia | Silvio Moser Racing Team | 12 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 13 | 7 |
Italia | Silvio Moser Racing Team | 36 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 13 | ab |
Canada | Silvio Moser Racing Team | 20 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 20 | ab |
Stati Uniti | Silvio Moser Racing Team | 19 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 17 | 6 |
Messico | Silvio Moser Racing Team | 19 | MOSER Silvio | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | 13 | 11 |
1970
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | Silvio Moser Racing Team | 25 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | forfait | |
Belgio | Silvio Moser Racing Team | 16 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | forfait | |
Olanda | Silvio Moser Racing Team | 29 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 24 | nq |
Francia | Silvio Moser Racing Team | 24 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 21 | nq |
Gran Bretagna | Silvio Moser Racing Team | 31 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | forfait | |
Germania | Silvio Moser Racing Team | 27 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 24 | nq |
Austria | Silvio Moser Racing Team | 24 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Italia | Silvio Moser Racing Team | 56 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 27 | nq |
1971
Gran Premio | Squadra | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Italia | Jolly Club Switzerland | 25 | MOSER Silvio | Bellasi | F1 70 | Ford Cosworth | 22 | ab |