STP Corporation

La prima March per la Formula 1 fu la 701, la vettura, piuttosto convenzionale, era dotata di una monoscocca in alluminio, del motore Ford Cosworth DFV e cambio Hewland, con delle originali fiancate laterali usate come serbatoi. L’obiettivo era la commercializzazione di vetture e stimato un costo di costruzione di 3000 sterline per monoposto, i fondatori della March pensarono di proporla a 6000 sterline, ssalvo alzare il prezzo a 9000 su consiglio di Walter Hayes della Ford, che prospettò loro il fallimento dell’impresa con un prezzo così basso. Con l’appoggio finanziario della STP Oil Treatment di Andy Granatelli, nel 1970 la March debuttò nella massima formula con una squadra ufficiale i cui piloti erano Chris Amon e Jo Siffert, Altre due vetture parteciparono sotto i colori del team Tyrrell, che aveva abbandonato i telai Matra e si accingeva a diventare costruttore in proprio, i piloti erano il campione del mondo uscente Jackie Stewart e Johnny Servoz-Gavin, poi sostituito da François Cevert. Stewart ottenne la pole-position al Gran Premio inaugurale in Sudafrica e persino una vittoria al successivo Gran Premio di Spagna oltre ad altri tre piazzamenti a podio nel prosieguo della stagione, mentre Amon ottenne un secondo e un terzo posto. Nel corso della stessa stagione parteciparono alla guida di monoposto March anche Ronnie Peterson, sponsorizzato dal restauratore di auto storiche Colin Crabbe e Mario Andretti, sostenuto anche lui dalla STP Oil Treatment pur non essendo nella squadra ufficiale, quindi già alla prima stagione ci furono fino a sei vetture March alla partenza dei Gran Premi e complessivamente ne furono prodotti 11 esemplari. La March della STP dispoutò solo cinque gare ed in tre occasioni dette forfait, sicuramente a causa dei concomitanti impegni di Andretti negli USA, stranamente non prese parte alla tarsferta nord americana (Canada e Stati Uniti) ne al prestigioso GP d’Italia. Era il telaio nr. 3, nel 1971 prese fu impiegato nella Tasman Cup per Amon e David Oxton, la STP Corporation ricompare in F1 nel Questort GP non valido, la March é guidata da John Cannon, in seguito passa a Gene Mason per Skip Barber ma solo per il Riverside GP di F.5000.

Anthony Granatelli, detto Andy (Dallas, 18 marzo 1923 – Santa Barbara, 29 dicembre 2013), è stato un imprenditore e dirigente sportivo statunitense. Fu pilota automobilistico e poi amministratore delegato della STP, con la quale ha partecipato come costruttore ad alcune 500 Miglia di Indianapolis, aggiudicandosi l’edizione del 1969 con alla guida Mario Andretti e del 1973 con al volante Gordon Johncock. Ha preso parte in numerosi show, mentre al cinema è apparso nel film del 1968 Un Maggiolino tutto matto.

1970

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Sudafrica8ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworth11ab
Spagna18ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworth163
Monaco22ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworthforfait
Belgio15ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworthforfait
Olanda28ANDRETTI MarioMarch70Ford Cosworthforfait
Gran Bretagna26ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworth9ab
Germania11ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworth9ab
Austria5ANDRETTI MarioMarch701Ford Cosworth18ab