Bob Gerard Racing
Frederick Robert Gerard (19/01/2014 – 26/01/1990) era un uomo d’affari e pilota inglese, già attivo prima della II Guerra Mondiale, nel dopoguerra acquista una ERA B e già nel 1946 partecipa ad alcune gare, non solo in patria, ottiene diverse vittorie, si aggiudica infatti nel 1947 l’Ulster Trophy ed il British Empire Trophy, nel 1948 la Jersey Road Race, nel 1949 la Jersey Road Race ed il British Empire Trophy, nel 1950 ancora il British Empire Trophy. Va detto che a quelle gare partecipavano quasi esclusivamente piloti e team privati inglesi, anche se qualcuno aveva a disposizione le valide Maserati 4CLT/48.
Con l’inizio del mondiale di F1 nel 1950. Bob Gerard si presenta alla prima gara assoluta, Silverstone 13 maggio 1950, con la sua squadra personale ed la vecchia ERA B, in quella stagione corre anche a Montecarlo, in entrambe le gare arriva sesto ma all’epoca non dava punti.
Gerard sviluppa la sua carriera sempre da privato, con la sola eccezione di un paio di gare fuori campionatro, in genere prende parte al solo Gp di Gran Bretagna, anche se oltre a che Montecarlo 1950 corre anche in Francia nel 1953
Nel 1952 la ERA é tecnicamente superata ed inadeguata ai nuovi regolamenti, dopo aver pilotato una Frazer Nash a Silverstone (extra mondiale) passa alla nuova Cooper T23 Bristol, telaio CB-4-53 con questa monoposto gareggia fino al 1956, nel 1957 la sostituisce con la T43 BGT oppure T44 [F2-21-57], costruita inn unico esemplare solo per lui, la Cooper infatti aveva abbandonato il Bristol a favore del più competitivo Ciamax. Il 1957 é l’ultima presenza di Gerard in F1, nel 1958 prende pate all’Internationa Trophy fuori campionato.
Le attività non finiscono però, infatti continua a gareggiare in altre categorie e, nel contempo, la sua squadra apre ad altri piloti. Il team era attivo in F2 e dispone di una Cooper T73 Ford ed in seguito di una T60, ex ufficiale ex Centrosud, spinta dal Climax, Nel 1964 il Bob Gerard Racing ritorna in F1 con John Taylor e nel 1965 con Rhodes e Rollinson, questi piloti prendono parte al Gp di Inghilterra ed a alcune gare fuori campionato.
1950
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 12 | GERARD Bob | ERA | B(/C | ERA | 13 | 6 |
Monaco | 26 | GERARD Bob | ERA | A | ERA | 16 | 6 |
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 8 | GERARD Bob | ERA | B/C | ERA | 10 | 11 |
1953
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Francia | 38 | GERARD Bob | Cooper | T23 | Bristol | 12 | 11 |
Gran Bretagna | 17 | GERARD Bob | Cooper | T23 | Bristol | 18 | ab |
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 29 | GERARD Bob | Cooper | T23 | Bristol | 18 | 10 |
1956
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 26 | GERARD Bob | Cooper | T23 | Bristol | 22 | 11 |
1957
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 38 | GERARD Bob | Cooper | T44 | Bristol | 18 | 6 |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 22 | TAYLOR John | Cooper | T73 | Ford | 20 | 14 |
Italia | 58 | TAYLOR John | Cooper | T60 | Climax | forfait |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 20 | RHODES John | Cooper | T60 | Climax | 21 | ab |
25 | ROLLINSON Alan | Cooper | T73 | Ford | 22 | np |