Vandervell
Grande appassionato di corse automobilistiche, Tony Vandervell fu uno dei primi sostenitori della British Racing Motors, meglio conosciuta come BRM. Nel 1951 acquistò una Ferrari 375 F1, modificandola.questa monoposto prese patrte a due gare del mondiale ottenendo un quarto posto in Francia con Reg Parnell. sotto il nome “Thinwall Special”. La leggenda vuole che la Vanwall nacque in seguito a un contrasto tra Enzo Ferrari e Tony Vandervell. L’azienda di Vandervell era tra i fornitori tecnici della Scuderia Ferrari, particolarmente per la sua produzione di bronzine indiumizzate a guscio sottile. Il Drake non gradì l’impiego sportivo delle sue macchine sotto altro nome e, ancora meno, la partecipazione diretta di Vandervell alla neonata BRM. Per sottolineare il suo disappunto, durante una visita di Vandervell a Modena, lo lasciò per ore in sala d’attesa, dedicandosi invece alla caccia. Pare sia questo il motivo che spinse Vandervell a fondare la Vanwall, nell’intento di costruire automobili da competizione e gareggiare con le Ferrari. Le prime Vanwall effettive, conosciute come “Vanwall Specials”, furono costruite per i nuovi regolamenti della Formula 1 entrati in vigore nel 1954.
Nel 1951 la Ferrari TWS prese parte anche a tre gare extra campionato, Reg Parnell vinse il BRDC International Trophy ed arrivò secondo nell’Ulster Trophy ed a Goodwood (in questa avrebbe dovuto guidarla Alberto Ascari). Nel 1952 a causa del cambio di regolamento la 375 TWS non può partecipare alle gare del mondiale, viene schierata in alcune prove di Formula Libre fuori campionato, Gonzales vince il Richmond Trophy e Taruffi l’Ulster Trophy mentre Mike Hawthorn si ritira allo Scottish Daily Express National Trophy, le ultime apparizioni sono nel 1953, Taruffi arriva secondo al Glover Trophy mentre Nino Farina non si qualifica (!?) al Gp d’Albi. In rapporto alle poche garev disputate una carriera ottima per la Ferrari 375 TWS che era in origine una 125 GP49 (telaio 125-C-02). In seguito anche la Vanwall sarà in grado di ottenere 9 vittorie ed un mondiale costruttori sui soli 28 Gp disputati dal 1954 al 1960
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Belgio | 32 | PARNELL Reg | Ferrari | 375 tws | Ferrari | forfait | |
Francia | 26 | Brian SHAWE-TAYLOR | Ferrari | 375 tws | Ferrari | forfait | |
26 | PARNELL Reg | Ferrari | 375 tws | Ferrari | 9 | 4 | |
Gran Bretagna | 14 | WHITEHEAD Peter | Ferrari | 375 tws | Ferrari | 8 | 9 |