Tyrrell
Nel 1968 la Matra, con l’appoggio del governo francese, entra in forze in Formula 1, vengono schierate due squadre, evento piuttosto anomalo, la Matra Sport che utilizza telai e motori Matra e la Matra International che invece adotta il Ford Cosworth, motore che aveva esordito con ottimi risulati l’anno prima sulla Lotus, il team Mattra International é gestito da Ken Tyrrell ed ha come pilota di punta Jackie Stewart che vince tre gare e lotta per il titolo anche se costretto a saltare due Gran Premi. Nel 1969 l’unica squadra Matra é quella di Tyrrell e Stewart vince il mondiale piloti ed il team quello costruttori. Ma i francesi vogliono una monoposto interamente Matra, Tyrrell non vuole mollare il Cosworth e si consuma il divorzio, nasce la Tyrrellm Racing Organisation che ha come pilota di punta il campione del mondo. Piccolo problema: non é ancora pronta una monoposto Tyrrell, per fortuna proprio in quel campionato debutat la March che da subito ha la filosofia aziendale di costruire e vendere monoposto ai clienti, tre nuove March 701 Ford Cosowrth, telai 2, 4 e 7 vanno al Team Tyrrell, il debutto é clamoroso, Stewart conquista la pole in Sud Africa davanti alla March ufficiale di Amon ed arriva terzo al traguardo, nel successivo GP di Spagna vince la gara, nel seguito della stagione ottiene altri due secondi posti per un totale di 25 punti, un quinto posto é conquistato dal secondo pilota Johnny Servoz-Gavin, poi sostituito da Francois Cevert che arriva sesto in Italia. Servoz-Gavin era stato ferito ad un occhio durante un rally enon aveva recuperato pienamente la vista. Nelle ukltimem tre gare di campioanto Stewart porta al debutto la Tyrrell 001 Ford Cosworth mentre Cevert continua ad utilizzare la March., Peraltro Stewart conquista la pole anche in Canada al debutto, é l’unico pilota ad aver ottenuto due pole con du costruttori alla prima gara nello steso campionato.
1970
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 1 | 3 |
2 | SERVOZ-GAVIN Johnny | March | 701 | Ford Cosworth | 17 | ab | |
Spagna | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 3 | 1 |
16 | SERVOZ-GAVIN Johnny | March | 701 | Ford Cosworth | 14 | 5 | |
Monaco | 20 | SERVOZ-GAVIN Johnny | March | 701 | Ford Cosworth | 19 | nq |
21 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 1 | ab | |
Belgio | 11 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 1 | ab |
Olanda | 5 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 2 | 2 |
6 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 15 | ab | |
Francia | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 4 | 9 |
2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 13 | 11 | |
Gran Bretagna | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 8 | ab |
2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 14 | 7 | |
Germania | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 7 | ab |
23 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 14 | 7 | |
Austria | 1 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 4 | ab |
2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab | |
Italia | 18 | STEWART Jackie | March | 701 | Ford Cosworth | 4 | 2 |
20 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 11 | 6 | |
Canada | 2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 4 | 9 |
Stati Uniti | 2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 17 | ab |
Messico | 2 | CEVERT François | March | 701 | Ford Cosworth | 9 | ab |