Owen Racing Org. (BRM)
La British Racing Motors (abbreviato in BRM) è stata una scuderia inglese di Formula 1. Fondata nel 1947 da un consorzio di oltre cento aziende britanniche guidato da Rymond Mays e Peter Berthon per contrastare l’egemonia nelle corse delle scuderie italiane, vincitrice di 17 Gran Premi e Campione del Mondo Costruttori e Piloti nel 1962. 30 settembre 1950 Reg Parnell vince il Goodwood Trophy, gara non valida per il campionato, erano assenti le ALFA Romeo e le Ferrari. Il Il team debuttò nel quinto Gran Premio valido per il Campionato Mondiale, a Silverstone nel 1951 con un avveniristico motore a sedici cilindri disposti a V di 135°, dalla cilindrata di 1500 cm³ sovralimentato da un compressore centrifugo a doppio stadio Rolls Royce, che raggiungeva una pressione di 5,7 bar portando la potenza del motore a 600 CV a 12.000 rpm e arrivando quindi all’eccezionale potenza specifica di 400 CV/Litro. Seri problemi di affidabilità compromisero la carriera del motore e fu ben presto sostituito da un 4 cilindri in linea da 2,5 litri aspirato (come imponeva il nuovo regolamento del 1954), la BRM infatti non aveva partecipato ai campionati dal 1952 al 1955, aveva comunque preso parte ad alcune gare fuori campionato, in qualche occasione guidata anche da Fangio e da Reg Parnell che nel 1952 vince il Scottish Daily Express National Trophy. , sempre nel 1952 a Goodwood é tripletta con Gonzales, Parnell e Wharton ma contro quasi tutte F2, nel 1953 Wharton il Glover Trophy battendo questa volta la Ferrari TWS di Taruffi
Nel frattempo la BRM era passata nelle mani di Sir Arthur Owen che progetta un ritorno alle competizioni, non disponendo ancora di una monoposto la squadra, come Owen Racing, prende parte ad alcune gare utilizzando una Maserati 250F, il telaio é il 2504, anche se alcune fonti lo danno poi sostituito dal 2509 dopo un incidente, viene utilizzato anche ad inizio 1956 e poi ceduto a Jack Brabham quando é pronta la BRM P25.
Nel 1954 Wharton partcipa a quattro gare, nel 1955 una sola presenza mondiale per Collin che però vince il BRDC International Trophy, nel 1956 la Maserati é ancora usata nel GP di Argentina dove Mike Hawthorn conquista un buon terzo posto e nella non valida gara di Buenos Aires, dal successivo Gp di Monaco é pronta la BRM P25.
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Francia | 42 | WHARTON Ken | Maserati | 250F | Maserati | 16 | ab |
Gran Bretagna | 8 | WHARTON Ken | Maserati | 250F | Maserati | 9 | 8 |
Germania | 17 | WHARTON Ken | Maserati | 250F | Maserati | 22 | np |
Spagna | 28 | WHARTON Ken | Maserati | 250F | Maserati | 14 | 8 |
1955
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 42 | COLLINS Peter | Maserati | 250F | Maserati | 24 | ab |
1956
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Argentina | 14 | HAWTHORN Mike | Maserati | 250F | Maserati | 8 | 3 |
Belgio | 38 | HAWTHORN Mike | Maserati | 250F | Maserati | forfait |