Brabham
Nel 1961 Jack Brabham, reduce da una infruttuosa stagione con la Cooper decide di intraprendere la costruzione di una vettura assieme all’ingegnere Ron Tauranac. A tale auto, con il timido consenso dell’australiano, viene imposto il suo nome mentre i progetti saranno siglati BT. Nel 1962 debutta in F.1, nelle prime cinque gare di campionato il nuovo team, Brabham Racing Organisation, utilizza una Lotus 24 Climax, con questa monoposto , un tealio nuovo nr, 947, Brabham partecipa anchew a diverse gare fuori campionato, vincendo il Gp di Danimarca davanti alle due Lotus del BRP ed a quella di Parnell.
Nel 1963, quando il team decide di schierare una seconda auto per Dan Gurney, alla prima di campionato a Monaco cìé una sola Brabham disponibile e Jack Brabham partecipa con una Lotus 25 Climax in prestito dal team ufficiale.
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 8 | BRABHAM Jack | Lotus | 24 | Climax | 4 | ab |
Monaco | 22 | BRABHAM Jack | Lotus | 24 | Climax | 6 | 8 |
Belgio | 15 | BRABHAM Jack | Lotus | 24 | Climax | 15 | 6 |
Francia | 26 | BRABHAM Jack | Lotus | 24 | Climax | 4 | ab |
Gran Bretagna | 30 | BRABHAM Jack | Lotus | 24 | Climax | 9 | 5 |
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco | 3 | BRABHAM Jack | Lotus | 25 | Climax | 15 | 9 |