Scuderia Filipinetti
La Scuderia Filipinetti è stata una scuderia svizzera operante nel campo delle competizioni automobilistiche, fondata da Georges Filipinetti (1907-1973).
La scuderia, che operò principalmente in Formula 1, nel campionato sport prototipi e la 24 ore di Le Mans tra il 1962 e il 1973, impiegò inizialmente il pilota svizzero Jo Siffert, ma successivamente ingaggiò molti altri piloti tra cui Jim Clark, Phil Hill e Ronnie Peterson. Filipinetti inizialmente chiamò la scuderia Ecurie Nationale Suisse, ma in seguito ne cambiò il nome dopo le diffide dell’Automobile Club de Suisse.
Il team impiegava le sue vetture con una livrea rossa e bianca e utilizzava principalmente auto Ferrari, sebbene usasse anche auto di altri costruttori come FIAT e Chevrolet.
Con una Chevrolet Corvette L88, il team nel 1968 debuttò per la prima volta a Le Mans; la vettura venne utilizzata consecutivamente per le successive cinque edizioni fino al 1973.
Durante la sua attività, la scuderia ottenne due vittorie: una nel 1964 al Grande Gran Premio Svizzero di Montagna con una Ferrari 250LM di Ludovico Scarfiotti e l’altra nel 1966 alla Targa Florio con una Porsche 906 alla guida Willy Mairesse e Herbert Mueller.
In F1 nasce sostanzialmente per lanciare il promettente pilota elvetico Jo Siffert, nel 1962, il team dispone di una nuova Lotus 21 Climax (telaio 938) ed in seguito di una Lotus 24 BRM (telaio 950 ex ufficiale). Inoltre ha una Porsche 718
Nel 1963 il pilota scelto é ancora Siffert, lo svizzero arriva secondo ad Imola e vince il Gp di Siracusa (entrambe fuori campionato) poi i rapporti con Filipinetti si incrinano e Siffert continua la stagione con il suo team personale Jo Siffert Racing, la monoposto utilizzata é sempre la Lotus 24 BRM telaio 950. La squadra di Filipinetti dispone quindi della Lotus 24 BRM telaio 951 ma nel mondiale corre solo il Gp di Francia con Phil Hill, disputa con lo stesso Hill e con Muller; Baghetti, Wicky (che dal 1964 entra in possesso della Lotus 24) e Barrau alcune gare extra campionato utilizzando anche la Lotus 21.
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Monaco* | 46 | SIFFERT Jo | Lotus | 21 | Climax | 18 | nq |
Belgio | 22 | SIFFERT Jo | Lotus | 21 | Climax | 17 | 10 |
Francia | 40 | SIFFERT Jo | Lotus | 24 | BRM | 15 | ab |
Gran Bretagna | 52 | SIFFERT Jo | Lotus | 24 | BRM | forfait | |
Germania | 19 | SIFFERT Jo | Lotus | 21 | Climax | 17 | 12 |
28 | SCHILLER Heinz | Lotus | 24 | BRM | 20 | ab | |
32 | WALTER Heini | Porsche | 718 | Porsche | 14 | 14 | |
Italia | 42 | SIFFERT Jo | Lotus | 24 | BRM | 26 | nq |
- *come Ecurie Nationale Suisse
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Francia | 42 | HILL Phil | Lotus | 24 | BRM | 13 | ab |