Stirling Moss Ltd
Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti mai esistiti, anche se non ha mai vinto il titolo mondiale, Moss vanta 16 vittorie ottenute in 86 gare di F1, ben sette con una scuderia privata, il Rob Walker Racing, inoltre Moss detiene il record di vittorie in gare fuori campionato, almeno 22 su circa 96 partecipazioni, record che probabilmente é destinato a rimanere imbattuto visto che questo tipo di competizioni non si svolgono più dal 1983. Moss aveva esordito nel 1951 con una HWM Alta, nel biennio1952/53 ha corso con diverse marche inglesi, HWM, Cooper, Connaught ed ERA senza ottenere risultati a causa della poca competività di queste monoposto nei confronti della italiane Ferrari e Maserati ma anche della francese Gordini.
Nel 1954, anche in considerazione del cambio di regolamenti i costruttori inglesi, se possibile, sono ancora più penalizzati, cosi Moss si rivolge alla Maserati che aveva prodotto il modello 250F, destinato non solo al team ufficiale ma, come nella filosofia del costruttore, anche ai clienti privati. Una nuovissima Maseratri 250F, il telaio 2508, é iscritto dalla Stirling Moss Ltd in Belgio, Gran Bretagna, Germania e Italia (su questa ultima gara c’é disambiguità) mentre in Svizzera e Spagna la stessa monoposto é iscritta ufficialmente, Moss arriva terzo in Belgio, dietro Fangio (Maserati) e Trintignant (Ferrari) mentre nelle altre gare non ha molta fortuna. Disputa anche 9 gare fuori campionato, vincendone tre ma da pilota ufficiale, da privato ne disputa solo due.
Nel 1955 Moss va alla Mercedes ma la sua Maserati non rimane ferma, infatti in ben cinque Gp sui sei previsti (Indy a parte) é iscritta, i piloti cambiano ed a volte non prende il via ma é perlomeno curioso che un pilota impegnato con una squadra, e che squadra!, favorisca la partecipazione di altri piloti. La Mercedes raramente prende parte alle gare extra campionato (ne disputa solo due) , Moss ne disputa cinque ed in altre tre occasioni (più un forfait) la usano altri piloti, tra queti Hawthorn (che nel 1958 batte Moss per il titolo mondiale) e Bob Gerard che vincono una gara a testa.
Nel 1956 Moss é pilota ufficiale Maserati ma in una occasione, il XI BARC Aintree ‘200’ fuori campionato, rispolvera la sua 2508 e vince anche la corsa.
La Stirling Moss Ltd non si vede più in F1, ma la società rimane attiva e sembrerebbe attiva ancora ai giorni nostri.
1954
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Belgio | 22 | MOSS Stirling | Maserati | 250F | Maserati | 9 | 3 |
Gran Bretagna | 7 | MOSS Stirling | Maserati | 250F | Maserati | 4 | ab |
Germania | 16 | MOSS Stirling | Maserati | 250F | Maserati | 3 | ab |
Italia | 28 | MOSS Stirling | Maserati | 250F | Maserati | 3 | 10 |
1955
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 22 | MACKLIN Lance | Maserati | 250F | Maserati | 21 | nq |
Belgio | 38 | CLAES Johnny | Maserati | 250F | Maserati | 14 | np |
Olanda | 26 | WALKER Peter | Maserati | 250F | Maserati | 10 | ab |
Gran Bretagna | 46 | MACKLIN Lance | Maserati | 250F | Maserati | 16 | 8 |
Italia | 40 | FITCH John | Maserati | 250F | Maserati | 20 | 9 |
1955 fuori campionato
GARA | N. | PILOTA | MODELLO | MOTORE | POS |
III Glover Trophy | 7 | Stirling MOSS | Maserati 250F | Maserati L6 | ab |
IV Grand Prix de Bordeaux | 10 | Stirling MOSS | Maserati 250F | Maserati L6 | 4 |
VII BRDC International Trophy | 7 | Stirling MOSS | Maserati 250F | Maserati L6 | ab |
XVII Grand Prix d’Albi | 6 | Lance MACKLIN | Maserati 250F | Maserati L6 | ab |
III London Trophy | 7 | Mike HAWTHORN | Maserati 250F | Maserati L6 | 1 |
III Daily Record Trophy | 32 | Bob GERARD | Maserati 250F | Maserati L6 | 1 |
III RedeX Trophy | 125 | Stirling MOSS | Maserati 250F | Maserati L6 | 3 |
II Daily Telegraph Trophy | 7 | Stirling MOSS | Maserati 250F | Maserati L6 | ab |
Avon Trophy | 8 | Les LESTON | Maserati 250F | Maserati L6 | f |