Reg Parnell Racing
Reginald Harold Haslam Parnell ll (Derby, 2 luglio 1911 – Derby, 7 gennaio 1964) é stato probabilmente il miglior pilota inglese dell’immediato dopoguerra, attivo fin dal 1935, riprende a competere nel 1946, partecipa anche al primo Gp assoluto con una Alfa Romeo, classificandosi terzo alle spalle dei compagni di squadra Farina e Fagioli, nel campionato del mondo ha disputato solo sei gare, arrivando in zona punti in tre occasioni, ha corso con Alfa Romeo, Maserati (Scuderia Ambrosiana), Ferrari TWS (GA Vandervell), BRM (al debutto), Cooper (AHM Bryde) e Ferrari (Scuderia Ambrosiana), quindi sei gare con cinque monoposto diverse.
Ha preso però parte ad almeno 79 gare fuori campionato dal 1946 al 1956, molte con monoposto iscritte dalla sua squadra, la Reg Parnell Racing, team che non si limitava a far gareggiare Reg ma schierava puntualmente altri piloti, la scuderia gareggiò in F1 fino al 1969, dopo la morte improvvisa di Parnell, non ancora cinquantatreenne, passò al figlio Tim, pure lui ex pilota anche se con meno successo del padre.
Come detto Parnell riprese a gareggiare già nel 1946, iscritto privatamente, utilizzava una Maserati 4CL oppure una ERA A, risultano iscritti dalla squadra alcuni piloti con una Delage 15 S8, la prima gara fu il Gransden Lodge Trophy, dove si impose sul connazionale Abecassis, nel 1947 vinse altre due gare con la ERA ed a Marsiglia con la Maserati, mentre nel 1948 si impose nel Goodwood Trophy con la Maserati davanti a Bob Gerard con una ERA iscritta dal Reg Parnell Racing. Nel 1949 il team ha a disposizione una Maserati 4CLT/48 e Parnell arriva primo a Goodwood, il Reg Parnell Racing disponeva di due di queste monoposto e la seconda era affidata ad altri piloti inglesi, in quel periodo la storia del team si intreccia con quella della Scuderia Ambrosiana, altri piloti furono David Hampshire, Joe Ashmore, Fred Ashmore e David Murray.
Nel 1951 una Maserati 4CLT/48 viene assemblata nella sede del team e contraddistinta come P1, viene utilizzata solo in gare fuori campionato.
Dopo qualche anno di assenza e dopo il ritiro dalla gare di F1 di Reg, la squadra ritorna, la prima apparizione é nel 1959 quando viene iscritta per Henry Taylor una Cooper T51 Climax al Gp di Inghilterra, si trattava in effetti di una F2.
Nel 1960 Taylor risulta partecipare al Gp d’Olanda con una Cooper T51 Climax, telaio F2-2-59, monoposto poi utilizzata dallo stesso pilota nella restante parte della stagione ma conm Yeoman Credit Racing, cioè la BRP, effettivamente questo telaio risulta essere di proprietà della British Racing Patnership.
Il rientro in grande stile é nel 1961, a disposzione del team ben cinque Cooper T53 Climax nuove, telai F1-1-61, F1-2-61, F1-4-61 e F1-5-61 inoltre la VR, i piloti sono John Surtees, pluiri iridato nel motociclismo che aveva esordito l’anno prima con la Lotus ottendsno una pole ed unn seconfdo posto e l’esperto Roy Salvadori, oltyre 100 presenze tra gare mondiali e nonn valide, con alcune vittorie in queste ultime, altra grande novotà é l’arrivo, dalla BRP, dello sponsor Yeoman Credit, infatti la sqiadra assume questa denominazione. i risultati non sono eccezionali, due quinti psoti per Surtees e due sesti per Salvadori. Nelle gare fuori campionato Surtees vince il Glover Trophy e Salvadori il London Trophy, nella trasferta in Sud Africa vengono utilizzati come piloti i locali Tony Maggs e Bruce Johnstone. Inoltre partecipa a due gare iridate ed a circa una decina fuori campionato il figlio Tim alla guida di una Lotus 18 Clmax.
Nel 1962 Parnell decide di cambiare costruttore e ne sceglie uno in esclusiva, la Lola, fino a quel momento assente dalla F1, il debutto della Lola mk1 Climax é con il botto, nella ghara di esordio del campionato, in Olanda, Surtees ottiene la pole ma si deve ritirare dopo solo 8 giri, nel corso della stagione arrivano du secondi posti (Germania ed Inghilterra) un quarto e due quinti posti, per un totale di 19 punti, tutti per Surtees, il futuro campione del mondo vince anche il International 2000 Guineas fuori campionato, unica vittoria della Lola in F1.
Nel 1963 la squadra utilizza sia le Lola che le Lotus, una Lola é venduta a Bob Anderson, mentre in alcune occasioni le monoposto sono iscritte da Tim Parnell (in paerticolare le Lotus 18/21), Surtees va alla Ferrari e vengono schieratI idiversi piloti, Hailwood (anche lui proveniente dalle moto), Amon, Trintignant, Gregory, Bianchi, Campbell-Jones, Ward e Sharp, nessuno ottiene punti mondiali
Il 7 gennaio 1964, improvvisamente; muore Reg Parnell, la causa del decesso a soli 52 anni é dovuta ad un un intervento chirurgico mal riuscito, il team passa al figlio, anche lui si chiama Reginald Harold Haslam come il padre ma é noto come Tim, la squadra abbandona l’avanzato progetto di costruire una sua monoposto e cosi la Parnell-Climax non vedrà mai la luce, Tim preferisce optare per le Lotus 25, si tratta dei telai R3, R4 ed R7, utilizzati nel 1963 dal team ufficiale, nonostante sianmo ancora auto competitive e che siano affidate a due piloti di buon livello come Mike “the bike” Hailwood e Chris Amon i risultati sono mediocri, Hailwood arriva sesto a Monaco ed Amon quinto in Belgio, anche nelle gare fuori campionatyo poche soddisfazioni.
Nel 1965 arriva l’esperto Innes Ireland, con lui Richard Attwood e saltuariamente Amon, Hailwood, Maggs (in Sud Africa) e Bondurant in Messico che sostituisce durante il GP Ireland, licenziato dalla squadra, le monoposto utilizzare sono le Lotus 25 BRM dell’anno prima e solo verso fine stafione arriva iuna nuova Lotus 33 , il solo Attwood ottiene due sesti posti. Poche soddisfazioni anche nelle gare fuori campionato.
Nel 1966 la cilindrata passa da1,5 a 3,0, molti team non sono preparati, anche il Reg Parnell Racing non dispone di un motore 3 litri e si limita a portare a 2 litri il BRM sulla Lotus 33 affidata a Mike Spence, proveniente dal team ufficiale, che comuinque riesce ad ottenere due quinti posti. per il team dovrebbe gareggiare anche Paul Hawkins, in due occasioni con una Lotus 25 Climax 2,8 ed in Inghilterra con una BRM P261 2,0 ma in tutte e tre i casi da forfait, in Italia corre per la squadra Giancarlo Baghetti, avrebeb dovuto guidare una Lotus ma invece prende parte al GP con una Ferrari 246 2,4 litri. Nelle gare fuori campionato un terzo posto a Siracusa di David Hobbs
Nel 1967 il team dispone inizialmente di due monoposto: una Lotus 33 BRM ed una BRM P261, sono auto obsolete e, sopratutto, spinte da motori nettamente inferiori alla cilindrata in vigore, 3 litri, dopo qualche gara arriva una BRM P83 3,0, il pilota principale é Chris Irwin a volte affiancato da Piers Courage. La collaborazione con il team ufficiale BRM é molto stretta, lo dimostra il fatto che le P83 utilizzate sono quelle usate anche dal Owen Racing. Unico piazzamento a punti il quinto posto di Irwin in Francia. Fuori campionato quarto posto di Irwin a Siracusa, unica corsa di F1 con due vincitori ex aequo, i ferraristi Scarfiotti e Parkes.
Nel 1968 il team schiera il solo Courage, la monoposto é una BRM 126, utilizzata da Rodriguez nella serie Tasman e poi passata al Reg Parnell Racing, iltelaio é il numero 01, l’ottimo Courage conquista quattro punti iridati con un quarto ed un sesto posto.
Il 1969 é l’ultimo anno di attività del team , dopo Tim Parnell diventerà, dal 1970 a 1974 team manager della BRM, il pilota é Pedro Rodriguez, che dispuita solo le prime gare e poi passa alla Ferrari, la monosposto é la BRM P83 del 1968. Ultima presenza del team il Gp di Monaco 18 maggio, poi il nome Reg Parnell, dopo oltre 20 anni scompare dalla F1. Rimane il rammarico di non aver visto una Parnell F1 in pista e il dubbio di come sarebbero andate le cose senza la perematura scomparsa del fondatore.
1959
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 58 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 21 | 11 |
66 | PARNELL Tim | Cooper | T45 | Climax | 29 | nq |
1960
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 10 | TAYLOR Henry | Cooper | T51 | Climax | 14 | 7 |
1961 come Yeoman Credit, Tim Parnell iscrfitto privatamente
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 22 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 11 | 11 |
Olanda | 12 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 9 | 7 |
Belgio | 24 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 4 | 5 |
Francia | 40 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 7 | ab |
42 | SALVADORI Roy | Cooper | T53 | Climax | 15 | 8 | |
Gran Bretagna | 34 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 10 | ab |
36 | SALVADORI Roy | Cooper | T53 | Climax | 13 | 6 | |
38 | PARNELL Tim | Lotus | 18 | Climax | 29 | ab | |
Germania | 18 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 10 | 5 |
19 | SALVADORI Roy | Cooper | T53 | Climax | 15 | 10 | |
Italia | 16 | PARNELL Tim | Lotus | 18 | Climax | 27 | 10 |
40 | SALVADORI Roy | Cooper | T53 | Climax | 18 | 6 | |
42 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 19 | ab | |
Stati Uniti | 18 | SURTEES John | Cooper | T53 | Climax | 9 | ab |
19 | SALVADORI Roy | Cooper | T53 | Climax | 12 | ab |
1962 come Bowmaker Racing Team
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Olanda | 19 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 1 | ab |
20 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 17 | ab | |
Monaco | 26 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 12 | ab |
28 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | 4 | |
Belgio | 5 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | 5 |
Francia | 18 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 5 | 5 |
20 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 14 | ab | |
Gran Bretagna | 24 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 2 | 2 |
26 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | ab | |
Germania | 14 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 4 | 2 |
15 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 9 | ab | |
Italia | 44 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 13 | ab |
46 | SURTEES John | Lola | Mk 4A | Climax | 8 | ab | |
Stati Uniti | 18 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 18 | ab |
19 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | np | |
Sud Africa | 6 | SURTEES John | Lola | Mk 4 | Climax | 5 | ab |
7 | SALVADORI Roy | Lola | Mk 4 | Climax | 11 | ab |
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 15 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 16 | np |
16 | CAMPBELL-JONES John | Lotus | 24 | BRM | forfait | ||
17 | TRINTIGNANT Maurice | Lola | Mk 4A | Climax | 14 | ab | |
Belgio | 21 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 15 | ab |
22 | BIANCHI Lucien | Lola | Mk 4 | Climax | 16 | ab | |
Olanda | 10 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 12 | ab |
Francia | 28 | TRINTIGNANT Maurice | Lotus | 24 | Climax | 14 | 8 |
30 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 15 | 7 | |
48 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 17 | ab | |
Gran Bretagna | 19 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 14 | 7 |
20 | HAILWOOD Mike | Lotus | 24 | Climax | 17 | 8 | |
21 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 22 | 11 | |
24 | CAMPBELL-JONES John | Lola | Mk 4 | Climax | 23 | 13 | |
Germania | 19 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | forfait | |
21 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 14 | ab | |
29 | PILETTE André | Lotus | 18/21 | Climax | 23 | nq | |
30 | PARNELL Tim | Lotus | 18/21 | Climax | 25 | nq | |
Italia | 38 | AMON Chris | Lola | Mk 4A | Climax | 15 | np |
40 | HAILWOOD Mike | Lola | Mk 4 | Climax | 17 | 10 | |
42 | GREGORY Masten | Lotus | 24 | BRM | 12 | ab | |
Stati Uniti | 17 | GREGORY Masten | Lola | Mk 4A | Climax | 8 | ab |
18 | WARD Roger | Lotus | 24 | BRM | 17 | ab | |
22 | SHARP Hap | Lotus | 24 | BRM | 18 | ab | |
Messico | 17 | GREGORY Masten | Lola | Mk 4A | Climax | 14 | ab |
18 | AMON Chris | Lotus | 24 | BRM | 19 | ab | |
22 | SHARP Hap | Lotus | 24 | BRM | 16 | 7 |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 17 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 18 | nq |
18 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 16 | 6 | |
Olanda | 10 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 13 | 5 |
12 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 14 | 12 | |
Belgio | 26 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | forfait | |
27 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 11 | ab | |
Francia | 34 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 14 | 10 |
36 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 13 | 8 | |
Gran Bretagna | 14 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 12 | ab |
15 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 11 | ab | |
Germania | 14 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 9 | 11 |
15 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 13 | ab | |
Austria | 16 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 17 | ab |
17 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 18 | 8 | |
Italia | 40 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 17 | ab |
42 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | forfait | ||
Stati Uniti | 14 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 16 | 8 |
15 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 11 | ab | |
Messico | 14 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 17 | ab |
15 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 12 | ab |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 15 | MAGGS Tony | Lotus | 25 | BRM | 13 | 11 |
Monaco | 15 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 6 | ab |
16 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | 12 | ab | |
Belgio | 22 | IRELAND Innes | Lotus | 25 | BRM | 16 | 13 |
23 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 13 | 14 | |
Francia | 22 | IRELAND Innes | Lotus | 25 | BRM | 17 | ab |
24 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 8 | ab | |
Gran Bretagna | 21 | HAILWOOD Mike | Lotus | 25 | BRM | forfait | |
22 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 16 | 13 | |
23 | IRELAND Innes | Lotus | 25 | BRM | 15 | ab | |
Olanda | 34 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 17 | 12 |
38 | IRELAND Innes | Lotus | 25 | BRM | 13 | 10 | |
Germania | 19 | AMON Chris | Lotus | 25 | BRM | 15 | ab |
20 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 16 | ab | |
Italia | 38 | IRELAND Innes | Lotus | 33 | BRM | 18 | 9 |
40 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 13 | 6 | |
Stati Uniti | 21 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 16 | 10 |
22 | IRELAND Innes | Lotus | 33 | BRM | 18 | ab | |
Messico | 21 | ATTWOOD Richard | Lotus | 25 | BRM | 17 | 6 |
22 | BONDURANT Bob | Lotus | 33 | BRM | 18 | ab | |
22 | IRELAND Innes | Lotus | 33 | BRM | 19 | np |
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 5 | ATTWOOD Richard | BRM | P261 | BRM | forfait | |
6 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 12 | ab | |
Belgio | 16 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 7 | ab |
17 | HAWKINS Paul | Lotus | 25 | Climax | forfait | ||
Francia | 32 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 10 | ab |
34 | HAWKINS Paul | Lotus | 25 | Climax | forfait | ||
Gran Bretagna | 17 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 9 | ab |
26 | HAWKINS Paul | BRM | P261 | BRM | forfait | ||
Olanda | 32 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 12 | 5 |
Germania | 15 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 13 | ab |
Italia | 42 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 14 | 5 |
44 | BAGHETTI Giancarlo | Ferrari | 246 | Ferrari | 16 | nc | |
Stati Uniti | 18 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 12 | ab |
Messico | 18 | SPENCE Mike | Lotus | 33 | BRM | 11 | np |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sud Africa | 16 | COURAGE Piers | Lotus | 33 | BRM | 13 | ab |
Monaco | 6 | COURAGE Piers | BRM | P261 | BRM | 13 | ab |
Olanda | 18 | IRWIN Chris | Lotus | 33 | BRM | 13 | 7 |
19 | COURAGE Piers | BRM | P261 | BRM | forfait | ||
Belgio | 17 | IRWIN Chris | BRM | P261 | BRM | 15 | ab |
Francia | 15 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 9 | 5 |
Gran Bretagna | 15 | IRWIN Chris | BRM | P261 | BRM | 13 | 7 |
16 | COURAGE Piers | BRM | P261 | BRM | 16 | np | |
Germania | 18 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 15 | 9 |
Canada | 17 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 11 | ab |
Italia | 38 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 16 | ab |
Stati Uniti | 17 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 14 | ab |
Messico | 17 | IRWIN Chris | BRM | P83 | BRM | 15 | ab |
1968
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Spagna | 5 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 11 | ab |
Monaco | 16 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 11 | ab |
Belgio | 14 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 7 | ab |
Olanda | 20 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 14 | ab |
Francia | 36 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 14 | 6 |
Gran Bretagna | 20 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 16 | 8 |
Germania | 22 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 8 | 8 |
Italia | 27 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 17 | 4 |
Canada | 24 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 14 | ab |
Stati Uniti | 22 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 14 | ab |
Messico | 22 | COURAGE Piers | BRM | P126 | BRM | 19 | ab |
1969
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 12 | RODRIGUEZ Pedro | BRM | P126 | BRM | 15 | ab |
Spagna | 9 | RODRIGUEZ Pedro | BRM | P126 | BRM | 14 | ab |
Monaco | 10 | RODRIGUEZ Pedro | BRM | P126 | BRM | 14 | ab |