Reg Parnell Racing

Reginald Harold Haslam Parnell ll (Derby, 2 luglio 1911 – Derby, 7 gennaio 1964) é stato probabilmente il miglior pilota inglese dell’immediato dopoguerra, attivo fin dal 1935, riprende a competere nel 1946, partecipa anche al primo Gp assoluto con una Alfa Romeo, classificandosi terzo alle spalle dei compagni di squadra Farina e Fagioli, nel campionato del mondo ha disputato solo sei gare, arrivando in zona punti in tre occasioni, ha corso con Alfa Romeo, Maserati (Scuderia Ambrosiana), Ferrari TWS (GA Vandervell), BRM (al debutto), Cooper (AHM Bryde) e Ferrari (Scuderia Ambrosiana), quindi sei gare con cinque monoposto diverse.

Ha preso però parte ad almeno 79 gare fuori campionato dal 1946 al 1956, molte con monoposto iscritte dalla sua squadra, la Reg Parnell Racing, team che non si limitava a far gareggiare Reg ma schierava puntualmente altri piloti, la scuderia gareggiò in F1 fino al 1969, dopo la morte improvvisa di Parnell, non ancora cinquantatreenne, passò al figlio Tim, pure lui ex pilota anche se con meno successo del padre.

Come detto Parnell riprese a gareggiare già nel 1946, iscritto privatamente, utilizzava una Maserati 4CL oppure una ERA A, risultano iscritti dalla squadra alcuni piloti con una Delage 15 S8, la prima gara fu il Gransden Lodge Trophy, dove si impose sul connazionale Abecassis, nel 1947 vinse altre due gare con la ERA ed a Marsiglia con la Maserati, mentre nel 1948 si impose nel Goodwood Trophy con la Maserati davanti a Bob Gerard con una ERA iscritta dal Reg Parnell Racing. Nel 1949 il team ha a disposizione una Maserati 4CLT/48 e Parnell arriva primo a Goodwood, il Reg Parnell Racing disponeva di due di queste monoposto e la seconda era affidata ad altri piloti inglesi, in quel periodo la storia del team si intreccia con quella della Scuderia Ambrosiana, altri piloti furono David Hampshire, Joe Ashmore, Fred Ashmore e David Murray.

Nel 1951 una Maserati 4CLT/48 viene assemblata nella sede del team e contraddistinta come P1, viene utilizzata solo in gare fuori campionato.

Dopo qualche anno di assenza e dopo il ritiro dalla gare di F1 di Reg, la squadra ritorna, la prima apparizione é nel 1959 quando viene iscritta per Henry Taylor una Cooper T51 Climax al Gp di Inghilterra, si trattava in effetti di una F2.

Nel 1960 Taylor risulta partecipare al Gp d’Olanda con una Cooper T51 Climax, telaio F2-2-59, monoposto poi utilizzata dallo stesso pilota nella restante parte della stagione ma conm Yeoman Credit Racing, cioè la BRP, effettivamente questo telaio risulta essere di proprietà della British Racing Patnership.

Il rientro in grande stile é nel 1961, a disposzione del team ben cinque Cooper T53 Climax nuove, telai F1-1-61, F1-2-61, F1-4-61 e F1-5-61 inoltre la VR, i piloti sono John Surtees, pluiri iridato nel motociclismo che aveva esordito l’anno prima con la Lotus ottendsno una pole ed unn seconfdo posto e l’esperto Roy Salvadori, oltyre 100 presenze tra gare mondiali e nonn valide, con alcune vittorie in queste ultime, altra grande novotà é l’arrivo, dalla BRP, dello sponsor Yeoman Credit, infatti la sqiadra assume questa denominazione. i risultati non sono eccezionali, due quinti psoti per Surtees e due sesti per Salvadori. Nelle gare fuori campionato Surtees vince il Glover Trophy e Salvadori il London Trophy, nella trasferta in Sud Africa vengono utilizzati come piloti i locali Tony Maggs e Bruce Johnstone. Inoltre partecipa a due gare iridate ed a circa una decina fuori campionato il figlio Tim alla guida di una Lotus 18 Clmax.

Nel 1962 Parnell decide di cambiare costruttore e ne sceglie uno in esclusiva, la Lola, fino a quel momento assente dalla F1, il debutto della Lola mk1 Climax é con il botto, nella ghara di esordio del campionato, in Olanda, Surtees ottiene la pole ma si deve ritirare dopo solo 8 giri, nel corso della stagione arrivano du secondi posti (Germania ed Inghilterra) un quarto e due quinti posti, per un totale di 19 punti, tutti per Surtees, il futuro campione del mondo vince anche il International 2000 Guineas fuori campionato, unica vittoria della Lola in F1.

Nel 1963 la squadra utilizza sia le Lola che le Lotus, una Lola é venduta a Bob Anderson, mentre in alcune occasioni le monoposto sono iscritte da Tim Parnell (in paerticolare le Lotus 18/21), Surtees va alla Ferrari e vengono schieratI idiversi piloti, Hailwood (anche lui proveniente dalle moto), Amon, Trintignant, Gregory, Bianchi, Campbell-Jones, Ward e Sharp, nessuno ottiene punti mondiali

Il 7 gennaio 1964, improvvisamente; muore Reg Parnell, la causa del decesso a soli 52 anni é dovuta ad un un intervento chirurgico mal riuscito, il team passa al figlio, anche lui si chiama Reginald Harold Haslam come il padre ma é noto come Tim, la squadra abbandona l’avanzato progetto di costruire una sua monoposto e cosi la Parnell-Climax non vedrà mai la luce, Tim preferisce optare per le Lotus 25, si tratta dei telai R3, R4 ed R7, utilizzati nel 1963 dal team ufficiale, nonostante sianmo ancora auto competitive e che siano affidate a due piloti di buon livello come Mike “the bike” Hailwood e Chris Amon i risultati sono mediocri, Hailwood arriva sesto a Monaco ed Amon quinto in Belgio, anche nelle gare fuori campionatyo poche soddisfazioni.

Nel 1965 arriva l’esperto Innes Ireland, con lui Richard Attwood e saltuariamente Amon, Hailwood, Maggs (in Sud Africa) e Bondurant in Messico che sostituisce durante il GP Ireland, licenziato dalla squadra, le monoposto utilizzare sono le Lotus 25 BRM dell’anno prima e solo verso fine stafione arriva iuna nuova Lotus 33 , il solo Attwood ottiene due sesti posti. Poche soddisfazioni anche nelle gare fuori campionato.

Nel 1966 la cilindrata passa da1,5 a 3,0, molti team non sono preparati, anche il Reg Parnell Racing non dispone di un motore 3 litri e si limita a portare a 2 litri il BRM sulla Lotus 33 affidata a Mike Spence, proveniente dal team ufficiale, che comuinque riesce ad ottenere due quinti posti. per il team dovrebbe gareggiare anche Paul Hawkins, in due occasioni con una Lotus 25 Climax 2,8 ed in Inghilterra con una BRM P261 2,0 ma in tutte e tre i casi da forfait, in Italia corre per la squadra Giancarlo Baghetti, avrebeb dovuto guidare una Lotus ma invece prende parte al GP con una Ferrari 246 2,4 litri. Nelle gare fuori campionato un terzo posto a Siracusa di David Hobbs

Nel 1967 il team dispone inizialmente di due monoposto: una Lotus 33 BRM ed una BRM P261, sono auto obsolete e, sopratutto, spinte da motori nettamente inferiori alla cilindrata in vigore, 3 litri, dopo qualche gara arriva una BRM P83 3,0, il pilota principale é Chris Irwin a volte affiancato da Piers Courage. La collaborazione con il team ufficiale BRM é molto stretta, lo dimostra il fatto che le P83 utilizzate sono quelle usate anche dal Owen Racing. Unico piazzamento a punti il quinto posto di Irwin in Francia. Fuori campionato quarto posto di Irwin a Siracusa, unica corsa di F1 con due vincitori ex aequo, i ferraristi Scarfiotti e Parkes.

Nel 1968 il team schiera il solo Courage, la monoposto é una BRM 126, utilizzata da Rodriguez nella serie Tasman e poi passata al Reg Parnell Racing, iltelaio é il numero 01, l’ottimo Courage conquista quattro punti iridati con un quarto ed un sesto posto.

Il 1969 é l’ultimo anno di attività del team , dopo Tim Parnell diventerà, dal 1970 a 1974 team manager della BRM, il pilota é Pedro Rodriguez, che dispuita solo le prime gare e poi passa alla Ferrari, la monosposto é la BRM P83 del 1968. Ultima presenza del team il Gp di Monaco 18 maggio, poi il nome Reg Parnell, dopo oltre 20 anni scompare dalla F1. Rimane il rammarico di non aver visto una Parnell F1 in pista e il dubbio di come sarebbero andate le cose senza la perematura scomparsa del fondatore.

1959

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna58TAYLOR HenryCooperT51Climax2111
66PARNELL TimCooperT45Climax29nq

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Olanda10TAYLOR HenryCooperT51Climax147

1961 come Yeoman Credit, Tim Parnell iscrfitto privatamente

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco22SURTEES JohnCooperT53Climax1111
Olanda12SURTEES JohnCooperT53Climax97
Belgio24SURTEES JohnCooperT53Climax45
Francia40SURTEES JohnCooperT53Climax7ab
 42SALVADORI RoyCooperT53Climax158
Gran Bretagna34SURTEES JohnCooperT53Climax10ab
 36SALVADORI RoyCooperT53Climax136
38PARNELL TimLotus18Climax29ab
Germania18SURTEES JohnCooperT53Climax105
 19SALVADORI RoyCooperT53Climax1510
Italia16PARNELL TimLotus18Climax2710
40SALVADORI RoyCooperT53Climax186
 42SURTEES JohnCooperT53Climax19ab
 Stati Uniti18SURTEES JohnCooperT53Climax9ab
 19SALVADORI RoyCooperT53Climax12ab

1962 come Bowmaker Racing Team

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda19SURTEES JohnLolaMk 4Climax1ab
 20SALVADORI RoyLolaMk 4Climax17ab
Monaco26SALVADORI RoyLolaMk 4Climax12ab
 28SURTEES JohnLolaMk 4Climax114
Belgio5SURTEES JohnLolaMk 4Climax115
Francia18SURTEES JohnLolaMk 4Climax55
 20SALVADORI RoyLolaMk 4Climax14ab
Gran Bretagna24SURTEES JohnLolaMk 4Climax22
 26SALVADORI RoyLolaMk 4Climax11ab
Germania14SURTEES JohnLolaMk 4Climax42
 15SALVADORI RoyLolaMk 4Climax9ab
Italia44SALVADORI RoyLolaMk 4Climax13ab
 46SURTEES JohnLolaMk 4AClimax8ab
Stati Uniti18SURTEES JohnLolaMk 4Climax18ab
19SALVADORI RoyLolaMk 4Climax11np
Sud Africa6SURTEES JohnLolaMk 4Climax5ab
 7SALVADORI RoyLolaMk 4Climax11ab

1963

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco15AMON ChrisLolaMk 4AClimax16np
16CAMPBELL-JONES JohnLotus24BRMforfait
17TRINTIGNANT MauriceLolaMk 4AClimax14ab
Belgio21AMON ChrisLolaMk 4AClimax15ab
 22BIANCHI LucienLolaMk 4Climax16ab
Olanda10AMON ChrisLolaMk 4AClimax12ab
Francia28TRINTIGNANT MauriceLotus24Climax148
30AMON ChrisLolaMk 4AClimax157
48GREGORY MastenLotus24BRM17ab
Gran Bretagna19AMON ChrisLolaMk 4AClimax147
20HAILWOOD MikeLotus24Climax178
21GREGORY MastenLotus24BRM2211
 24CAMPBELL-JONES JohnLolaMk 4Climax2313
Germania19GREGORY MastenLotus 24BRMforfait
21AMON ChrisLolaMk 4AClimax14ab
29PILETTE AndréLotus18/21Climax23nq
30PARNELL TimLotus18/21Climax25nq
Italia38AMON ChrisLolaMk 4AClimax15np
40HAILWOOD MikeLolaMk 4Climax1710
42GREGORY MastenLotus24BRM12ab
Stati Uniti17GREGORY MastenLolaMk 4AClimax8ab
18WARD RogerLotus24BRM17ab
22SHARP HapLotus24BRM18ab
Messico17GREGORY MastenLolaMk 4AClimax14ab
18AMON ChrisLotus24BRM19ab
22SHARP HapLotus24BRM167

1964

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco17AMON ChrisLotus25BRM18nq
18HAILWOOD MikeLotus25BRM166
Olanda10AMON ChrisLotus25BRM135
12HAILWOOD MikeLotus25BRM1412
Belgio26HAILWOOD MikeLotus25BRMforfait
27AMON ChrisLotus25BRM11ab
Francia34AMON ChrisLotus25BRM1410
36HAILWOOD MikeLotus25BRM138
Gran Bretagna14HAILWOOD MikeLotus25BRM12ab
15AMON ChrisLotus25BRM11ab
Germania14AMON ChrisLotus25BRM911
15HAILWOOD MikeLotus25BRM13ab
Austria16AMON ChrisLotus25BRM17ab
17HAILWOOD MikeLotus25BRM188
Italia40HAILWOOD MikeLotus25BRM17ab
42AMON ChrisLotus25BRMforfait
Stati Uniti14HAILWOOD MikeLotus25BRM168
15AMON ChrisLotus25BRM11ab
Messico14HAILWOOD MikeLotus25BRM17ab
15AMON ChrisLotus25BRM12ab

1965

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica15MAGGS TonyLotus25BRM1311
Monaco15ATTWOOD RichardLotus25BRM6ab
16HAILWOOD MikeLotus25BRM12ab
Belgio22IRELAND InnesLotus25BRM1613
23ATTWOOD RichardLotus25BRM1314
Francia22IRELAND InnesLotus25BRM17ab
24AMON ChrisLotus25BRM8ab
Gran Bretagna21HAILWOOD MikeLotus25BRMforfait
22ATTWOOD RichardLotus25BRM1613
23IRELAND InnesLotus25BRM15ab
Olanda34ATTWOOD RichardLotus25BRM1712
38IRELAND InnesLotus25BRM1310
Germania19AMON ChrisLotus25BRM15ab
20ATTWOOD RichardLotus25BRM16ab
Italia38IRELAND InnesLotus33BRM189
40ATTWOOD RichardLotus25BRM136
Stati Uniti21ATTWOOD RichardLotus25BRM1610
22IRELAND InnesLotus33BRM18ab
Messico21ATTWOOD RichardLotus25BRM176
22BONDURANT BobLotus33BRM18ab
22IRELAND InnesLotus33BRM19np

1966

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco5ATTWOOD RichardBRMP261BRMforfait
6SPENCE MikeLotus33BRM12ab
Belgio16SPENCE MikeLotus33BRM7ab
17HAWKINS PaulLotus25Climaxforfait
Francia32SPENCE MikeLotus33BRM10ab
34HAWKINS PaulLotus25Climaxforfait
Gran Bretagna17SPENCE MikeLotus33BRM9ab
26HAWKINS PaulBRMP261BRMforfait
Olanda32SPENCE MikeLotus33BRM125
Germania15SPENCE MikeLotus33BRM13ab
Italia42SPENCE MikeLotus33BRM145
44BAGHETTI GiancarloFerrari246Ferrari16nc
Stati Uniti18SPENCE MikeLotus33BRM12ab
Messico18SPENCE MikeLotus33BRM11np

1967

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sud Africa16COURAGE PiersLotus33BRM13ab
Monaco6COURAGE PiersBRMP261BRM13ab
Olanda18IRWIN ChrisLotus33BRM137
19COURAGE PiersBRMP261BRMforfait
Belgio17IRWIN ChrisBRMP261BRM15ab
Francia15IRWIN ChrisBRMP83BRM95
Gran Bretagna15IRWIN ChrisBRMP261BRM137
16COURAGE PiersBRMP261BRM16np
Germania18IRWIN ChrisBRMP83BRM159
Canada17IRWIN ChrisBRMP83BRM11ab
Italia38IRWIN ChrisBRMP83BRM16ab
Stati Uniti17IRWIN ChrisBRMP83BRM14ab
Messico17IRWIN ChrisBRMP83BRM15ab

1968

Gran Premio N° Pilota TelaioModelloMotore Griglia Corsa
Spagna5COURAGE PiersBRMP126BRM11ab
Monaco16COURAGE PiersBRMP126BRM11ab
Belgio14COURAGE PiersBRMP126BRM7ab
Olanda20COURAGE PiersBRMP126BRM14ab
Francia36COURAGE PiersBRMP126BRM146
Gran Bretagna20COURAGE PiersBRMP126BRM168
Germania22COURAGE PiersBRMP126BRM88
Italia27COURAGE PiersBRMP126BRM174
Canada24COURAGE PiersBRMP126BRM14ab
Stati Uniti22COURAGE PiersBRMP126BRM14ab
Messico22COURAGE PiersBRMP126BRM19ab

1969

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Sudafrica12RODRIGUEZ PedroBRMP126BRM15ab
Spagna9RODRIGUEZ PedroBRMP126BRM14ab
Monaco10RODRIGUEZ PedroBRMP126BRM14ab